Tardigrado Spaziale Gigante CAT. 4

Astronave Bestia Magica Media N

Velocità: 6; Manovrabilità: buona (virata 1); Deriva: -
CA: 18; AB: 18
PF: 65; SD: -; SC: 13
Scudi: Leggeri 60 (prua 15, babordo 15, tribordo 15, poppa 15)
Attacco (Prua): Cannone Plasma (5d12)
Attacco (Babordo): Cannone Plasma Leggero (2d12)
Attacco (Tribordo): Cannone Plasma Leggero (2d12)
Nucleo Energetico Cervello del Tardigrado (150 UNE); Motore Deriva: nessuno
Sistemi: Armatura Mk 4, Computer Base, Difese Mk 4, Montatura per Arma Pesante Migliorata ((arco di prua), Sensori Base a Medio Raggio
Modificatori: +2 Computer (solo sensori)
Altre Capacità: Adattamento al Vuoto, Astronave Vivente, Autoriparazione, Coriaceo, Lobi Ridondanti

Azioni dell'Equipaggio

Artigliere (1 azione): Artiglieria +9 (4° livello)
Ingegnere (1 azione): Ingegneria +10 (4 gradi)
Pilota (1 azione): Pilotare +15 (4 gradi)
Ufficiale Scientifico (1 azione): Computer +10 (4 gradi)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi vuoto
Organizzazione: Solitario, coppia o resistenza (3-8)

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Astronave Vivente (Sop)

Un tardigrado spaziale gigante è una creatura così immensa da funzionare come un'astronave (e pertanto partecipa solo ai combattimenti tra astronavi). Non ha equipaggio, ma può compiere azioni dell'equipaggio con i bonus di abilità elencati sopra. I modificatori per taglia, velocità e manovrabilità sono già inclusi nelle statistiche. La tabella seguente determina gli effetti del danno critico a un tardigrado spaziale gigante.

D% Sistema Effetto
1-20 Setole Sensoriali La condizione si applica a tutte le Azioni dell'Ufficiale Scientifico.
21-50 Batteria d'Armi Determina casualmente un arco contenente armi; la condizione si applica a tutte le Azioni dell'Artigliere che usano le armi in quell'arco.
51-80 Propulsione La condizione si applica a tutte le Azioni del Pilota.
81-100 Cervello La condizione si applica a tutte le Azioni dell'Ingegnere eccetto Tenere in Funzione e Rattoppare.

Autoriparazione (Str)

II tardigrado spaziale gigante recupera automaticamente 1 Punto Scafo ogni ora.

Coriaceo (Str)

Il tardigrado spaziale gigante è particolarmente resistente a radiazioni e impulsi elettromagnetici. Non è influenzato dalle armi da astronave con la proprietà speciale IEM, e non subisce gli effetti delle Radiazioni delle armi da astronave Irradianti.

Lobi Ridondanti (Str)

La prima volta che il cervello di un tardigrado spaziale gigante è fuori uso, la creatura passa automaticamente ai suoi lobi ridondanti, rimuovendo tutte le condizioni del danno critico al cervello.

Descrizione

Tra le creature più resistenti dell'universo, i tardigradi spaziali giganti sono i cugini enormi delle microscopiche creature diffuse nei corsi d'acqua di numerosi pianeti. Come i cugini più piccoli, anche somigliano a orsetti con un corpo segmentato e otto zampe. Sebbene tutti i tardigradi possano sopportare vuoto e radiazioni spaziali per un certo periodo di tempo, i tardigradi giganti risiedono in ambienti privi d'aria. volteggiando nello spazio in cerca di cibo. Poiché nello spazio il cibo scarseggia, i tardigradi possono mangiare di tutto, e diventano aggressivi quando cercano di distruggere e consumare le astronavi che incontrano. Alcune società commerciali e direttori di stazioni spaziali mettono delle taglie sui tardigradi più fastidiosi, e un detto popolare tra i viaggiatori siderali afferma che la miglior cosa per cacciare o divorare un tardigrado spaziale è un tardigrado più grande.

I tardigradi spaziali giganti sono famigerati per la loro resistenza e capacità di sopravvivere in condizioni estreme. Un tardigrado spaziale può resistere a elevati livelli di Radiazioni, temperatura e pressione, gli esploratori li hanno visti fluttuare nelle nebulose radioattive, nelle atmosfere dei giganti gassosi e nelle tempeste solari senza subire danni. Un tardigrado ferito gravemente può guarire del tutto in qualche giorno. Non sono biologicamente complessi, ma i loro corpi cicciottelli contengono svariati sistemi supplementari; fasci di nervi doppi e lobi parietali ridondanti che li aiutano a sopravvivere. Sono resistenti alla disidratazione e alla fame perché possono sostituire temporaneamente l'acqua nei loro corpi con una proteina durevole che li fa rinsecchire, permettendogli di sopravvivere per decenni in uno stato di ibernazione.

Sebbene siano poco più intelligenti di animali, i tardigradi spaziali giganti sviluppano comportamenti caratteristici che alcuni equipaggi sanno riconoscere. Spinti dalla fame, molti tardigradi sono aggressivi, ma alcuni hanno un'indole curiosa e giocherellona. I tardigradi spaziali sono abili nel riconoscere le astronavi che hanno già visto e possono serbare rancore nei confronti di quelle che li hanno attaccati decine di anni prima. Ricordano le astronavi che li hanno trattati bene e che li hanno condotti a una fonte di cibo e a volte giocano qualche scherzo ai loro vecchi "amici", sbucando da dietro un asteroide per sorprenderli o spingendo giocosamente un satellite o una cometa verso la nave. Alcuni tardigradi hanno chiare preferenze, come una tendenza a strofinare il naso sulle navi kasathane o a fuggire dagli ossuti vascelli eoxiani.

Un tardigrado affamato rappresenta una grande minaccia per le navi piccole e gli equipaggi inesperti. Queste creature hanno svariate armi naturali e possono attingere a una riserva interna di energia per generare potenti esplosioni di plasma. Gli equipaggi veterani sanno che i tardigradi sono resistenti a diversi tipi di armi da astronave comuni. A volte i tardigradi fingono di essere morti per spingere gli attaccanti ad avvicinarsi, ma gli equipaggi più astuti sanno riconoscere questi trucchi. Quando un tardigrado spaziale gigante viene abbattuto, gli equipaggi si avvicinano per raccogliere le parti più preziose, come gli antichi cacciatori di balene si riversavano sugli animali sconfitti. I tardigradi spaziali giganti hanno componenti preziosi in alcuni settori: la loro pelle è estremamente durevole e i ricercatori ne studiano i fasci di nervi nella speranza di compiere scoperte innovative in campo medico.

La maggior parte dei tardigradi spaziali giganti è lunga tra i 36 e i 48 m e pesa 200 tonnellate, ma ne sono stati avvistati esemplari grandi almeno il doppio. Un tardigrado spaziale gigante può vivere per secoli o più se costretto a ibernarsi per lunghi periodi di tempo.


Fonte: Giant Space Tardigrade