Mischia Base

Qualsiasi arma tenuta in mano che deve toccare un bersaglio per infliggere danno si considera un'arma da mischia. Quasi chiunque può usare le Armi da Mischia Base, che generalmente non richiedono addestramento speciale. Le armi da mischia base infliggono meno danni di armi più sofisticate con lo stesso livello dell'oggetto, ma hanno il vantaggio di non richiedere in genere fonti di energia e di poter operare in quasi ogni condizione. Le armi da mischia base si dividono in armi a una e a due mani.

Armi Senza Categoria

Molte armi sfuggono alla classificazione, poiché sono così diverse le une dalle altre che ciascuna (o ciascun gruppo) funziona in sostanza come una categoria a sé. Per trarre il massimo da alcune di queste armi è richiesto un addestramento inusuale, cosa che le rende appannaggio di specialisti; altre esistono da eoni in forme simili, e cambiano soltanto per manifattura o materiali.

Analogico

Quest'arma non fa uso di sistemi elettronici o computerizzati sofisticati, né di fonti di energia elettriche. È immune ad abilità che prendono di mira la tecnologia. Quest'accezione del termine “analogico” non è tecnicamente corretta, ma è comunemente accettata in tutti i Mondi del Patto.

Lotta

Quando impugni un'arma da lotta, puoi usarla per compiere una manovra di combattimento Lotta senza avere le mani libere. Quando lo fai, hai bonus +2 al Tiro per Colpire, e se ottieni un 20 Naturale applichi al bersaglio l'eventuale Effetto del Colpo Critico dell'arma.

Occultare

Un'arma con la capacità speciale occultare è considerata particolarmente piccola o facile da celare ai fini del compito Nascondere Oggetto di Rapidità di Mano, e concede Bonus di Circostanza +4 alle Prove di Abilità per Nascondere Oggetto.

Operativo

Un Operativo può usare il privilegio di classe Attacco Ingannevole con un'arma che ha questa proprietà speciale. Qualsiasi personaggio può aggiungere il proprio modificatore di Destrezza anziché quello di Forza per i Tiri per Colpire in mischia con armi con questa proprietà speciale.

Strangolare

Un'arma con strangolare infligge danni solo quando è usata in Lotta con un nemico, e infligge danni automaticamente a ogni manovra di combattimento Lottare riuscita. Questi sono considerati attacchi ai fini di capacità che possono aumentare i danni di un'arma (come Attacco Ingannevole). Tutte le armi con strangolare sono anche armi da Lotta. Fintanto che un bersaglio è tenuto in Lotta con successo tramite un'arma con strangolare, non può usare le vie respiratorie per parlare o emettere suoni di qualsiasi tipo (può fare normalmente rumore in altri modi).

Garrota a Filo

Tipologia: Mischia Base a Due Mani
Categoria: Senza Categoria
Livello: 2
Prezzo: 900
Danni: 1d2
Tipo: T
Gittata:
Critico:
Capacità:
Uso:
Volume: 1
Speciale: Analogica, Lotta, Occultare, Operativo, Strangolare
Fonte: Armeria

Descrizione

La garrota, una coppia di sottili manopole collegate da un cavo flessibile fatto di una lega robusta, è un'arma fortemente associata agli assassini. Ciò non è un caso, poiché il suo uso principale è strangolare silenziosamente; tuttavia, può anche essere usata per bloccare gli arti. La versione più semplice è quella a filo, mentre quelle di nanofibra, a microfilamento e a monofilo impiegano cavi via via più sottili per infliggere danni sempre maggiori. Ad esempio, il modello a monofilo ha un cavo sottile come una singola molecola complessa, che si avvolge nelle manopole quando l'arma non è in uso; è dunque praticamente invisibile ed estremamente affilato.


Fonte: https://www.aonsrd.com/WeaponDisplay.aspx?ItemName=Wire&Family=Garrote