Vorthuul (GS 6+)

I vorthuul vengono creati quando una creatura vivente muore all'interno di un buco nero.

  • Tipo di Creatura Richiesto: Non Morto.
  • Matrice Suggerita: Combattente
  • Tratti: Dualità Quantica (vedi sotto), Orizzonte degli eventi (vedi sotto), Volare 18 m (Sop, perfetta), Maelstorm Gravitazionale (vedi sotto), Cuordivuoto (vedi sotto).
  • Modificatori alle Caratteristiche Suggeriti: Forza, Destrezza.
    • Cuordivuoto (Sop): come Azione Standard, un vorthuul può tentare di toccare una creatura adiacente, con bonus al Tiro per Colpire +22 contro la CAE del bersaglio, per incanalare su di essa il tormento di essere consumato da una singolarità. Se il bersaglio fallisce un Tiro Salvezza su Tempra con CD 19, è immediatamente Immobilizzato e Barcollante per 1 minuto per via dell'agonia schiacciante. Come Azione Standard durante il suo turno, la creatura può tentare una prova di Acrobazia con CD 35 per fuggire o una prova di Forza con CD 25 per spezzare gli invisibili legami di gravità, ponendo fine alle condizioni Immobilizzato e Barcollante.
    • Dualità Quantica (Sop): i vorthuul mutano costantemente tra le forme di due spiriti eternamente intrecciati attraverso l'entanglement quantistico: un'apparizione che soffre continuamente, in agonia mentre la sua forma fisica è stirata dalle forze di marea di un buco nero, e una massa tranquilla e compressa creata dall'abisso schiacciante di una singolarità. Il vorthuul decide quale delle due forme è dominante all'inizio del combattimento e può passare dall'una all'altra come Azione di Movimento.
      Forma di tranquillità schiacciante: immunità ai danni contundenti e agli effetti di forza, e Bonus di Circostanza +4 ai Tiri Salvezza su Volontà.
      Forma di essenza inestinguibile: Immunità degli Elementali e Ferocia.
    • Esplosione Gravitazionale (Sop): L'esplosione gravitazionale di un vorthuul ha Incremento di Gittata 18 metri.
    • Maelstorm Gravitazionale (Sop): tre volte al giorno come Azione Completa, un vorthuul può assumere le schiaccianti proprietà gravitazionali di un buco nero per 1d4+1 round, durante i quali la sua velocità viene dimezzata. Alla fine del suo turno, creature con taglia pari o inferiore a quella del vorthuul e oggetti e incustoditi di volume non superiore a leggero entro 9 metri dal vorthuul sono attratti verso di esso. Il vorthuul effettua una singola manovra di combattimento speciale con bonus al Tiro per Colpire +22, confrontando il risultato con la CAC +4 di ogni creatura. In caso di successo, la creatura viene attratta 1,5 metri più vicino al vorthuul, più 1,5 metri aggiuntivi per ogni 5 punti di cui il risultato supera la CAC del bersaglio +4. Gli oggetti incustoditi vengono automaticamente spostati di 3 metri più vicino al vorthuul ogni round. Finché questa abilità è attiva, qualsiasi creatura che inizia il suo turno adiacente al vorthuul subisce 2d10+10 danni contundenti (Tempra CD 17 dimezza); gli oggetti incustoditi subiscono automaticamente questi danni quando vengono spostati adiacenti al vorthuul. Inoltre, qualsiasi creatura entro 9 metri dal vorthuul mentre questa abilità è attiva ha la velocità dimezzata quando si allontana dal vorthuul o raddoppiata quando si muove verso di esso. Una creatura che non si muove verso il vorthuul né si allontana da esso durante questo periodo si muove alla sua velocità normale.
    • Orizzonte degli Eventi (Sop): i vorthuul piegano la luce verso di sé, compresa quella prodotta dalle armi laser. Gli attacchi effettuati con armi laser contro un vorthuul hanno Bonus di Circostanza +4 al Tiro per Colpire e ignorano la probabilità di mancare data dall'Occultamento.

Fonte: Vorthuul