Riservato

L'arma o il componente è generalmente disponibile solo per i gruppi indicati.

Primo Propulsore

Classe del Motore: 3
UNE Min.: 175
Taglia Max: Grande
Costo (in PC): 12 x categoria di taglia
Speciale: Riservato (Atavici, Fate)
Fonte: Manuale Operativo delle Astronavi

Descrizione

Il Primo Mondo è un piano caratterizzato da possibilità ed evoluzioni senza fine. Inizialmente creato come una bozza del Piano Materiale, si reinventa continuamente e le leggi della fisica (e persino il tempo) cambiano da un luogo all'altro. Un'altra importante differenza tra questi due piani è che il Primo Mondo non ha uno spazio esterno, ma è perlopiù una singola, sconfinata terra emersa. In ogni caso, è possibile compiere viaggi interstellari nel Piano Materiale usando un cosiddetto primo propulsore per attraversare il Primo Mondo. Il tragitto può nascondere dei pericoli, e diverse astronavi dotate di un primo propulsore sono scomparse nel transito, forse sequestrate dalle Fate di quel piano.

Il Primo Mondo è governato dalle divinità fatate chiamate gli Atavici, e le regioni che essi controllano, grazie alla loro forza di volontà, sono tra le poche zone di stabilità lì presenti. Un primo propulsore permette a un'astronave di navigare attraverso il Primo Mondo usando questi regni stabili come tappe intermedie. I luoghi del Primo Mondo corrispondono approssimativamente a posizioni fisiche sul Piano Materiale (per esempio, una parte del Primo Mondo corrisponde al pianeta Akiton). Un'astronave può attivare il primo propulsore mentre orbita attorno ad Akiton per raggiungere la parte coincidente del Primo Mondo, e poi attraversare il piano per dirigersi verso la zona che corrisponde a un altro pianeta, presso il quale la nave riemerge sul Piano Materiale. Purtroppo, ciò significa che una nave equipaggiata con un primo propulsore deve viaggiare tra due luoghi che esistevano già alla creazione del Primo Mondo. Un primo propulsore non permette di viaggiare da o verso un luogo senza un punto corrispondente nel Primo Mondo (ad esempio, una stazione spaziale come la Stazione Absalom, oppure lo spazio aperto): ogni tentativo di questo tipo fallirà.

Agli Atavici viene generalmente attribuita la creazione del primo propulsore; alcuni studiosi planari credono che il suo artefice sia stato nello specifico Ng l'Incappucciato. Secondo una teoria più controversa, il propulsore nacque come una bozza del motore Deriva di Triune, ma non è mai stata portata alla luce alcuna evidenza, e né gli AtaviciTriune hanno confermato o smentito queste ipotesi. Quello che sappiamo è che gli Atavici sono i soli fornitori di primi propulsori, e li offrono agli esploratori spaziali mortali solo come parte di scambi imperscrutabili.


Fonte: First Drive