Veicoli

I veicoli vanno da semplici trasporti personali a enormi astronavi e imbarcazioni. Hanno loro regole illustrate nella sezione Regole Tattiche per Veicoli. Le Astronavi hanno regole diverse dai veicoli. Le statistiche per veicoli specifici sono indicate sotto.

Le statistiche di un veicolo contengono le seguenti voci.

  • Nome e Livello: nome e Livello dell'Oggetto del veicolo.
  • Prezzo: il prezzo del veicolo in crediti. La disponibilità di alcuni veicoli può essere limitata, e un giocatore deve chiedere al GM cosa è disponibile per l’acquisto.
  • Taglia e Tipo di Veicolo: specifica la taglia del veicolo e se il veicolo è progettato per terra, acqua, volo atmosferico o una combinazione di questi. È seguita dalle dimensioni del veicolo.
  • Velocità: la voce velocità indica la velocità di crociera del veicolo, seguita dalla piena velocità, e infine dalla velocità in chilometri orari per il movimento via terra sul tipo di terreno per cui il veicolo è pensato. Se la voce non indica un tipo di movimento, il veicolo si muove solo sulla terra. Se la voce elenca solo nuotare, il veicolo deve muoversi sott’acqua, e se elenca solo volare, il veicolo deve volare (benché gran parte dei velivoli si possa muovere anche sulla terra). Alcuni veicoli hanno velocità di fluttuare, il che significa che possono muoversi sulla terra e sopra l’acqua, ma non sott’acqua.
  • CAE e CAC: Classe Armatura di Energia e Classe Armatura Cinetica del veicolo.
  • Copertura: il tipo di Copertura che il veicolo concede a piloti e passeggeri. Può variare a seconda delle circostanze: un passeggero che si sporge da un finestrino per sparare non avrà il beneficio completo della Copertura del veicolo.
  • PF: i Punti Ferita del veicolo. Se il veicolo è ridotto al numero di PF indicati fra parentesi, o al di sotto di essi, è rotto. In tale condizione subisce penalità –2 a CA e CD di collisione, il modificatore di Pilotare diminuisce di 2 e la piena velocità e la velocità in km/h sono dimezzate. Se un veicolo è ridotto a 0 PF, è fuori uso. Un veicolo fuori uso non si può pilotare, e ripararlo può essere difficile o anche impossibile. Se un veicolo finisce fuori uso si trova nell’acqua quando, affonda; se sta volando, cade.
  • Durezza: in quanto oggetto, un veicolo ha una Durezza. Qualsiasi danno subito da un veicolo si riduce della sua Durezza.
  • Attacco: questa voce indica un attacco del veicolo, il danno che infligge e l’eventuale CD per evitarlo. Gran parte dei veicoli ha solo attacchi da collisione, che infliggono danni contundenti (per informazioni sulle collisioni, vedi Danni da collisione dei veicoli a pag. 254 e le azioni speronare e investire a pag. 306).
  • Modificatori: il veicolo impone questi modificatori ai Tiro per Colpire e alle Prove di Abilità elencate di piloti e passeggeri. La penalità al Tiro per Colpire peggiora a piena velocità, come indicato fra parentesi.
  • Sistemi: gli eventuali sistemi speciali del veicolo, come controllo automatico (vedi pag. 308), pilota automatico (vedi pag. 308) o Unità di Comunicazione.
  • Passeggeri: se il veicolo può portare passeggeri addizionali, questa voce indica quanti ne contiene oltre al pilota.
  • Capacità Speciali: qualsiasi capacità unica del veicolo è descritta in dettaglio alla fine delle statistiche.

Danni da Collisione dei Veicoli

Il danno da collisione di un veicolo e la CD per evitarlo si basano sul suo livello dell’oggetto e sono modificati per la taglia (se è diversa da Grande), come mostrato nella Tabella di seguito. Alcuni sistemi possono aumentare tali danni. Se la taglia del veicolo riduce il danno da collisione a 0 dadi, esso infligge 0 danni in caso di collisione.

Livello Oggetto Danni CD
¼ 2d4 C 7
2d4 C 8
½ 3d4 C 9
1 4d4 C 10
2 5d4 C 11
3 5d4 C 12
4 5d6 C 13
5 5d8 C 13
6 6d8 C 14
7 6d10 C 15
8 7d10 C 16
9 8d10 C 16
10 9d10 C 17
11 10d10 C 18
12 11d10 C 19
13 12d10 C 19
14 14d10 C 20
15 15d10 C 21
16 17d10 C 22
17 18d10 C 22
18 20d10 C 23
19 23d10 C 24
20 25d10 C 25
Taglia Veicolo Danni Modificatore CD
Minuta –4 dadi +8
Minuscola –3 dadi +6
Piccola –2 dadi +4
Media –1 dado +2
Grande
Enorme +1 dado –2
Mastodontica +2 dadi –4
Colossale +3 dadi –6





