(Creata pagina con "<noinclude>{{:Menù Alieni}}</noinclude> =Anomalia Fotonica <span style="float:right">'''CAT. 5'''</span>= __NOTOC__ Astronave Melma (Fuoco) Enorme CN<br><br> '''Velocità:''' vedi Movimento Quantico; '''Manovrabilità:''' vedi Movimento Quantico; '''Deriva:''' -<br> '''CA:''' 17; '''AB:''' 17<br> '''PF:''' 205; '''SD:''' 5; '''SC:''' 4...")
 
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'''Altre Capacità''': [[#Adattamento Solare (Sop o Str)|Adattamento Solare]], [[#Astronave Vivente (Sop)|Astronave Vivente]], [[#Blocco (Str)|Blocco]], [[#Divese Solari (Str)|Difese Solari]]
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==Azioni dell'Equipaggio==
==Azioni dell'Equipaggio==
'''Artigliere (1 azione):''' [[Combattimento tra Astronavi#Prova di Artiglieria|Artiglieria]] +10 (5° livello)<br>
'''Artigliere (1 azione):''' [[Combattimento tra Astronavi#Prova di Artiglieria|Artiglieria]] +10 (5° livello)<br>
'''Ingegnere (1 azione):''' [[Ingegneria]] +11 (5 gradi)<br>
'''Ingegnere (1 azione):''' [[Ingegneria]] +11 (5 gradi)<br>
'''Pilota (1 azione):''' [[Pilotare]] +11 (5 gradi)<br>
'''Pilota (1 azione):''' [[Pilotare]] +11 (5 gradi)
'''Ufficiale Scientifico (1 azione):''' [[Computer]] +10 (4 gradi)
==Ecologia==
==Ecologia==
'''Ambiente:''' Qualsiasi solare<br>
'''Ambiente:''' Qualsiasi solare<br>
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{{:Adattamento Solare}}
{{:Adattamento Solare}}
===Astronave Vivente (Sop)===
===Astronave Vivente (Sop)===
Un'anomalia fotonica è una creatura così immensa da funzionare come un'astronave (e pertanto partecipa solo ai combattimenti tra astronavi). Non ha equipaggio, ma può compiere azioni dell'equipaggio con i bonus di abilità elencati sopra. I modificatori per taglia, velocità e manovrabilità sono già inclusi nelle statistiche. La tabella seguente determina gli effetti del danno critico a un tardigrado spaziale gigante.
Un'anomalia fotonica è una creatura talmente grande da funzionare come un'astronave (e pertanto partecipa solo ai combattimenti tra astronavi). Non ha un equipaggio, ma può comunque compiere azioni [[Azioni dell'Equipaggio#Azioni dell'Artigliere|dell'Artigliere]], [[Azioni dell'Equipaggio#dell'Ingegnere|Azioni dell'Ingegnere]] e [[Azioni dell'Equipaggio#Azioni del Pilota|del Pilota]] utilizzando i bonus di abilità, i gradi e i livelli indicati alla voce azioni dell'equipaggio, sopra. I modificatori di taglia, velocità e manovrabilità sono già inclusi nelle statistiche. Tira per i danni critici ai sistemi come segue (utilizzando i normali effetti indicati dalla tabella a pag. 352 del Manuale di Gioco): 1-33 sistemi d'arma; 34-66 motori; 67-100 nucleo energetico.
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  | Setole Sensoriali
  | [[Armi per Astronavi#Armi|Sistemi d'Arma]]
  | La condizione si applica a tutte le [[Azioni dell'Equipaggio#Azioni dell'Ufficiale Scientifico|Azioni dell'Ufficiale Scientifico]].
  | Si determina in maniera casuale un arco contenente armi; la condizione si applica a tutte le [[Azioni dell'Equipaggio#Azioni dell'Artigliere|Azioni dell'Artigliere]] che sfruttano le armi presenti nell'arco in questione (una torretta si considera presente in tutti gli archi)
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  | 21-50
  | 34-66
  | Batteria d'Armi
  | Motori
  | Determina casualmente un arco contenente armi; la condizione si applica a tutte le [[Azioni dell'Equipaggio#Azioni dell'Artigliere|Azioni dell'Artigliere]] che usano le armi in quell'arco.
  | La condizione si applica a tutte le [[Azioni dell'Equipaggio#Azioni del Pilota|Azioni del Pilota]]
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  | 51-80
  | 67-100
  | Propulsione
  | [[Sistemi#Nucleo Energetico|Nucleo Energetico]]
| La condizione si applica a tutte le [[Azioni dell'Equipaggio#Azioni del Pilota|Azioni del Pilota]].
  | La condizione si applica a tutte le [[Azioni dell'Equipaggio#Azioni dell'Ingegnere|Azioni dell'Ingegnere]] tranne [[Azioni dell'Equipaggio#Rattoppare (Fase di Ingegneria)|Rattoppare]] e [[Azioni dell'Equipaggio#Tenere in Funzione (Fase di Ingegneria)|Tenere in Funzione]]; un [[Sistemi#Nucleo Energetico|Nucleo Energetico]] [[Combattimento tra Astronavi#Malfunzionante|Malfunzionante]] o [[Combattimento tra Astronavi#Fuori Uso|Fuori Uso]] influenza altre azioni dei membri dell'equipaggio (vedi [[#Condizioni di Danno Critico|Condizioni di Danno Critico]]).
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| Cervello
  | La condizione si applica a tutte le [[Azioni dell'Equipaggio#Azioni dell'Ingegnere|Azioni dell'Ingegnere]] eccetto [[Azioni dell'Equipaggio#Tenere in Funzione (Fase di Ingegneria)|Tenere in Funzione]] e [[Azioni dell'Equipaggio#Rattoppare (Fase di Ingegneria)|Rattoppare]].
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===Blocco (Str)===
===Blocco (Str)===
Se un ufficiale scientifico usa con successo l’azione dell’equipaggio  [[Azioni dell'Equipaggio#Agganciare (Fase di Manovra, Al Limite)|Agganciare]] contro un’anomalia fotonica prima che questa si muova, il movimento quantico della creatura si disattiva temporaneamente, e la creatura non può muoversi in quel round.
Se un [[Combattimento tra Astronavi#Ufficiale Scientifico|Ufficiale Scientifico]] usa con successo l'azione dell'equipaggio [[Azioni dell'Equipaggio#Agganciare (Fase di Manovra, Al Limite)|Agganciare]] contro un'anomalia fotonica prima che questa si muova, il movimento quantico della creatura si disattiva temporaneamente, e la creatura non può muoversi in quel round.
