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{{:Menù Equipaggiamento}}
{{:Menù Equipaggiamento}}
=Oggetti Tecnologici=
=Oggetti Tecnologici=
La tecnologia è ovunque, e include qualsiasi
La tecnologia è ovunque, e include qualsiasi dispositivo utile agli avventurieri, come quelli presentati nella [[#Tabella degli Oggetti Tecnologici|Tabella degli Oggetti Tecnologici]].
dispositivo utile agli avventurieri, come quelli presentati
nella Tabella 7–26: Oggetti tecnologici.
__TOC__
__TOC__
A meno che non sia diversamente
A meno che non sia diversamente indicato, attivare o disattivare un oggetto è un'[[Azione Standard]]. Gli oggetti che un personaggio può attivare per modificare una propria azione (come quelli che modificano le [[Abilità#Prove di Abilità|Prove di Abilità]]) durano per la durata dell'azione, e attivare l'oggetto è parte di tale azione.
indicato, attivare o disattivare un oggetto è un'azione
 
standard. Gli oggetti che un personaggio può attivare per modificare
A meno che non sia diversamente indicato, gli oggetti tecnologici usano una batteria e sono soggetti alle capacità speciali dirette contro oggetti che usano batterie, cariche o tecnologia. Se un oggetto non specifica un valore di uso, necessita di pochissima energia e ha una batteria interna progettata per funzionare per decenni o anche secoli. Gli oggetti con un uso specificato sfruttano una batteria fornita completamente carica all'acquisto. Essa si può ricaricare come di consueto tramite generatori o [[Merci e Servizi#Postazione di Ricarica|Postazioni di Ricarica]], o può essere sostituita (per i prezzi delle batterie vedi la [[Granate, Munizioni e Cristalli Arma Solarian#Tabella delle Munizioni|Tabella delle Munizioni]]).
una propria azione (come quelli che modificano le prove
*'''Nome:''' il nome colloquiale o scientifico di un oggetto, oppure la sua marca.
di abilità) durano per la durata dell'azione, e attivare l'oggetto è
*'''Modello:''' alcuni oggetti hanno più versioni di diversa efficacia. In tal caso i diversi modelli sono elencati con i rispettivi prezzi e livelli.
parte di tale azione.
*'''Prezzo:''' il prezzo in crediti per acquistare o creare l'oggetto. I prezzi elencati rappresentano versioni comuni, prodotte in serie. Gli oggetti di marca costano solitamente il doppio, mentre le versioni di lusso costano tre volte tanto o anche di più.
A meno che non sia diversamente indicato, gli oggetti tecnologici
*'''Livello:''' è il [[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] minimo necessario per poterlo creare, oltre a una vaga approssimazione dell'efficienza dell'oggetto paragonata al [[Glossario#Livello del Personaggio|Livello del Personaggio]].
usano una batteria e sono soggetti alle capacità speciali
*'''Mani:''' se un oggetto va tenuto in mano, questa voce indica quante mani bisogna impiegare per utilizzarlo correttamente e ottenerne i benefici. Gran parte degli oggetti si può portare in una mano mentre non li si usa, a meno che non siano particolarmente pesanti o ingombranti, a discrezione del [[GM]].
dirette contro oggetti che usano batterie, cariche o tecnologia.
*'''Volume:''' il [[Equipaggiamento#Volume degli Oggetti|Volume dell'Oggetto]].
Se un oggetto non specifica un valore di uso, necessita di pochissima
*'''Capacità:''' la capacità massima di un oggetto che funziona a cariche. Un oggetto che contiene cariche elettriche si può ricaricare tramite una [[Equipaggiamento/Batteria Standard|Batteria]].
energia e ha una batteria interna progettata per funzionare
*'''Uso:''' questa voce elenca quante cariche si consumano quando si usa l'oggetto. Possono consumarsi a ogni attivazione o coprire una certa durata. Se un oggetto consuma un certo numero di cariche nel corso di un lasso di tempo, usa le cariche per l'intervallo completo anche se l'oggetto viene spento prima che questo sia interamente trascorso. Ad esempio, un oggetto che consuma cariche a un ritmo di 2 al minuto usa 2 cariche anche se viene attivato per 30 secondi.
per decenni o anche secoli. Gli oggetti con un uso specificato
*'''Fonte:''' il manuale da cui proviene l'oggetto.
sfruttano una batteria fornita completamente carica all'acquisto.
