Mischia Avanzata

Qualsiasi arma tenuta in mano che deve toccare un bersaglio per infliggere danno si considera un'arma da mischia. Per usare correttamente le Armi da Mischia Avanzata sono richiesti un certo addestramento e abilità. Le armi da mischia avanzate si dividono in armi a una e a due mani.

Armi Senza Categoria

Molte armi sfuggono alla classificazione, poiché sono così diverse le une dalle altre che ciascuna (o ciascun gruppo) funziona in sostanza come una categoria a sé. Per trarre il massimo da alcune di queste armi è richiesto un addestramento inusuale, cosa che le rende appannaggio di specialisti; altre esistono da eoni in forme simili, e cambiano soltanto per manifattura o materiali.

Corrosione

Il bersaglio subisce l'ammontare elencato di danni da corrosione. Questi funzionano come la condizione In Fiamme, ma infliggono danni da acido anziché da fuoco.

Analogico

Quest'arma non fa uso di sistemi elettronici o computerizzati sofisticati, né di fonti di energia elettriche. È immune ad abilità che prendono di mira la tecnologia. Quest'accezione del termine “analogico” non è tecnicamente corretta, ma è comunemente accettata in tutti i Mondi del Patto.

Disarmare

Quando si tenta una Manovra di Combattimento Disarmare impugnando un'arma con questa proprietà speciale, si ottiene bonus +2 al Tiro per Colpire.

Intralciare

Una creatura colpita da un'arma con questa proprietà speciale diviene Intralciata fino a che non sfugge con una prova di Acrobazia (CD = 10 + livello dell'oggetto dell'arma + modificatore di Destrezza dell'attaccante) o di Forza (CD = 15 + livello dell'oggetto dell'arma + modificatore di Destrezza dell'attaccante). Una creatura Intralciata può tentare questa prova come Azione di Movimento. Alcune armi (come le granate appiccicose) hanno una durata massima per quest'effetto.

Portata

Solo le Armi da Mischia possono avere questa proprietà speciale. Impugnare un'arma con portata concede una portata di 3 metri per attaccare con essa. Vedi Portata e Quadretti Minacciati.

Sbilanciare

Quando si tenta una Manovra di Combattimento Sbilanciare impugnando un'arma con questa proprietà speciale, si ottiene bonus +2 al Tiro per Colpire.

Xenofrusta Sbocciata

Tipologia: Mischia Avanzata a Due Mani
Categoria: Senza Categoria
Livello: 14
Prezzo: 70.000
Danni: 9d4
Tipo: A e T
Gittata:
Critico: Corrosione 4d4
Capacità:
Uso:
Volume: 1
Speciale: Analogica, Disarmare, Intralciare, Portata, Sbilanciare
Fonte: Mondi del Patto

Descrizione

Una xenofrusta è un viticcio geneticamente modificato che secerne, dalle spine affilate come rasoi che la ricoprono, una linfa caustica a indurimento rapido. Poiché è la linfa, piuttosto che l'arma stessa, a intralciare le creature, i bersagli non sono ancorati alla xenofrusta. Coltivate in condizioni straordinarie dagli Xenoguardiani e vendute principalmente solo a persone fidate, traggono il loro sostentamento e la linfa ambrata dalla luce, dall'energia ambientale e dalle sostanze nell'atmosfera.


Fonte: https://www.aonsrd.com/WeaponDisplay.aspx?ItemName=Blooming&Family=Xenolash