Armi Lunghe

Le Armi Lunghe sono armi a lunga Gittata che si devono impugnare e utilizzare con due mani. Il tipo più comune, fra i numerosi che esistono, sono i fucili. Alcune armi lunghe supportano anche il fuoco automatico. Le armi lunghe richiedono una batteria o munizioni di tipo e taglia appropriati.

Armi Crio

Molte armi crio sparano gas sopraffuso, ma esistono varianti di questa meccanica di base. Altre combinano agenti refrigeranti con proiettili più tradizionali per infliggere danni sia cinetici che da freddo, mentre alcune eccezioni fanno uso di una tecnologia ben più strana. A prescindere dalle specifiche, gran parte delle armi crio ha una riserva di refrigerante integrata, che si rifornisce di continuo elaborando vari gas disponibili in un'atmosfera normale, e dunque per funzionare ha bisogno solo di una batteria.

Soffocamento

L'arma risucchia l'atmosfera lontano dal bersaglio. Se il bersaglio indossa un'Armatura o una Tuta Spaziale con le Protezioni Ambientali attivate, l'arma consuma un numero di giorni di tale Protezione pari a metà del proprio Livello dell'Oggetto. Se ciò consuma interamente le Protezioni Ambientali, o se il bersaglio non indossava simili Protezioni, il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza su Tempra o subisce la condizione Esausto.

Antibiologico

Un'arma antibiologica danneggia solo bersagli viventi. Oggetti e creature con la qualità speciale Non Vivente, come robot e Non Morti, sono immuni ai suoi effetti.

Incremento

Si può caricare un'arma con questa proprietà speciale come Azione di Movimento. In tal caso, i Danni dell'arma aumentano della cifra indicata per l'attacco successivo effettuato con essa. L'incremento consuma un numero di cariche dell'arma pari al suo valore d'uso. Ciò aumenta i Danni dell'arma e viene moltiplicato in caso di Colpo Critico. Incrementare un'arma più volte prima di sparare non ha effetti aggiuntivi, e la carica extra va sprecata se l'arma non viene usata entro la fine del turno seguente del personaggio.

Fucile del Vuoto Classe Ossario

Tipologia: Armi Lunghe a Due Mani
Categoria: Crio
Livello: 16
Prezzo: 182.000
Danni: 4d10
Tipo: Fr
Gittata: 30 m
Critico: Soffocamento
Capacità: 40 Cariche
Uso: 1
Volume: 1
Speciale: Antibiologico, Incremento 1d10
Fonte: Armeria

Descrizione

Arma da fuoco progettata con cristalli del Piano delle Ombre, un fucile del vuoto è unico in quanto l'energia che fluisce fra tali cristalli gli consente di sparare dardi oscuri di freddo che prosciugano la vita. L'energia gelida del fucile può danneggiare solo i viventi, e non fa nulla a Costrutti e Non Morti. Nonostante ciò, rimane fra le armi favorite dai seguaci di Urgathoa. I modelli classe lapide e cripta sono opzioni standard fra i fanti semplici della marina eoxiana, mentre quelli classe tomba, ossario e tumulo sono riservati alle forze scelte.


Fonte: Void Rifle, Ossuary-Class