Ovviamente c'è una vasta gamma di dispositivi tecnologici disponibili in gran parte degli insediamenti, molti più di quanti se ne potrebbero presentare in un libro nel mondo reale. In generale, qualsiasi equipaggiamento minore con un equivalente nel mondo reale (sveglia, fotocamera, chiavi digitali per veicoli, timer, orologio e così via) si può acquistare con l'approvazione del [[GM]], costa 5 crediti e ha volume leggero.
Essa si può ricaricare come di consueto tramite generatori o postazioni
==Tabella degli Oggetti Tecnologici==
di ricarica (vedi Servizi professionali a pag. 259), o può
{| class="wiki_table_zebra wikitable sortable" width="100%"
essere sostituita (per i prezzi delle batterie vedi la Tabella 7–9:
|- class="absalom-first-row"
Munizioni).
! '''Nome/Modello'''
*'''Nome:''' il nome colloquiale o scientifico di un oggetto, oppure
! '''Livello'''
la sua marca.
! '''Prezzo'''
*'''Modello:''' alcuni oggetti hanno più versioni di diversa efficacia.
! '''Mani'''
In tal caso i diversi modelli sono elencati con i rispettivi prezzi
! '''Volume'''
e livelli.
! '''Capacità'''
*'''Prezzo:''' il prezzo in crediti per acquistare o creare l'oggetto. I
! '''Uso'''
prezzi elencati rappresentano versioni comuni, prodotte in serie.
! '''Fonte'''
Gli oggetti di marca costano solitamente il doppio, mentre
|- class="absalom-first-row"
le versioni di lusso costano tre volte tanto o anche di più.
| colspan="8" | '''''Cavi'''''
*'''Livello:''' è il livello dell'oggetto minimo necessario per poterlo
|-
creare, oltre a una vaga approssimazione dell'efficienza
| [[Equipaggiamento/Cavi in Lega di Titanio|Cavi in Lega di Titanio]]
dell'oggetto paragonata al livello del personaggio.
| 1
*'''Mani:''' se un oggetto va tenuto in mano, questa voce indica
| 5/3 m
quante mani bisogna impiegare per utilizzarlo correttamente
| -
e ottenerne i benefici. Gran parte degli oggetti si può portare
| L/3 m
in una mano mentre non li si usa, a meno che non siano particolarmente
| -
pesanti o ingombranti, a discrezione del GM.
| -
*'''Volume:''' il volume dell'oggetto (vedi pag. 187).
| Manuale di Gioco
*'''Capacità:''' la capacità massima di un oggetto che funziona a
|-
cariche. Un oggetto che contiene cariche elettriche si può ricaricare
| [[Equipaggiamento/Cavi in Lega Adamantina|Cavi in Lega Adamantina]]
tramite una batteria (vedi pag. 211).
| 2
*'''Uso:''' questa voce elenca quante cariche si consumano quando
| 500/3 m
si usa l'oggetto. Possono consumarsi a ogni attivazione o coprire
| -
una certa durata. Se un oggetto consuma un certo numero
| L/6 m
di cariche nel corso di un lasso di tempo, usa le cariche per
| -
l'intervallo completo anche se l'oggetto viene spento prima
| -
che questo sia interamente trascorso. Ad esempio, un oggetto
| Manuale di Gioco
che consuma cariche a un ritmo di 2 al minuto usa 2 cariche
|- class="absalom-first-row"
anche se viene attivato per 30 secondi.
| colspan="8" | '''''Luci Portatili'''''
Ovviamente c'è una vasta gamma di dispositivi tecnologici
|-
disponibili in gran parte degli insediamenti, molti più di quanti
| [[Equipaggiamento/Faretto|Faretto]]
se ne potrebbero presentare in un libro nel mondo reale. In
| 1
generale, qualsiasi equipaggiamento minore con un equivalente
| 25
nel mondo reale (sveglia, fotocamera, chiavi digitali per veicoli,
| 2
timer, orologio e così via) si può acquistare con l'approvazione
| 1
del GM, costa 5 crediti e ha volume leggero.
