Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 11: Riga 11:
Ogni scudo fornisce due bonus di scudo: uno che ottieni quando lo impugni e uno che ottieni quando lo allinei contro uno specifico avversario (vedi sotto).
Ogni scudo fornisce due bonus di scudo: uno che ottieni quando lo impugni e uno che ottieni quando lo allinei contro uno specifico avversario (vedi sotto).


'''Allineare gli Scudi''': quando impugni uno scudo, come [[Azioni di Movimento|Azione di Movimento]] puoi allinearlo contro uno specifico nemico che stai [[Sensi#Osservare|Osservando]]. Ciò ti permette di utilizzare il secondo bonus di scudo elencato per quello scudo (vedi [[#Leggere le Tabelle degli Scudi|Leggere le Tabelle degli Scudi]]) contro gli attacchi di quel nemico fino alla fine del tuo turno successivo, e potrebbe concedere anche altri benefici.
'''Allineare gli Scudi''': quando impugni uno scudo, come [[Azione di Movimento]] puoi allinearlo contro uno specifico nemico che stai [[Sensi#Osservare|Osservando]]. Ciò ti permette di utilizzare il secondo bonus di scudo elencato per quello scudo (vedi [[#Leggere le Tabelle degli Scudi|Leggere le Tabelle degli Scudi]]) contro gli attacchi di quel nemico fino alla fine del tuo turno successivo, e potrebbe concedere anche altri benefici.
==Competenza negli Scudi==
==Competenza negli Scudi==
Un personaggio è competente nell'uso degli scudi se possiede il talento [[Competenza negli Scudi]]. Alcune classi sono automaticamente competenti, come indicato nella descrizione del talento.
Un personaggio è competente nell'uso degli scudi se possiede il talento [[Competenza negli Scudi]]. Alcune classi sono automaticamente competenti, come indicato nella descrizione del talento.
Riga 21: Riga 21:
Tutti gli scudi sono considerati essere progettati per funzionare con la miglioria d'armatura [[Migliorie d'Armatura#Scudo Fasico|Scudo Fasico]]: per attivarla puoi usare la mano che impugna lo scudo. Lo scudo fasico non concede bonus di scudo.
Tutti gli scudi sono considerati essere progettati per funzionare con la miglioria d'armatura [[Migliorie d'Armatura#Scudo Fasico|Scudo Fasico]]: per attivarla puoi usare la mano che impugna lo scudo. Lo scudo fasico non concede bonus di scudo.
----
----
Fonte: https://www.aonsrd.com/Rules.aspx?ID=717
Fonte: [https://www.aonsrd.com/Rules.aspx?ID=717 Shields]

Versione attuale delle 04:52, 19 ott 2023

Scudi

Gli scudi sono una nuova categoria di equipaggiamento che concede molteplici opzioni difensive. Gli scudi non sono considerati Oggetti Tecnologici ai fini degli effetti che agiscono solo su Oggetti Tecnologici o potenziati.

Devi usare una mano per impugnare uno scudo e ottenerne i benefici. Non puoi usare una mano che impugna uno scudo per tenere o impugnare un qualsiasi altro equipaggiamento, a meno che non sia diversamente indicato.

Puoi estrarre o riporre uno scudo usando l'azione Estrarre o Riporre un'Arma.

Bonus di Scudo

Il bonus di scudo è un nuovo tipo di bonus che si somma a quelli già esistenti e rappresenta una barriera fisica che puoi interporre tra te e un attacco. I bonus di scudo non sono cumulabili tra loro e non si sommano ai bonus concessi dalla Copertura. Lo scudo, inoltre, non incrementa il livello di copertura che ottieni da altri oggetti. Per esempio, un personaggio che ha Copertura Parziale e uno Scudo Antisommossa Base, continua ad avere solo Copertura Parziale, e non Copertura.

Ogni scudo fornisce due bonus di scudo: uno che ottieni quando lo impugni e uno che ottieni quando lo allinei contro uno specifico avversario (vedi sotto).

Allineare gli Scudi: quando impugni uno scudo, come Azione di Movimento puoi allinearlo contro uno specifico nemico che stai Osservando. Ciò ti permette di utilizzare il secondo bonus di scudo elencato per quello scudo (vedi Leggere le Tabelle degli Scudi) contro gli attacchi di quel nemico fino alla fine del tuo turno successivo, e potrebbe concedere anche altri benefici.

Competenza negli Scudi

Un personaggio è competente nell'uso degli scudi se possiede il talento Competenza negli Scudi. Alcune classi sono automaticamente competenti, come indicato nella descrizione del talento.

Se impugni uno scudo senza possedere la competenza, non ne ottieni il bonus di scudo.

Altre Regole degli Scudi

Gli scudi possono essere bersagliati dalle manovre di combattimento Spezzare, e i suoi PF e Durezza sono calcolati alla stessa maniera delle armature. Gli scudi che ti permettono di usarli per sferrare Colpi Senz'Armi possono avere fusioni d'arma, considerando il proprio Livello dell'Oggetto come se fosse il livello dell'arma, e possono essere fatti di qualsiasi materiale speciale utilizzabile per forgiare armi da mischia. Gli effetti di queste modifiche si applicano ai Colpi Senz'Armi sferrati con lo scudo. Le migliorie d'armatura applicate agli scudi sono oggetti tecnologici, e come tali possono essere influenzate dalle capacità, a meno che non sia diversamente indicato.

Tutti gli scudi sono considerati essere progettati per funzionare con la miglioria d'armatura Scudo Fasico: per attivarla puoi usare la mano che impugna lo scudo. Lo scudo fasico non concede bonus di scudo.


Fonte: Shields