Armi Pesanti

Le Armi Pesanti sono armi di tipo militare altamente distruttive, che richiedono un addestramento specialistico. È difficile impugnarle stabilmente e prendere la mira con precisione, quindi richiedono un punteggio minimo di Forza per essere sfruttate appieno. Devono essere impugnate e utilizzate con due mani, e richiedono una batteria o munizioni di tipo e taglia appropriati.

  • Forza Minima: il punteggio minimo di Forza è 12 per armi pesanti di livello dal 1º al 10º e 14 per armi pesanti di 11º livello o maggiore. Un personaggio che usa un'arma pesante senza la Forza minima richiesta subisce penalità –2 ai Tiri per Colpire con essa.

Armi a Proiettili

Le prime armi da fuoco inventate da pressoché ogni civiltà con propensione alla tecnologia implicavano l'uso di qualche forza esplosiva per lanciare un proiettile solido. Col tempo, il funzionamento e la produzione di queste armi sono migliorati, mantenendo le armi a proiettili al passo con la tecnologia più avanzata; sono infatti relativamente semplici, affidabili ed economiche, e offrono una scelta di potenza di fuoco adatta a ogni bisogno.

Penetrare

L'attacco deposita nel bersaglio un ago ricurvo o un altro effetto persistente. La prima volta in ogni round che il bersaglio si muove di almeno 1,5 metri in una singola azione (volontariamente o meno), subisce i danni indicati. Il bersaglio può rimuovere l'oggetto penetrato con un'Azione Standard, subendo i danni elencati; in alternativa, con una prova riuscita di Medicina (CD = 15 + 1,5 x il Livello dell'Oggetto dell'arma), un'altra creatura può rimuovere l'oggetto dal bersaglio senza infliggergli danno. Diversi oggetti penetrati infliggono ciascuno il proprio danno indicato e vanno rimossi uno alla volta.

Ingombrante

Le armi con la proprietà speciale ingombrante sono grandi e scomode, non possono sparare se non si sono raffreddate o sono altrimenti ardue da usare per attacchi ripetuti. Non si può usare un'arma ingombrante come parte di un Attacco Completo o di qualsiasi altra azione nella quale si possono effettuare più attacchi, non si può attaccare con essa più di una volta per round né usarla per effettuare Attacchi d'Opportunità.

Cannone a Dardi Avanzato

Tipologia: Armi Pesanti a Due Mani
Categoria: A Proiettili
Livello: 11
Prezzo: 22.300
Danni: 3d12
Tipo: P
Gittata: 45 m
Critico: Penetrare 1d10
Capacità: 50 Dardi
Uso: 10
Volume: 2
Speciale: Ingombrante
Fonte: Armeria

Descrizione

Quando l'economia di Akiton iniziò a collassare dopo il crollo del thasteronio, la gente di frontiera fu lasciata ad arrabattare ciò che le serviva con ciò che trovava, anche per difendere i propri averi dai predoni. Il cannone a dardi fu creato da questi inventori, che riconfigurarono i loro ormai inutili strumenti da miniera e scorte mediche non essenziali, creando un'arma che avrebbe tenuto a bada ladri e sciacalli. Quest'arma dall'ampia bocca spara un nugolo di dardi accelerati magneticamente, che contengono nuclei spinati anziché tossine o medicinali; non può essere dunque usata per iniettare sostanze, ma i pallettoni si infilano nel corpo del bersaglio causando danni persistenti. Il cannone a dardi si usa in genere in luoghi con gravità, poiché nessuno vuole vedersela con un bombardamento di dardi a gravità zero. Sono disponibili i modelli leggero, tattico, pesante, avanzato, d'élite ed esemplare.


Fonte: https://www.aonsrd.com/WeaponDisplay.aspx?ItemName=Advanced&Family=Dart%20Cannon