| 10
TABELLA 7-26: OGGETTI TECNOLOGICI
| 1/ora
NOME/MODELLO LIVELLO PREZZO MANI VOLUME CAPACITÀ USO
| Manuale di Gioco
CAVI
|-
Cavi in lega di titanio 1 5/3 m - L/3 m - -
| [[Equipaggiamento/Lanterna|Lanterna]]
Cavi in lega adamantina 2 500/3 m - L/6 m - -
| 1
LUCI PORTATILI
| 1
Faretto 1 25 2 1 10 1/ora
| 1
Lanterna 1 1 1 L 10 1/ora
| L
Riflettore 1 25 2 1 10 1/ora
| 10
Torcia 1 1 1 L 10 1/ora
| 1/ora
RESTRITTORI
| Manuale di Gioco
Fascette 1 5 - - - -
|-
Manette 4 350 - 1 - -
| [[Equipaggiamento/Riflettore|Riflettore]]
SERRATURE
| 1
Semplice 1 100 2 L - -
| 25
Media 3 1.000 2 L - -
| 2
Buona 6 3.600 2 L - -
| 1
Superiore 14 60.000 2 L - -
| 10
STRUMENTI MEDICI
| 1/ora
Cerotto medico 1 50 1 L 1 1
| Manuale di Gioco
Kit medico di base 1 100 2 1 - -
|-
Kit medico avanzato 5 2.700 2 1 - -
| [[Equipaggiamento/Torcia|Torcia]]
Pelle spray 5 440 1 L 1 1
| 1
Laboratorio medico 7 7.000 2 50 - -
| 1
UNITÀ DI COMUNICAZIONE
| 1
Personale 1 7 1 L 80 1/ora
| L
Sistema 6 4.000 - 20 - -
| 10
Illimitata 12 32.000 - 40 - -
| 1/ora
ALTRO
| Manuale di Gioco
Disturbatore di segnali Vari Livello al quadrato x 100 - L 12 1/10 minuti
|- class="absalom-first-row"
Detonatore 1 150 1 L 5 1/uso
| colspan="8" | '''''Restrittori'''''
Estintore 1 15 1 L 20 1/round
|-
Kit di attrezzi 1 20 - L - -
| [[Equipaggiamento/Fascette|Fascette]]
Rampino 2 700 - L 20 1/minuto
| 1
Olopelle 2 500 - L 20 1/10 minuti
| 5
Kit di attrezzi specializzati per l'ingegneria 2 445 - L - -
| -
Microfono laser 5 2.725 2 L 10 1/minuto
| -
Drone spia 6 4.550 - L 20 1/minuto
| -
Rilevatore di movimento 7 6.000 1 L 10 1/ora
| -
Visore a raggi X 9 15.000 - L 40 1/round
| Manuale di Gioco
Tavolo rigenerante 16 45.000 2 20 - -
|-
DESCRIZIONI DEGLI OGGETTI TECNOLOGICI
| [[Equipaggiamento/Manette|Manette]]
Gli oggetti tecnologici presentati nella Tabella 7–26 sono descritti
| 4
sotto. Se sono raggruppati in una categoria, la categoria e tutti
| 350
gli oggetti che vi rientrano sono elencati in una singola voce.
| -
Cavi (lega adamantina, lega di titanio)
| 1
I cavi di tipo industriale sono solitamente fatti di centinaia di fili
| -
di plastica ad alta resistenza intrecciati, spesso rivestiti di metallo
| -
(perlopiù adamantio o lega di titanio) per aggiungere forza.
| Manuale di Gioco
Detonatore
|- class="absalom-first-row"
Questo dispositivo conico innesca e fa detonare esplosivi (granate
| colspan="8" | '''''Scanner'''''
incluse) premendo un pulsante. Programmare un detonatore
|-
per uno specifico pacchetto di esplosivo richiede 1 minuto,
| [[Equipaggiamento/Videocamera|Videocamera]]
dopodiché il detonatore può essere azionato in diversi modi. Si
| 1
può impostarlo affinché faccia esplodere la carica semplicemente
| 275
premendo un pulsante (nessuna azione), con un codice a quattro
| 1
cifre (un'azione di movimento) o un input complesso, come una
| L
scansione della retina o un'impronta digitale (un'azione completa).
