Ombra Derelitta CAT. 4

Astronave Non Morta Piccola NM

Velocità: 8; Manovrabilità: buona (virata 1); Deriva: -
CA: 19; AB: 16
PF: 90; SD: -; SC: 18
Scudi: Leggeri 60 (prua 15, babordo 15, tribordo 15, poppa 15)
Attacco (Prua): Anime Ululanti (3d4 più Intorpidire; 10 esagoni)
Attacco (Babordo): Frammenti d'Anima (3d4; 10 esagoni)
Attacco (Torretta): Frammenti d'Anima (3d4; 10 esagoni)
Altre Capacità: Adattamento al Vuoto, Astronave Vivente, Fantasma nella Macchina, Sciame d'Ombra, Spaventoso, Teletrasporto

Azioni dell'Equipaggio

Artigliere (2 azioni): Artiglieria +9 (4° livello)
Ingegnere (1 azione): Ingegneria +10 (4 gradi)
Ufficiale Magico (1 azione): Misticismo +15 (4 gradi)
Pilota (1 azione): Pilotare +10 (4 gradi)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi vuoto
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Astronave Vivente (Sop)

Un'ombra derelitta è un'immensa creatura Non Morta che funziona come un'astronave (e pertanto partecipa solo ai combattimenti tra astronavi). I residui spettrali del suo equipaggio, che funzionano come un tutt'uno, possono intraprendere azioni Azioni dell'Ingegnere, dell'Artigliere, dell'Ufficiale Magico e del Pilota usando i bonus di abilità, gradi e livelli descritti sopra. I modificatori di taglia, velocità e manovrabilità sono già inclusi nelle statistiche. Usa la seguente tabella per determinare cosa succede quando l'ombra derelitta subisce un danno critico.

D% Sistema Effetto
1-30 Batteria d'Armi Determina casualmente un arco contenente armi; la condizione si applica a tutte le Azioni dell'Artigliere compiute con armi in tale arco.
31-60 Propulsione La condizione si applica a tutte le Azioni del Pilota.
61-90 Midollo La condizione si applica a tutte le azioni dell'Ingegnere e dell'Ufficiale Magico eccetto quelle per Rattoppare o Riparare il midollo.
91-100 Nucleo* Durante il prossimo round, ogni azione intrapresa dall'ombra derelitta ha il 25% di probabilità di fallire.
* Il nucleo di una nave derelitta non subisce Condizioni del Danno Critico.

Fantasma nella Macchina (Str)

Le armi dell'ombra derelitta contengono frammenti delle anime del suo equipaggio. Se l'ombra derelitta infligge danni ai Punti Scafo di un vascello nemico, i frammenti infettano la nave causando la condizione Difettoso in un sistema casuale fino alla fine del turno successivo, a prescindere da quanti danni siano effettivamente stati inflitti. Se i danni inflitti avrebbero comunque causato la condizione Difettoso, il sistema ottiene la condizione Malfunzionante fino alla fine del turno seguente. Un sistema già Malfunzionante o Fuori Uso non viene influenzato.

Sciame d'Ombra (Str)

Quando l'ombra derelitta usa la sua capacità teletrasporto per apparire vicino a una nave che non ha scudi residui in uno o più quadranti, può effettuare una prova usando il suo bonus di Artiglieria come parte della capacità. Se il risultato è pari o superiore alla CA della nave adiacente, i membri viventi dell'equipaggio a bordo dell'astronave vengono travolti dagli spiriti dell'ombra derelitta. Ogni creatura influenzata deve superare un TS su Volontà con CD 11 o è incapace di agire fino alla fine della Fase di Manovra del round successivo.

Spaventoso

Una volta ogni 1d4 round, la creatura può effettuare un attacco che, se colpisce, infligge danni pari a 1,5 × i suoi danni dell'arma potente a una nave adiacente e nel suo arco di prua.

Teletrasporto

Nel suo turno durante la Fase di Manovra, anziché effettuare il movimento standard, la creatura può scegliere uno spazio vuoto entro 5 esagoni e teletrasportarsi in esso con un orientamento a sua scelta. Dopo avere usato questa capacità, non può usarla di nuovo per 1d4 round.

Descrizione

Talvolta, quando l'equipaggio una nave viene distrutta, per incidente o malizia, portando alla morte del suo equipaggio, un'ombra derelitta si forma dal relitto. Sebbene le ombre derelitte non siano veri e propri fantasmi, quando le anime dell'equipaggio abbandonano il mondo mortale, il terrore provato nel momento della morte è tale che alcuni frammenti della loro anima si combinano, generando una creatura che assume la forma della loro vecchia nave. Astuta e crudele, l'ombra derelitta vive per infliggere ad altre navi il dolore che ha patito. Sebbene si tenga alla larga dalle flotte numerose, è lieta di attaccare navi solitarie che considera facili prede; se vengono distrutte, queste navi generano a loro volta un'ombra derelitta.


Fonte: Derelict Shade