===Difese Solari (Str)===
===Difese Solari (Str)===
Un’anomalia fotonica subisce la metà dei danni dalle armi laser delle astronavi. Inoltre, il suo movimento erratico la rende difficile da scansionare: le [[CD]] delle azioni dell’ufficiale scientifico [[Azioni dell'Equipaggio#Agganciare (Fase di Manovra, Al Limite)|Agganciare]] e [[Azioni dell'Equipaggio#Mirare a un Sistema (Fase di Manovra, Al Limite)| Mirare a un Sistema]] aumentano di 5 quando vengono usate contro un’anomalia fotonica.
Un'anomalia fotonica subisce la metà dei danni dalle armi laser delle astronavi. Inoltre, il suo movimento erratico la rende difficile da scansionare: le [[CD]] delle azioni dell'ufficiale scientifico [[Azioni dell'Equipaggio#Agganciare (Fase di Manovra, Al Limite)|Agganciare]] e [[Azioni dell'Equipaggio#Mirare a un Sistema (Fase di Manovra, Al Limite)| Mirare a un Sistema]] aumentano di 5 quando vengono usate contro un'anomalia fotonica.
===Movimento Quantico (Str)===
===Movimento Quantico (Str)===
Durante la [[Combattimento tra Astronavi#2. Manovra|Fase di Manovra]] di un combattimento tra astronavi, un’anomalia fotonica non può usare le sue azioni del pilota per muoversi, ma si muove casualmente. Scegli un bordo del suo esagono e tira 1d6 per determinare in che direzione si muove (1 è verso il lato scelto, 2 è il lato successivo in senso orario, e così via). Poi tira 1d8 per determinare la distanza della quale si muove. Se l’anomalia terminerebbe il suo movimento nello stesso esagono di un’altra astronave, spostala indietro di 1 esagono e collocala in un esagono vuoto più vicino al suo punto di partenza. L’anomalia, quando sceglie di abbandonare il combattimento, può muoversi in linea retta allontanandosi dai suoi nemici con una velocità di 8 esagoni per round. Se vuole cambiare direzione, però, deve muoversi casualmente per 1 round prima iniziare a muoversi nuovamente in linea retta a partire dal round successivo.
Durante la [[Combattimento tra Astronavi#2. Manovra|Fase di Manovra]] di un combattimento tra astronavi, un'anomalia fotonica non può usare le sue [[Azioni dell'Equipaggio#Azioni del Pilota|Azioni del Pilota]] per muoversi, ma si muove casualmente. Scegli un bordo del suo esagono e tira 1d6 per determinare in che direzione si muove (1 è verso il lato scelto, 2 è il lato successivo in senso orario, e così via). Poi tira 1d8 per determinare la distanza della quale si muove. Se l'anomalia terminerebbe il suo movimento nello stesso esagono di un'altra astronave, spostala indietro di 1 esagono e collocala in un esagono vuoto più vicino al suo punto di partenza. L'anomalia, quando sceglie di abbandonare il combattimento, può muoversi in linea retta allontanandosi dai suoi nemici con una velocità di 8 esagoni per round. Se vuole cambiare direzione, però, deve muoversi casualmente per 1 round prima iniziare a muoversi nuovamente in linea retta a partire dal round successivo.
==Descrizione==
==Descrizione==
Pochissimi individui incontrano mai le rarissime entità spaziali note come anomalie fotoniche, poiché poche sono le creature della galassia in grado di sopravvivere all’interno delle stelle dove questi esseri normalmente dimorano. Un’anomalia fotonica “nasce” quando due o più raggi gamma infinitesimali che viaggiano in direzioni casuali per alcuni millimetri si sovrappongono perfettamente. Questo gruppo continua a sfrecciare casualmente all’interno della stella finché non si sovrappone a un altro gruppo di protofotoni o raggi gamma che viaggia nella stessa direzione, combinandosi con esso. Dopo milioni di anni, questi gruppi possono crescere fino ad assumere le dimensioni di un’astronave. L’entità risultante continua a muoversi in maniera casuale, interagendo raramente con altre creature. Sono stati tuttavia documentati casi di anomalie che si sono materializzate nei pressi di fenomeni energetici inusuali all’interno di una stella. La maggior parte delle informazioni su un’anomalia fotonica viene ottenuta alla sua morte, un accecante effetto conosciuto come breccia. Quando un’anomalia fotonica esce dall’atmosfera della sua stella, perde coesione e si disintegra in un’esplosione di radiazioni ad alta energia che viaggiano in tutte le direzioni alla velocità della luce. Gli abitanti di un sistema stellare dotati di intelletto spesso scambiano questi eventi per supernove, e vanno nel panico. Le società avanzate che dispongono dei mezzi per analizzare il fenomeno, tuttavia, riescono a dedurne rapidamente la vera causa
Pochissimi individui incontrano mai le rarissime entità spaziali note come anomalie fotoniche, poiché poche sono le creature della galassia in grado di sopravvivere all'interno delle stelle dove questi esseri normalmente dimorano. Un'anomalia fotonica “nasce” quando due o più raggi gamma infinitesimali che viaggiano in direzioni casuali per alcuni millimetri si sovrappongono perfettamente. Questo gruppo continua a sfrecciare casualmente all'interno della stella finché non si sovrappone a un altro gruppo di protofotoni o raggi gamma che viaggia nella stessa direzione, combinandosi con esso. Dopo milioni di anni, questi gruppi possono crescere fino ad assumere le dimensioni di un'astronave. L'entità risultante continua a muoversi in maniera casuale, interagendo raramente con altre creature. Sono stati tuttavia documentati casi di anomalie che si sono materializzate nei pressi di fenomeni energetici inusuali all'interno di una stella.
 
