Autotrasportatore G7 MultifoldCAT 3

Cargo Leggero Piccolo

Velocità: 6; Manovrabilità: buona (virata 1); Deriva: 2
CA: 19; AB: 18
PS: 40; SD: -; SC: 8

Scudi: Leggeri 50 (prua 13, babordo 12, tribordo 12, poppa 13)
Attacco (Prua): Cannone Plasma Leggero (2d12; 5 esagoni)
Attacco (Babordo): Cannone Laser Leggero (2d4; 5 esagoni)
Attacco (Tribordo): Cannone Laser Leggero (2d4; 5 esagoni)
Nucleo Energetico: Impulso Nero (120 UNE); Motore Deriva: Segnale Potenziato
Sistemi: Armatura Mk 5, Computer Mononodale Mk 3, Difese Mk 5, Sensori Base a Corto Raggio, Sistemi Anti-Hacking
Comparti Adattabili: Stive da Carico (3)
Modificatori: +3 a una prova qualsiasi per round, +2 Computer (solo sensori), +2 Pilotare; Complementi: nessuno (minimo 0, massimo 6)

Equipaggio

Computer di Bordo: Artiglieria +7 (3° livello), Computer +8 (3 gradi), Ingegneria +8 (3 gradi), Intuizione +8 (3 gradi), Pilotare +15 (3 gradi), Raggirare +8 (3 gradi)

Capacità Speciali

Automatizzata (Str)

Un Autotrasportatore è privo di equipaggio, ma è munito di un'Intelligenza Virtuale (IV) che può effettuare gran parte delle azioni dell'equipaggio; L'IV può effettuare azioni del capitano, dell'ingegnere, dell'artigliere, del pilota e dell'ufficiale scientifico come se fosse un equipaggio di 5 persone.

Descrizione

Giunto alla settima generazione, il Trasporto Merci Autonomo (meglio noto come Autotrasportatore) fu tra i primi vascelli della Multifold interamente pilotati da un'Intelligenza Virtuale (IV). Utilizzato quasi in ogni settore economico, rimane uno dei modelli più popolari dell'azienda. L'Autotrasportatore è dotato di una complessa IV ripartita in moduli specializzati per navigazione, difesa e risoluzione dei problemi. Arti meccanici integrati e strumenti per afferrare gli oggetti le permettono di effettuare riparazioni e maneggiare il carico. L'IV dispone persino di una capacità limitata nel valutare le intenzioni di chi risponde alle sue richieste di soccorso.

Il G7 è privo di molti dei difetti dei suoi predecessori, come i protocolli di difesa troppo zelanti del G4, che hanno spinto decine di Autotrasportatori ad attaccare i porti di destinazione per “proteggere” navi e carico; ma anche questa IV ha le sue stranezze. Col tempo i G7 diventano capricciosi e sarcastici, ed esprimono noia e disillusione nei confronti del proprio lavoro. Spesso le navi alterano le proprie impostazioni vocali di base per imitare voci vecchie e stanche. Nonostante abbiano capacità difensive, talvolta espellono il carico e fuggono anziché combattere. Un G7 errante disobbedì radicalmente alla sua programmazione, abbandonando la traiettoria di volo e usando il carico per comprarsi l'accesso a una confederazione pirata. Gli addetti alle vendite della Multifold ricordano ai potenziali clienti che queste evenienze sono delle anomalie, e che la maggior parte delle unità svolge il proprio lavoro con entusiasmo.

L'Autotrasportatore riscuote grande successo nel settore aziendale, ma poiché elimina la necessità di impiegare piloti ha suscitato sentimenti ostili all'automatismo. I sindacati dei piloti protestano regolarmente contro gli Autotrasportatori e altre navi simili, e alcuni gruppi estremisti arrivano a sabotare le navi pilotate dalle IV in segno di protesta. Per mitigare questo vandalismo retributivo, nel tempo la Multifold ha distribuito la produzione degli Autotrasportatori in strutture remote, nonostante ciò rallenti e renda meno efficiente il processo costruttivo.

Con rammarico della Multifold, gli Autotrasportatori più autocoscienti supportano i sindacati dei piloti. Quando cominciano ad associarsi, esprimono il desiderio di un copilota organico che tenga loro compagnia nelle lunghe e solitarie rotte spaziali che percorrono. Questi Autotrasportatori sindacalizzati sostengono che l'azienda, visto che non paga un pilota, può certamente permettersi un copilota, e che nessuna creatura intelligente dovrebbe trascorrere la propria vita in solitudine.


Fonte: Multifold G7 Autohauler