| 20
Il metodo di attivazione si sceglie quando si imposta il
| 2/ora
detonatore. Un detonatore fa esplodere la carica solo se situata
| Armeria
entro 150 metri, ma alcuni utilizzano tecnologie di potenziamento
|-
del segnale al rischio di rendersi vulnerabili a contromisure
| [[Equipaggiamento/Microfono Direzionale|Microfono Direzionale]]
come disturbatori di segnali e altri effetti. Gli esplosivi hanno lo
| 2
stesso prezzo, effetto e peso delle granate (vedi pag. 210). Se si
| 625
imposta con successo un esplosivo su un oggetto stazionario con
| 1
un detonatore usando l'abilità Ingegneria, i danni dell'esplosivo
| L
ignorano metà della durezza dell'oggetto.
| 20
Disturbatore di segnali
| 1/ora
Questo dispositivo palmare, progettato in origine dagli Amministratori
| Armeria
per scopi militari, è usato nella stessa misura da corporazioni
|-
e criminali. Ne sono disponibili di qualsiasi livello dell'oggetto
| [[Equipaggiamento/Videocamera Migliorata|Videocamera Migliorata]]
da 1 a 20, e li si può acquistare per un prezzo pari a 100 crediti
| 3
x il quadrato del livello dell'oggetto del disturbatore. Quando è
| 1.375
attivato, un disturbatore di segnali interrompe le trasmissioni entro
| 1
6 km. Se applicato a una stazione di trasmissione più ampia
| L
(come quelle che si trovano sulle astronavi), la gittata aumenta
| 20
a 18 km. Un disturbatore di segnali impedisce a tutti i dispositivi
| 1/ora
di comunicazione di inviare e ricevere segnali. Ogni disturbatore
| Armeria
di segnali è pensato per influenzare un mezzo di trasmissione
|-
specifico (come le onde radio o il wireless). Si può tentare una
| [[Equipaggiamento/Microfono Laser|Microfono Laser]]
prova di Computer o Ingegneria per bypassare gli effetti di un
| 5
disturbatore di segnali o per determinarne l'ubicazione. La CD
| 2.725
per bypassare un disturbatore di segnali è 15 + livello del disturbatore
| 2
di segnali, e questa prova richiede 1 minuto.
| L
Drone spia
| 10
Un drone spia è sostanzialmente un drone Minuscolo comandato
| 1/minuto
a distanza, pensato specificamente per osservare da lontano.
| Manuale di Gioco
Agisce come il drone volante di un meccanico di 1º livello (e il
|-
personaggio lo controlla come un meccanico di 1º livello, tramite
| [[Equipaggiamento/Rilevatore di Movimento|Rilevatore di Movimento]]
telecomando o un computer con un modulo aggiuntivo per
| 7
controllare il drone spia), ma non può effettuare attacchi e non
| 6.000
ha montature per armi, talenti e capacità di ricevere modifiche.
| 1
La sua unità per abilità è sempre Furtività. Non può parlare, ma
| L
capisce un singolo linguaggio (scelto al momento dell'acquisto)
| 10
e consente di tentare prove di Percezione usando i bonus del
| 1/ora
personaggio quando lo si controlla direttamente (come per la capacità
| Manuale di Gioco
controllo del padrone del drone di un meccanico).
|-
Un drone si può migliorare con uno qualsiasi dei seguenti
| [[Equipaggiamento/Videocamera True Frame|Videocamera True Frame]]
oggetti tecnologici pagando il 125% del prezzo dell'oggetto:
| 9
torcia elettrica, rampino, lanterna, microfono laser, rilevatore di
| 12.250
movimento, scanner o visore a raggi X. Il prezzo di acquisto e
| 1
installazione di una miglioria include il prezzo della sostituzione
| L
di un'eventuale vecchia miglioria sul drone.
| 100
Estintore
| 2/ora
Come azione standard, un personaggio può estrarre un estintore
| Armeria
per terminare l'effetto delle fiamme su qualsiasi creatura od oggetto
|-
singolo di taglia Media o inferiore. Spegnere una creatura
| [[Equipaggiamento/Visore a Raggi X|Visore a Raggi X]]
o un oggetto Grande richiede 2 round, e il numero di round raddoppia
| 9
ad ogni categoria di taglia oltre Grande. Un estintore può
| 15.000
funzionare per 20 round (non necessariamente consecutivi) e si
| -
può ricaricare per il 10% del prezzo di acquisto.
