Armi Lunghe

Le Armi Lunghe sono armi a lunga Gittata che si devono impugnare e utilizzare con due mani. Il tipo più comune, fra i numerosi che esistono, sono i fucili. Alcune armi lunghe supportano anche il fuoco automatico. Le armi lunghe richiedono una batteria o munizioni di tipo e taglia appropriati.

Armi Plasma

Il plasma è composto in genere da gas superriscaldato o con carica elettromagnetica; le armi plasma scaricano fiotti di questa sostanza letale in campi controllati, infliggendo danni sia da elettricità che da fuoco e raggiungendo così una potenza distruttiva senza paragoni. Le armi plasma a distanza scagliano in genere un raggio, mentre quelle da mischia presentano di solito un campo stabile di plasma contenuto magneticamente. I nomi più comuni per le armi plasma seguono la convenzione Sarenita, associando un colore alla temperatura del plasma, ma sul mercato si trovano molte altre armi differenti.

Ferimento

L'attaccante tira sulla Tabella Ferimento. Il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza del tipo elencato (se c'è) o subire l'effetto indicato. Se la creatura è priva dell'ubicazione specificata, si usa l'ubicazione generale.

Ingombrante

Le armi con la proprietà speciale ingombrante sono grandi e scomode, non possono sparare se non si sono raffreddate o sono altrimenti ardue da usare per attacchi ripetuti. Non si può usare un'arma ingombrante come parte di un Attacco Completo o di qualsiasi altra azione nella quale si possono effettuare più attacchi, non si può attaccare con essa più di una volta per round né usarla per effettuare Attacchi d'Opportunità.

Lanciadardi Plasma d'Élite

Tipologia: Armi Lunghe a Due Mani
Categoria: Plasma
Livello: 9
Prezzo: 14.000
Danni: 3d10
Tipo: E e Fu
Gittata: 18 m
Critico: Ferimento
Capacità: 40 Cariche
Uso: 4
Volume: 2
Speciale: Ingombrante
Fonte: Armeria

Descrizione

Fra le armi da tiro usate più comunemente dalle truppe Vesk nella guerra fra il Veskarium e i Mondi del Patto, il lanciadardi plasma è un'arma lunga piuttosto ponderosa e massiccia, cosa che tradisce le sue origini. A differenza delle più comuni armi da tiro plasma, che proiettano lunghe linee di plasma o aumentano il proprio potenziale, il lanciadardi plasma spara un singolo, pesante dardo di plasma. È stato ampiamente utilizzato nel respingere lo Sciame, e si trova facilmente sul libero mercato ora che i produttori dei Mondi del Patto lo commercializzano nei modelli tattico, avanzato, d'élite ed esemplare.


Fonte: https://www.aonsrd.com/WeaponDisplay.aspx?ItemName=Elite&Family=Plasma%20Bolter