La maggior parte delle informazioni su un'anomalia fotonica viene ottenuta alla sua morte, un accecante effetto conosciuto come breccia. Quando un'anomalia fotonica esce dall'atmosfera della sua stella, perde coesione e si disintegra in un'esplosione di radiazioni ad alta energia che viaggiano in tutte le direzioni alla velocità della luce. Gli abitanti di un sistema stellare dotati di intelletto spesso scambiano questi eventi per supernove, e vanno nel panico. Le società avanzate che dispongono dei mezzi per analizzare il fenomeno, tuttavia, riescono a dedurne rapidamente la vera causa.
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Fonte: [https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Photonic%20Anomaly&Family=Starship Photonic Anomaly]
Fonte: [https://www.aonsrd.com/AlienDisplay.aspx?ItemName=Photonic%20Anomaly&Family=Starship Photonic Anomaly]

Versione delle 00:07, 24 ott 2023

Anomalia Fotonica CAT. 5

Astronave Melma (Fuoco) Enorme CN

Velocità: vedi Movimento Quantico; Manovrabilità: vedi Movimento Quantico; Deriva: -
CA: 17; AB: 17
PF: 205; SD: 5; SC: 41
Scudi: Leggeri 60 (prua 15, babordo 15, tribordo 15, poppa 15)
Attacco (Torretta): Raggio di Particelle Persistente (10d6)
Nucleo Energetico Nucleo Fotonico (150 UNE); Motore Deriva: nessuno
Sistemi: Armatura Mk 4, Difese Mk 4
Altre Capacità: Adattamento Solare, Astronave Vivente, Blocco, Difese Solari

Azioni dell'Equipaggio

Artigliere (1 azione): Artiglieria +10 (5° livello)
Ingegnere (1 azione): Ingegneria +11 (5 gradi)
Pilota (1 azione): Pilotare +11 (5 gradi)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi solare
Organizzazione: Solitaria

Capacità Speciali

Adattamento Solare (Sop o Str)

La creatura può sopravvivere all'interno di una stella nonostante luminosità, pressione, radiazioni e correnti convettive. Inoltre, quando si trova all'interno di una stella, la creatura può muoversi come se avesse una velocità di Volare soprannaturale pari alla sua velocità più alta.

