Zoaphorix CAT. 10

Astronave Aberrazione Enorme CN

Velocità: 6; Manovrabilità: Scarsa (virata 3); Deriva: -
CA: 22; AB: 19
PF: 300; SD: 5; SC: 60
Scudi: 180 (prua 45, babordo 45, tribordo 45, poppa 45)
Attacco (Prua): Semi (4d6; 10 esagoni), Tentacoli (1d8×10; 10 esagoni)
Attacco (Babordo): Semi (4d6; 10 esagoni)
Attacco (Tribordo): Semi (4d6; 10 esagoni)
Attacco (Torretta): Semi (4d6; 10 esagoni), Tentacoli (1d8×10; 10 esagoni)
Altre Capacità: Adattamento al Vuoto, Astronave Vivente, Espellere Tentacolo (4d6, fuoco limitato 5; 5 esagoni), Infestazione Microbica (4d6/round), Spasmo Mortale

Azioni dell'Equipaggio

Artigliere (3 azioni): Artiglieria +15 (10° livello)
Ingegnere (1 azione): Ingegneria +24 (10 gradi)
Pilota (1 azione): Pilotare +20 (10 gradi)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi vuoto
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Astronave Vivente (Str)

Uno Zoaphorix è una creatura vivente cosi grande da funzionare come un'astronave (pertanto partecipa solo ai combattimenti tra astronavi). Non ha equipaggio, ma può intraprendere Azioni dell'Ingegnere, dell'Artigliere e del Pilota usando i bonus di abilità, gradi e livelli descritti sopra. I modificatori dovuti a taglia, velocità e manovrabilità sono già inclusi nelle statistiche. Usa la seguente tabella quando lo Zoaphorix subisce danno critico.

D% Sistema Effetto
1-30 Batteria d'Armi Determina casualmente un arco contenente armi; la condizione si applica a tutte le azioni dell’artigliere compiute con armi di tale arco.
31-60 Nucleo del Bioma Lo zoaphorix non può infettare un vascello con la sua Infestazione Microbica per 3 round.
61-90 Tentacoli Lo zoaphorix non può Espellere Tentacoli per 3 round.
91-100 Cervello Durante il prossimo round, ogni azione intrapresa dallo zoaphorix ha il 25% di probabilità di fallire.

Espellere Tentacolo (Str)

Durante la fase di artiglieria, uno zoaphorix può espellere uno dei suoi tentacoli con un’dell'Artigliere Schierare Drone; funziona come un’arma con la proprietà speciale Schierata. Il tentacolo di uno zoaphorix ha CA e AB 22 e 20 PS.

Infestazione Microbica (Str)

Uno zoaphorix ha una miriade di strani batteri nel suo microbioma. I batteri non danneggiano lo zoaphorix, ma possono divorare rapidamente le astronavi. Se lo zoaphorix infligge danni ai PS di un bersaglio adiacente nell’arco di prua, il bersaglio è infettato dai Batteri Mangiascafi che infliggono 3d6 danni per turno.

Spasmo Mortale (Str)

Quando uno zoaphorix viene ucciso, muore in modo violento. Funziona come un Sistema di Autodistruzione, ma non può infliggere danni superiori ai danni dell'arma potente della creatura, riportati nella Tabella Matrice delle Creature Grandi come Astronavi.

Descrizione

I pochi fortunati che sono riusciti a scampare da uno zoaphorix lo descrivono come una sorta di medusa rovesciata, con una massa di tentacoli fluorescenti e piccoli viticci nella parte inferiore del corpo. Lo zoaphorix caccia espellendo semi e alcuni dei suoi tentacoli per colpire le prede, poi attacca con i tentacoli rimasti per infettare il vascello con i suoi microbi. Una volta espulso, se non viene distrutto entro qualche mese, il tentacolo dello zoaphorix cresce fino a diventare uno zoaphorix pienamente formato. Sebbene possieda un istinto predatorio, questa creatura è tutto fuorché priva di intelletto. Si considera la divinità guardiana delle creature inferiori che formano il suo corpo e caccia le navi perché crede siano ottimi “doni” per il suo microbioma. Ironicamente, questo atteggiamento lo spinge a confrontarsi con avversari pericolosi, mettendo a rischio proprio il prezioso bioma che tanto desidera proteggere. Gli zoaphorix sono creature solitarie che attraversano lo spazio in cerca di doni adatti. Sebbene siano in grado di comunicare con le proprie prede, raramente si preoccupano di farlo.


Fonte: Zoaphorix