Rielaborare il Personaggio

Il GM ha l’ultima parola sulla possibilità di rielaborare il personaggio, sul cambiare decisioni effettuate in precedenza e se il giocatore debba ricorrere a un Editor Mnemonico per farlo. Può decidere che gli Editor Mnemonici non siano disponibili e non si possano creare o usare in alcun modo, o può lasciare che un giocatore cambi un Talento o Livello di Classe, se ha senso, anche senza ricorrere a tale dispositivo. L’Editor Mnemonico fornisce una spiegazione in gioco per i cambiamenti nelle meccaniche del personaggio; ad esempio, un personaggio che ha iniziato come Emissario ma ha deciso di studiare la via del Misticismo (ed è stato visto lanciare Incantesimi) ha un modo plausibile per perdere di colpo l’abilità di lanciare Incantesimi, se il giocatore decide che multiclassare come Emissario/Mistico non è divertente come si aspettava.

Editor Mnemonico Mk 1

Livello: 5
Prezzo: 500
Volume: 10
Fonte: Manuale di Gioco

Descrizione

Consiste in una serie complessa di iniettori di impianti cerebrali, autolettori di un Mazzo dell'Apprensura Digitale, rune di illusione e programmi di realtà virtuale, tutti controllati da un computer analista incantato e attaccati a un letto operatorio mobile. La rete di magia e tecnologia è in grado di rimuovere esperienze da un paziente assicurato al letto nel corso di una singola sessione di 24 ore. Si possono eliminare abilità e conoscenze, disimparare lezioni e alterare la memoria muscolare. Le memorie non vanno perse interamente; il paziente ricorda cos'ha fatto nella sua vita, chi ha incontrato e come si sentiva nei momenti che ha vissuto ma l'impatto di quelle esperienze è sottilmente alterato. Il dispositivo crea poi un nuovo set di esperienze, chiaramente artificiali ma non meno efficaci, lasciando impressioni e impiantando nuove capacità, memoria muscolare, riflessi e abilità.

Se si usa un editor mnemonico, si possono eliminare le decisioni prese per 2 Livelli del Personaggio relative a Livelli di Classe, Talenti, Aumenti a Punteggi di Caratteristica Basati sul Livello, nuovi Gradi di Abilità e così via. Tutte le decisioni in tali ambiti prese in virtù dell'avanzamento nei 2 precedenti livelli del personaggio sono annullate. Il giocatore effettua poi le nuove selezioni, inclusi nuovi Livelli di Classe, Talenti, Abilità e simili, come se avesse riottenuto i 2 livelli mancanti, e segue il normale processo di avanzamento del personaggio per ciascuno di questi 2 livelli.

Ogni editor mnemonico funziona solo una volta: lo sforzo sulle componenti tecnologiche e le conseguenze di aver riscritto anche una minima parte del passato del personaggio lo riducono a un rottame privo di valore in una singola sessione. Le alterazioni rendono il personaggio meno vulnerabile a simili procedure straordinarie. Egli non può usufruire di un editor mnemonico Mk 1 se ne ha già usufruito in passato; può usare un modello Mk 2, più avanzato ma con lo stesso funzionamento, anche se ha già usato un editor mnemonico Mk 1. Anche un modello Mk 2 si può ovviamente usare solo una volta. Esistono editor mnemonici Mk 3 e Mk 4; ciascuno si può usare una volta su un personaggio anche se ha già usufruito di un editor mnemonico di livello inferiore, ma si tratta di modelli così costosi che di solito vengono prodotti solo su richiesta.


Fonte: https://www.aonsrd.com/HybridItems.aspx?ItemName=Mk%201&Family=Mnemonic%20Editor