Progenie Nova CAT. 8

Astronave Aberrazione Media N

Velocità: 6; Manovrabilità: scarsa (virata 3)
CA: 22; AB: 20
PS: 200; SD: 5; SC: 40
Scudi: Medi 100 (prua 25, babordo 25, tribordo 25, poppa 25)
Attacco (Prua): Tentacoli +12 (4d4 più immobilizzare), raggio di particelle +12 (8d6)
Attacco (Babordo): cannone laser pesante +12 (4d8)
Attacco (Tribordo): cannone laser pesante +12 (4d8)
Attacco (Poppa): cannone laser pesante +12 (4d8)
Abilità: Ingegneria +16, Pilotare +20
Nucleo Energetico: Cuore di progenie nova (250 UNE); Motore Deriva: nessuno
Sistemi: Armatura Mk 6, Difese Mk 5
Altre Capacità: Astronave Vivente, Senza Respiro

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi vuoto
Organizzazione: Solitaria

Capacità Speciali

Astronave Vivente (Str)

Benché sia una creatura vivente, una progenie nova è cosi immensa da essere paragonabile a un'astronave (e usa quindi solo le regole del Combattimento tra Astronavi). Non ha equipaggio, ma può effettuare azioni di Ingegneri, Artiglieri e Pilota (una ciascuna, nelle fasi appropriate) con i bonus di abilità elencati sopra. I modificatori per taglia, velocità e manovrabilità sono già compresi nelle statistiche. È considerata avere 8 gradi nelle abilità Ingegneria e Pilotare e Bonus di Attacco Base +8. La tabella seguente determina gli effetti di Danno Critico a una progenie nova. Il cervello della progenie nova non subisce Condizioni di Danno Critico.

D% Sistema Effetto
1-30 Batteria d'armi Determinare a caso un arco contenente armi; la condizione si applica a tutte le Azioni dell'Artigliere che usano armi in tale arco
31-60 Propulsione La condizione si applica a tutte le Azioni del Pilota
61-90 Cuore La condizione si applica a tutte le Azioni dell'Ingegnere, eccetto quando Rattoppa o Ripara il cuore
91-100 Cervello Nel round seguente, ogni azione tentata dalla progenie nova ha una probabilità del 25% di fallire.

Senza Respiro (Str)

La creatura non respira ed è immune agli effetti che richiedono la respirazione (come Veleni inalati). Ciò non le conferisce immunità agli attacchi con nubi o gas che non richiedono di essere respirati.

Tentacoli (Str)

I giganteschi tentacoli che pendono dall'arco di prua di una progenie nova sono così potenti da poter afferrare e bloccare un'astronave, rendendo più facile alla creatura farla a pezzi con il raggio di particelle. Una progenie nova può effettuare un attacco coi tentacoli solo contro un'astronave Grande o più piccola che si trova nel suo arco di fuoco di prua e in un esagono adiacente a essa. Se l'attacco infligge danni ai Punti Scafo del bersaglio, questo non può muoversi se il suo Pilota non supera una prova di Pilotare con CD 27 come azione durante la Fase di Manovra. Un'astronave così immobilizzata subisce penalità -2 a CA e AB.

Descrizione

Le progenie nova sono creature rare ed enormi di silicio e carne simile ad acciaio, che vivono nel vuoto dello spazio nutrendosi di radiazioni cosmiche e viaggiando con scopi tuttora indecifrabili per gli scienziati. Nessuno sa per certo da dove vengano o quanto a lungo vivano, ma stando ad alcuni rapporti scoperti dagli studiosi terminano la propria vita con una devastante trasformazione che dà origine a una nuova stella. Questo fenomeno è stato chiamato "Parto Solare", anche se nessun mortale vivente l'ha visto accadere, e si pensa che il processo potrebbe ridurre in cenere i pianeti vicini e alterare in modo irreversibile il clima di altri più lontani.

Le progenie nova sono in genere pacifiche, e reagiscono agli stimoli esterni in modo incomprensibile per gran parte delle persone; se affrontate, tuttavia, possono devastare facilmente piccole astronavi, poiché le loro protuberanze cristalline convertono le correnti elettriche interne in fiotti di energia simili a quelli dei cannoni laser standard. Una progenie nova genera inoltre scudi protettivi tramite la sua aberrante biologia, che alcuni ritengono essere tanto scientifica quanto magica.

Progenie Nova più Anziane

Il blocco delle statistiche presentato sopra rappresenta una progenie nova nei primi stadi della maturità, ossia quando è già più antica di alcune civiltà. Gli esemplari più anziani possono raggiungere le dimensioni di un'astronave Colossale, sovrastando anche le più potenti navi da guerra. Si tratta di nemici di categoria molto maggiore, i cui armamenti funzionano come armi principali.

Parto Solare (GS 14)

In rare occasioni, una progenie nova malata o sotto influenze maligne inizia il parto in posizione pericolosamente vicina a un pianeta abitato o a una stazione spaziale stazionaria. Il processo non è istantaneo, ma non lascia comunque il tempo di evacuare un mondo intero o una struttura affollata e portare i residenti a una distanza sicura (ad almeno qualche centinaio di migliaia di chilometri). Non tutto è però perduto per queste anime sfortunate. Un gruppo di avventurieri cosi impavidi da affrontare una serie di ardue sfide può fermare il parto di una progenie nova prima che sia completato.

Durante la trasformazione, una progenie nova rimane ferma e con le difese esterne spente. Un equipaggio intrepido può avvicinarsi e "abbordare" la creatura arrampicandosi sui condotti di areazione situati sul dorso. Poiché la progenie nova richiede il massimo calore possibile durante il processo, i condotti sono sigillati, ma si possono aprire tagliando la membrana (che ha 240 Punti Ferita e durezza 25) o forzandola (prova di Forza con CD 40). Le contrazioni muscolari involontarie richiudono il condotto dopo 3d4 round.

Una volta entrati, gli eroi devono orientarsi nei tortuosi passaggi interni della progenie nova tenendo a bada le radiazioni e il calore crescente. Con una prova riuscita di Scienza Biologica con CD 30 possono trovare la strada per il cuore della creatura in 2d6+7 minuti (ogni tentativo successivo richiede 1d6 minuti addizionali). Tuttavia, per ogni minuto trascorso all'interno, ciascun eroe deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 20 o subire 10 danni da fuoco. Il cuore della progenie nova va "disattivato" per fermare la trasformazione, cosa che richiede sei prove di abilità riuscite con CD 36 (qualsiasi combinazione di prove di Ingegneria, Misticismo e Scienza Biologica). I personaggi nella camera cardiaca sono soggetti a Radiazioni forti, quelli all'esterno no.

Se questo complesso processo di magia e scienza viene fermato, la progenie nova muore ma non esplode, a meno che qualcuno non la riporti in vita, cosa che richiede un potente processo occulto o un'intricata procedura tecnologica.


Fonte: Novaspawn