Convocare Creature

Una delle forme più potenti di magia d'Evocazione è la Convocazione, la capacità di portare una creatura nella propria posizione e farsi aiutare in combattimento o in altri compiti.

La magia di Evocazione si studia in numerose accademie dei Mondi del Patto e oltre, perlopiù nell'Arcanamirium sulla Stazione Absalom, in diversi monasteri mistici su Castrovel e nei Corpi Militanti Magici del Veskarium. L'incantesimo di Convocazione più conosciuto è Convocare Creatura; comporta un grosso rischio a causa del lungo tempo di lancio, ma chi lo usa impara in fretta a cercare Copertura (o a ricorrere a simili misure difensive) prima di trascorrere 6 secondi a richiamare esseri di un altro piano.

Innesti di Convocazione

Gli innesti di convocazione si applicano ai blocchi delle statistiche di base degli elementali basandosi sulla taglia dell'elementale per creare le statistiche delle creature convocate (ad es per convocare una creatura di taglia Piccola si useranno le statistiche di base di un Elementale Piccolo, per convocarne una di taglia Enorme si useranno le statistiche di base di un Elementale Enorme, ecc.). Le creature con innesti di convocazione perdono le Immunità degli Elementali e non guadagnano un innesto elementale. I vari innesti di convocazione rappresentano un piccolo sottoinsieme delle creature esistenti del tipo elencato. Ad esempio, esistono molti tipi di Angeli, ma quelli convocati dall'incantesimo Convocare Creatura hanno la stessa forma sostanzialmente Umanoide. Col permesso del GM si possono evocare creature il cui aspetto differisce da quello indicato, con gli stessi blocchi delle statistiche e innesti di convocazione.

  • Tipo e Sottotipo: Tipo e Sottotipo della creatura variano a seconda dell'innesto di convocazione. Non si devono applicare innesti di Tipo e Sottotipo di creature alle creature convocate: tutti i cambiamenti richiesti sono già elencati nell'innesto di convocazione.
  • Allineamento: l'Allineamento della creatura varia in base all'innesto di convocazione, se specificato.
  • Tratti: i tratti elencati seguono normalmente le Regole Universali delle Creature normali, se non è altrimenti indicato.
  • Abilità: le Abilità elencate in un innesto di convocazione vanno aggiunte a quelle elencate nel blocco delle statistiche di base dell'elementale, e hanno gli stessi bonus dell'abilità totali di quelle presenti nel blocco delle statistiche di base.
  • Linguaggi: l'innesto di convocazione elenca tutti i linguaggi parlati dalle creature convocate che rispondono a quella descrizione.
  • Attacco: gli innesti di convocazione possono anche cambiare l'attacco schianto indicato nel blocco di statistiche dell'elementale. Se è indicato un solo tipo di attacco e Danni, il bonus d'attacco e i Danni inflitti non cambiano. Ad esempio, un Angelo con GS 1/3 convocato dalla lista di 1° livello ha una spada di luce naturale, che infligge danni taglienti ma è comunque un'arma da mischia con bonus di attacco +5 che infligge 1d6+3 Danni. Alcuni innesti aggiungono nuove forme di attacco, descritte a seconda del GS della creatura convocata.