Petalura CIRCAT

Lancia veloce Minuscola

Velocità: 6; Manovrabilità: perfetta (virata 0); Deriva: 1
CA: 14; AB: 14
PS: 20; SD: -; SC: 4

Scudi: Base 10 (prua 3, babordo 2, tribordo 2, poppa 3)
Attacco (Prua): Cannone Laser Leggero (2d4; 5 esagoni)
Attacco (Poppa): Cannone Laser Leggero (2d4; 5 esagoni)
Nucleo Energetico: Micron Leggero (50 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 1, Computer Mononodale Mk 1, Difese Mk 1, Quartieri dell'Equipaggio (Confortevoli), Sensori Base a Medio Raggio
Modificatori: +1 a una prova qualsiasi per round, +2 Computer (solo sensori), +3 Pilotare; Complementi: 1 (minimo 1, massimo 1)

Equipaggio

Pilota: Artiglieria +3 (1° livello), Computer +4 (1 grado), Pilotare +12 (1 grado)


Descrizione

La Petalura è uno dei modelli più popolari della Cantieri Intercredo, nonché uno dei più economici. Questa piccola nave per un passeggero è popolare tra gli Shirren per escursioni indipendenti nella galassia. Dispone di sensori a medio raggio e di quartieri confortevoli, ma ciò che la rende interessante per molti è la possibilità di personalizzare gli esterni. Il suo aspetto è insettoide (come tipico delle navi Shirren) ed è decorato con migliaia di “scaglie” in centinaia di colori diversi: non esistono due navi esattamente identiche. Ogni proprietario può scegliere un modello unico, e ciò permette ai clienti (specialmente Shirren) di esprimere la propria individualità. Le navi hanno scarse difese, e non è consigliabile usarle in viaggi pericolosi; sono pensate per esplorazione e viaggi di piacere.

Le Petalura non sono molto veloci, ma sono estremamente manovrabili, e ciò le rende popolari tra i collezionisti di astronavi di molte specie che desiderano dimostrare la propria abilità pilotando un veicolo vistoso. Molte celebrità Shirren acquistano alcune o persino decine di Petalura e ne scelgono una diversa per ogni escursione. La CIR offre la possibilità di sostituire le scaglie ai proprietari stanchi della propria configurazione. Esiste una sottocultura dedita a modificare le Petalura aggiungendo ali, code e altre decorazioni abbinate ai colori della nave. La CIR promuove queste iniziative vendendo materiali e sponsorizzando gare per la migliore modifica, durante le quali si tengono parate e dimostrazioni di volo, alle quali partecipano anche molti Shirren che non sono appassionati di astronavi. I modelli vincenti vengono acquistati dai collezionisti per un'ingente somma in crediti, e talvolta i giovani Shirren cercano di finanziare le proprie spedizioni modificando le Petalura e partecipando a queste competizioni.

Spesso, durante i lunghi viaggi, i piloti delle Petalura si riuniscono in gruppi per motivi di sicurezza. Chiamati sciami, questi squadroni colorati formati da decine di Petalura sono una vista comune in tutti i Mondi del Patto. Nelle maggiori città portuali esistono club dove i piloti di Petalura possono incontrarsi in cerca di persone dirette verso la stessa destinazione; a volte i proprietari più facoltosi si uniscono alle spedizioni per divertimento, a prescindere dalla meta. Sebbene la maggior parte degli sciami sia formata da viaggiatori pacifici, talvolta gruppi di Shirren giovani e aggressivi usano i loro grandi numeri per accerchiare le altre navi, appropriandosi del carico o infastidendo i viaggiatori. La CIR disprezza tale pratica e i Liberi Capitani hanno iniziato a notare questo tipo di comportamenti, specie quando si verificano nella Diaspora.


Fonte: UIE Petaltail