Armi di Precisione

Le Armi di Precisione sono armi a lunga gittata che devono essere impugnate e utilizzate con due mani. Sono simili alle armi lunghe, ma sono progettate per enfatizzare Gittata e Precisione, anche se ciò implica sacrifici in termini di potenziale di Danno. Le armi di precisione richiedono una batteria o munizioni di tipo e taglia appropriati.

Armi a Fiamma

Le armi a fiamma infliggono danni da fuoco senza utilizzare laser o plasma. Molte possono incendiare i bersagli, infliggendo danni persistenti da combustione oltre a quelli iniziali. In genere funzionano tramite spirali a induzione sovrariscaldate o iniezione di gas; molte armi a fiamma fanno uso di benzina (una miscela reattiva di idrocarburi), ma alcune impiegano batterie o altri tipi di munizioni.

Irradiamento

Il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza su Tempra o contrarre Avvelenamento da Radiazioni. La CD per questa Malattia è pari alla CD del colpo critico dell'arma. Il livello delle Radiazioni è considerato basso, a prescindere dalla CD del Tiro Salvezza.

Di Precisione

Le armi con questa proprietà speciale possono sparare accuratamente a distanze enormi, se usate in modo appropriato. Se si prende la mira come Azione di Movimento e si spara nello stesso turno, si usa come Incremento di Gittata il valore indicato dopo la proprietà speciale “di precisione”. Si può sparare normalmente con un'Arma di Precisione, ma così facendo essa ha solo la Gittata indicata alla normale voce gittata.

Ingombrante

Le armi con la proprietà speciale ingombrante sono grandi e scomode, non possono sparare se non si sono raffreddate o sono altrimenti ardue da usare per attacchi ripetuti. Non si può usare un'arma ingombrante come parte di un Attacco Completo o di qualsiasi altra azione nella quale si possono effettuare più attacchi, non si può attaccare con essa più di una volta per round né usarla per effettuare Attacchi d'Opportunità.

Radioattivo

Un'arma radioattiva contiene componenti radioattivi instabili. Quando chi la impugna ottiene un 1 Naturale su unl Tiro per Colpire, è esposto a Radiazioni pericolose e deve superare un Tiro Salvezza su Tempra o è soggetto ad Avvelenamento da Radiazioni. (Per armi radioattive ad area, l'utilizzatore deve tentare un Tiro Salvezza su Tempra se uno qualunque degli attacchi è un 1 Naturale). Il livello di Radiazioni si considera basso. La CD per questo Tiro Salvezza e l'Avvelenamento sono entrambi pari alla CD dei colpi critici dell'arma.

Fucile Gamma Ionizzante

Tipologia: Armi di Precisione a Due Mani
Categoria: A Fiamma
Livello: 9
Prezzo: 13.600
Danni: 2d10
Tipo: Fu
Gittata: 24 m
Critico: Irradiamento
Capacità: 40 Cariche
Uso: 5
Volume: 1
Speciale: Di Precisione (150 m), Ingombrante, Radioattivo
Fonte: Armeria

Descrizione

I fucili gamma dirigono raffiche concentrate di Radiazioni gamma in grado di superare le normali protezioni ambientali, bruciando i bersagli a distanza; anche chi li usa rischia però di essere esposto alle stesse radiazioni. Secondo molti, gli effetti distruttivi del raggio valgono il rischio; inoltre, le vittime possono anche essere affette da Avvelenamento da Radiazioni se colpite a organi vitali. I modelli terrestre e ionizzante producono il loro effetto letale immettendo energia in una massa di materiale radioattivo nella canna; quelli a fusione e a sincrotrone producono invece le Radiazioni in un toroide accanto al telaio dell'arma, e sono di gran lunga più potenti restando però pericolosi per l'utilizzatore.


Fonte: https://www.aonsrd.com/WeaponDisplay.aspx?ItemName=Ionizing&Family=Gamma%20Rifle