Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 27: Riga 27:
|- class="absalom-first-row"
|- class="absalom-first-row"
  ! D%
  ! D%
  ! style="width:14% | Sistema
  ! style="width:18% | Sistema
  ! Effetto
  ! Effetto
|-
|-

Versione attuale delle 14:20, 21 ott 2023

Telelite Viaggiatore CAT. 10

Astronave Bestia Magica Grande N

Velocità: 6; Manovrabilità: media (virata 2); Deriva: -
CA: 26; AB: 26
PF: 190; SD: -; SC: 38
Scudi: Medi 200 (prua 50, babordo 50, tribordo 50, poppa 50)
Attacco (Prua): Cannoni a Rotaia Collegati (16d4), Schianto (6d8)
Attacco (Torretta): Lanciare Detriti (10d6)
Nucleo Energetico Cuore del Telelite Grande (300 UNE); Motore Deriva: nessuno
Sistemi: Armatura Mk 7, Difese Mk 8
Comparti Adattabili: Matrice del Telelite
Altre Capacità: Adattamento al Vuoto, Astronave Vivente, Autodistruzione

Azioni dell'Equipaggio

Artigliere (2 azioni): Artiglieria +15 (10° livello)
Ingegnere (1 azione): Ingegneria +24 (10 gradi)
Pilota (1 azione): Pilotare +24 (10 gradi)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi vuoto o la Deriva
Organizzazione: Solitario, coppia o ammasso (3-4)

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Astronave Vivente (Sop)

Un telelite sciamante è una creatura vivente cosi grande da funzionare come un'astronave (pertanto partecipa solo ai combattimenti tra astronavi). Non ha equipaggio, ma può intraprendere Azioni dell'Ingegnere, dell'Artigliere e del Pilota usando i bonus di abilità, gradi e livelli descritti sopra. I modificatori dovuti a taglia, velocità e manovrabilità sono già inclusi nelle statistiche. Usa la seguente tabella quando il telelite sciamante subisce danno critico. Il cervello del telelite non può subire la condizione Fuori Uso.

D% Sistema Effetto
1-30 Sistema Circolatorio La condizione si applica a tutte le Azioni dell'Artigliere.
31-60 Sistema Nervoso La condizione si applica a tutte le Azioni del Pilota.
61-90 Cuore La condizione si applica a tutte le Azioni dell'Ingegnere eccetto Rattoppare Riparare il cuore.
91-100 Cervello La condizione si applica a tutte le azioni.

Autodistruzione (Str)

Quando un telelite sciamante è ridotto a 0 PS, esplode come se avesse attivato un Sistema di Autodistruzione.

Lanciare Detriti (Str)

Un telelite sciamante può lanciare detriti a corta gittata. Quest'arma ha la proprietà speciale Intercettatrice (+8).

Matrice del Telelite (Sop)

Tre volte al giorno, un telelite viaggiatore può effettuare la manovra azzardata Azzardo del Telerite; esegue la manovra se supera una prova di Pilotare con CD 30.

Schianto (Str)

Un telelite può usare lo schianto contro un bersaglio in un esagono adiacente. Questo attacco ha la proprietà speciale delle armi Sventratrice.

Descrizione

I teleliti, spesso chiamati "asteroidi viventi" somigliano ad ammassi rocciosi irregolari di dimensioni variabili tra 4 e alcune centinaia di metri. Queste creature, difficili da distinguere dagli asteroidi che fluttuano nello spazio, sono entità basate sul silicio dotate di una rudimentale intelligenza e di una predilezione per il camuffamento. Si nutrono di metallo e sono particolarmente ghiotti di materiali densi e raffinati come quelli presenti sulle stazioni spaziali e sulle astronavi. Sebbene alcuni preferiscano fluttuare tra i campi di asteroidi in cerca di detriti ricchi di metalli, altri sono predatori in agguato. Questi ultimi si nascondono tra asteroidi, relitti o detriti, in attesa di lanciarsi sulle astronavi di passaggio.

I teleliti combattono scontrandosi contro il nemico o lanciando pezzi di roccia o metallo semi-digeriti dagli sfiatatoi presenti nei loro corpi. Queste creature continuano a crescere per tutta la loro vita millenaria, e alcuni sviluppano insolite capacità, come campi elettromagnetici che funzionano come gli scudi delle astronavi. Inoltre, questi teleliti più grandi e agguerriti possono espellere dagli sfiatatoi frammenti di minerali a elevate velocità. I teleliti sviluppano particolari organi che si contraggono sul piano metafisico per creare bizzarri varchi spazio-temporali che collegano punti vicini nello spazio, e usano questa capacità per "teletrasportarsi", attaccando le prede o fuggendo dal pericolo, ma un pilota con dei riflessi sufficientemente rapidi può seguirli nella distorsione spaziale.

Quando si nutre, il telelite schiude il suo carapace roccioso rivelando una mandibola seghettata e quattordici appendici usate per afferrare gli oggetti. Anche se somiglia vagamente a un isopode terrestre come un onisco, che si chiude a riccio in una posizione difensiva, la configurazione aperta non é la forma preferita dal telelite. Un telelite si apre solo per mangiare, aggrappandosi alle superfici con le sue appendici, mentre trita il metallo con le mandibole, risucchiando le polveri attraverso cavità adibite alla nutrizione. Quando ha finito di mangiare (o prima, se percepisce un pericolo) torna alla sua configurazione originale. Gli xenobiologi hanno scoperto che i teleliti non si aprono mai, neanche per accoppiarsi.

Quando un telelite decide di accoppiarsi, rilascia i gameti su una superficie solida attraverso gli sfiatatoi usati per lanciare i detriti. Quando un secondo esemplare fa lo stesso, i nuovi nati si sviluppano in noduli simili a uova ancorati all'area fertilizzata, talvolta chiamati "cirripedi del vuoto". Questi noduli non si schiudono mai, perché formano il guscio iniziale del giovane telelite, il quale lo romperà quando sarà pronto a nutrirsi.

Sebbene siano privi di linguaggio e cultura, i teleliti sono creature sociali e vengono spesso avvistati in gruppi numerosi. Le storie di campi di asteroidi composti interamente da teleliti riuniti attorno a enormi planetoidi per mangiarli sono al più fantasiose; potrebbe piuttosto trattarsi di luoghi adibiti alla riproduzione o regioni dove innumerevoli giovani teleliti sono emersi dall'ibernazione.

Un telelite può sospendere le sue funzioni vitali indefinitamente per sopravvivere nello spazio senza nutrirsi. Gli esemplari più anziani collaborano per lanciare asteroidi fertilizzati nello spazio dopo essersi accoppiati. I teleliti non possono entrare nella Deriva, ma possono raggiungerla sulle astronavi come passeggeri accidentali; è per tale ragione che queste creature possono essere incontrate anche nella Deriva, oltre che ovunque nella galassia.


Fonte: Blinking Telelith