Esempi di Veicoli

Questi veicoli si trovano nei Mondi del Patto e nei sistemi vicini. RUMENTACICLO GOBLIN 1° LIVELLO PREZZO 425 Veicolo da terra medio (largo 1,5 m, lungo 1,5 m, alto 60 cm) Velocità 4,5 m, piena 75 m, 42 km/h CAE 10; CAC 11; Copertura nessuna PF 6 (5); Durezza 5 Attacco (Collisione) 2d4 (CD 9) Modificatori –1 Pilotare, -2 per colpire (-3 a piena velocità) Sistemi motore instabile CAPACITÀ SPECIALI Motore instabile (Str) Una volta che il rumentaciclo è rotto, il motore esplode in 1d4 round (anche se è stato ridotto a rottame), infliggendo 3d6 danni da fuoco a chiunque si trovi su di esso e 1d6 danni da fuoco a chiunque entro 3 metri (Riflessi CD 8 dimezza). ENERCICLO BASE 1° LIVELLO PREZZO 700 Veicolo da terra grande (largo 1,5 m, lungo 3 m, alto 90 cm) Velocità 6 m, piena 60 m, 33 km/h CAE 10; CAC 12; Copertura nessuna PF 7 (3); Durezza 5 Attacco (Collisione) 2d4 (CD 8) Modificatori +2 Pilotare, -1 per colpire (-3 a piena velocità) Passeggeri 1 BUGGY DA ESPLORAZIONE 1° LIVELLO PREZZO 1.000 Veicolo da terra grande (largo 1,5 m, lungo 3 m, alto 120 cm) Velocità 4,5 m, piena 105 m, 60 km/h CAE 12; CAC 14; Copertura copertura parziale PF 14 (7); Durezza 5 Attacco (Collisione) 4d4 (CD 10) Modificatori +0 Pilotare, -2 per colpire (-4 a piena velocità) Passeggeri 3 MINI SOMMERGIBILE TORPEDINE 1° LIVELLO PREZZO 1.500 Veicolo acquatico grande (largo 1,5 m, lungo 3 m, alto 90 cm) Velocità 6 m, piena 60 m, 33 km/h (nuotare) CAE 12; CAC 14; Copertura copertura totale PF 10 (5); Durezza 5 Attacco (Collisione) 4d4 (CD 10) Modificatori +2 Pilotare, -1 per colpire (-3 a piena velocità) Passeggeri 1 CRUISER URBANO 2° LIVELLO PREZZO 2.210 Veicolo da terra grande (largo 3 m, lungo 3 m, alto 120 cm) Velocità 6 m, piena 150 m, 82,5 km/h CAE 14; CAC 15; Copertura copertura migliorata PF 24 (12); Durezza 5 Attacco (Collisione) 5d4 (CD 11) Modificatori +0 Pilotare, -2 per colpire (-4 a piena velocità) Sistemi controllo automatico, unità di comunicazione planetaria Passeggeri 3 CRUISER DELLA POLIZIA 4° LIVELLO PREZZO 6.195 Veicolo da terra e aria grande (largo 3 m, lungo 3 m, alto 150 cm) Velocità 7,5 m, piena 195 m, 112,5 km/h (a terra e volare) CAE 17; CAC 19; Copertura copertura migliorata PF 50 (25); Durezza 7 Attacco (Collisione) 5d6 (CD 13) Modificatori +2 Pilotare, -2 per colpire (-4 a piena velocità) Sistemi pilota automatico (Pilotare +13), unità di comunicazione planetaria; Passeggeri 1 più 2 prigionieri CAPACITÀ SPECIALI Autodisattivatore (Str) L’autodisattivatore del cruiser della polizia è programmato per danneggiare solo i veicoli. Con un colpo critico dell’autodisattivatore il veicolo bersaglio ha dei malfunzionamenti per 1d4 round, durante i quali il suo pilota non può spendere più di un’azione di movimento per round per controllarlo. TRASPORTO OMNITERRENO 6° LIVELLO PREZZO 8.370 Veicolo da terra enorme (largo 3 m, lungo 6 m, alto 210 cm) Velocità 3 m, piena 135 m, 75 km/h CAE 13; CAC 16; Copertura copertura totale PF 90 (45); Durezza 8 Attacco (Collisione) 7d8 (CD 12) Modificatori –4 Pilotare, -3 per colpire (-6 a piena velocità) Sistemi pilota automatico (Pilotare +13), unità di comunicazione planetaria; Passeggeri 7 SOMMERGIBILE A IDROGETTO 6° LIVELLO PREZZO 13.150 Veicolo acquatico enorme (largo 3 m, lungo 6 m, alto 210 cm) Velocità 3 m, piena 135 m, 75 km/h (nuotare) CAE 13; CAC 16; Copertura copertura totale PF 90 (45); Durezza 10 Attacco (Collisione) 7d8 (CD 12) Modificatori –4 Pilotare, -3 per colpire (–6 a piena velocità) Sistemi pilota automatico (Pilotare +13), unità di comunicazione planetaria; Passeggeri 7 CAPSULA A VOLO STAZIONARIO 7° LIVELLO PREZZO 14.850 Veicolo da terra e acquatico grande (largo 3 m, lungo 3 m, alto 120 cm) Velocità 9 m, piena 825 m, 97,5 km/h (fluttuare) CAE 17; CAC 20; Copertura copertura PF 80 (40); Durezza 4 Attacco (Collisione) 5d10 (CD 17) Modificatori +3 Pilotare, -2 per colpire (–4 a piena velocità) Sistemi controllo automatico, unità di comunicazione planetaria Passeggeri 3


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