Linee guida: una creatura con adattamento solare dovrebbe avere anche il Sottotipo Fuoco o immunità al fuoco.

Astronave Vivente (Sop)

Un'anomalia fotonica è una creatura talmente grande da funzionare come un'astronave (e pertanto partecipa solo ai combattimenti tra astronavi). Non ha un equipaggio, ma può comunque compiere azioni dell'Artigliere, Azioni dell'Ingegnere e del Pilota utilizzando i bonus di abilità, i gradi e i livelli indicati alla voce azioni dell'equipaggio, sopra. I modificatori di taglia, velocità e manovrabilità sono già inclusi nelle statistiche. Tira per i danni critici ai sistemi come segue (utilizzando i normali effetti indicati dalla tabella a pag. 352 del Manuale di Gioco): 1-33 sistemi d'arma; 34-66 motori; 67-100 nucleo energetico.

d% Sistema Effetto
1-33 Sistemi d'Arma Si determina in maniera casuale un arco contenente armi; la condizione si applica a tutte le Azioni dell'Artigliere che sfruttano le armi presenti nell'arco in questione (una torretta si considera presente in tutti gli archi)
34-66 Motori La condizione si applica a tutte le Azioni del Pilota
67-100 Nucleo Energetico La condizione si applica a tutte le Azioni dell'Ingegnere tranne Rattoppare e Tenere in Funzione; un Nucleo Energetico Malfunzionante o Fuori Uso influenza altre azioni dei membri dell'equipaggio (vedi Condizioni di Danno Critico).

Blocco (Str)

Se un Ufficiale Scientifico usa con successo l'azione dell'equipaggio Agganciare contro un'anomalia fotonica prima che questa si muova, il movimento quantico della creatura si disattiva temporaneamente, e la creatura non può muoversi in quel round.

Difese Solari (Str)

Un'anomalia fotonica subisce la metà dei danni dalle armi laser delle astronavi. Inoltre, il suo movimento erratico la rende difficile da scansionare: le CD delle azioni dell'ufficiale scientifico Agganciare e Mirare a un Sistema aumentano di 5 quando vengono usate contro un'anomalia fotonica.

Movimento Quantico (Str)

Durante la Fase di Manovra di un combattimento tra astronavi, un'anomalia fotonica non può usare le sue Azioni del Pilota per muoversi, ma si muove casualmente. Scegli un bordo del suo esagono e tira 1d6 per determinare in che direzione si muove (1 è verso il lato scelto, 2 è il lato successivo in senso orario, e così via). Poi tira 1d8 per determinare la distanza della quale si muove. Se l'anomalia terminerebbe il suo movimento nello stesso esagono di un'altra astronave, spostala indietro di 1 esagono e collocala in un esagono vuoto più vicino al suo punto di partenza. L'anomalia, quando sceglie di abbandonare il combattimento, può muoversi in linea retta allontanandosi dai suoi nemici con una velocità di 8 esagoni per round. Se vuole cambiare direzione, però, deve muoversi casualmente per 1 round prima iniziare a muoversi nuovamente in linea retta a partire dal round successivo.

Descrizione

Pochissimi individui incontrano mai le rarissime entità spaziali note come anomalie fotoniche, poiché poche sono le creature della galassia in grado di sopravvivere all'interno delle stelle dove questi esseri normalmente dimorano. Un'anomalia fotonica “nasce” quando due o più raggi gamma infinitesimali che viaggiano in direzioni casuali per alcuni millimetri si sovrappongono perfettamente. Questo gruppo continua a sfrecciare casualmente all'interno della stella finché non si sovrappone a un altro gruppo di protofotoni o raggi gamma che viaggia nella stessa direzione, combinandosi con esso. Dopo milioni di anni, questi gruppi possono crescere fino ad assumere le dimensioni di un'astronave. L'entità risultante continua a muoversi in maniera casuale, interagendo raramente con altre creature. Sono stati tuttavia documentati casi di anomalie che si sono materializzate nei pressi di fenomeni energetici inusuali all'interno di una stella.

La maggior parte delle informazioni su un'anomalia fotonica viene ottenuta alla sua morte, un accecante effetto conosciuto come breccia. Quando un'anomalia fotonica esce dall'atmosfera della sua stella, perde coesione e si disintegra in un'esplosione di radiazioni ad alta energia che viaggiano in tutte le direzioni alla velocità della luce. Gli abitanti di un sistema stellare dotati di intelletto spesso scambiano questi eventi per supernove, e vanno nel panico. Le società avanzate che dispongono dei mezzi per analizzare il fenomeno, tuttavia, riescono a dedurne rapidamente la vera causa.


Fonte: Photonic Anomaly