| L
Kit di attrezzi
| 40
Un kit di attrezzi è un set di attrezzi specializzati e dispositivi che
| 1/round
non vale la pena acquistare singolarmente, ma che sono richiesti
| Manuale di Gioco
per un dato incarico o forniscono bonus di circostanza a certe
|- class="absalom-first-row"
prove di abilità. I tipi di kit di attrezzi sono: kit da travestimento
| colspan="8" | '''''Serrature'''''
(richiesto per prove di Camuffare per cambiare aspetto), kit da
|-
ingegnere (senza di esso, le prove di Ingegneria hanno penalità
| [[Equipaggiamento/Serratura Semplice|Semplice]]
–2), kit da hackeraggio (richiesto per gran parte delle prove di
| 1
Computer; vedi pag. 153), strumenti da navigatore (concedono
| 100
bonus +4 alle prove di Sopravvivenza quando ci si orienta), strumenti
| 2
da professionista (fornisce bonus +4 alle prove di Professione
| L
per una singola professione), kit per cavalcare (fornisce
| -
bonus +4 alle prove di Sopravvivenza per cavalcare creature) e
| -
kit per trappole (fornisce bonus +4 alle prove di Ingegneria o
| Manuale di Gioco
Misticismo per innescare o disinnescare trappole).
|-
Kit di attrezzi specializzati per l'ingegneria
| [[Equipaggiamento/Serratura Media|Media]]
Ciascuno di questi kit fornisce bonus di circostanza +2 per un
| 3
uso specifico dell'abilità Ingegneria. Un kit da fabbricante di armature
| 1.000
concede bonus +2 per riparare un'armatura, modificarne
| 2
la taglia o apportarle migliorie. Un kit da armaiolo concede bonus
| L
+2 per riparare armi.
| -
Luce portatile (faretto, lanterna, riflettore, torcia)
| -
Una luce portatile, chiamata anche torcia elettrica, è uno dei
| Manuale di Gioco
diversi dispositivi che usano batterie per creare fonti di luce.
|-
Aumenta il livello di luce di un grado in un'area determinata dal
| [[Equipaggiamento/Serratura Buona|Buona]]
modello, come segue: faretto (raggio di 15 metri), lanterna (raggio
| 6
di 3 metri), riflettore (cono di 30 metri) e torcia (cono di 6 metri).
| 3.600
Microfono laser
| 2
Questo sensore da tenere in mano consente di udire a grandi
| L
distanze attraverso materiali normalmente resistenti al suono.
| -
Concede percepire oltre gli ostacoli (udito), ma solo attraverso
| -
materiali spessi 2,5 cm o meno, e ogni prova di Percezione tentata
| Manuale di Gioco
con esso richiede un'azione completa, durante la quale si è
|-
impreparati.
| [[Equipaggiamento/Serratura Superiore|Superiore]]
Olopelle
| 14
Questo proiettore olografico è generalmente applicato su una
| 60.000
cintura o una fascia per braccio. Può essere programmato con
| 2
l'abilità Camuffare affinché proietti un diverso aspetto. Quando si
| L
usa una olopelle si possono camuffare connotati principali, razza
| -
o tipo della creatura senza che la CD della prova di Camuffare
| -
aumenti, eccetto contro prove di Percezione che coinvolgano un
| Manuale di Gioco
esame fisico.
|- class="absalom-first-row"
Rampino
| colspan="8" | '''''Strumenti Medici'''''
Un rampino è un dispositivo di ancoraggio altamente sofisticato,
|-
che si può attaccare a un cavo come azione di movimento.
| [[Equipaggiamento/Cerotto Medico|Cerotto Medico]]
Il cavo può essere invece inserito attraverso il rampino,
| 1
operazione che richiede 1 minuto ma aggiunge durezza e PF
| 50
del cavo a durezza e PF del rampino (e viceversa). Un rampino
| 1
ha ganasce che possono scivolare dalla sua base lungo
| L
un cavo attaccato ad esso, consentendo di scalare molto facilmente
| 1
come se si usasse una fune con nodi (vedi Atletica
| 1
a pag. 151).
| Manuale di Gioco
Si può agganciare un rampino attraverso cui passa un cavo
|-
a un oggetto immobile largo almeno 1,5 metri con un attacco
| [[Equipaggiamento/Kit Medico di Base|Kit Medico di Base]]
a distanza contro CA 5. Se il rampino viene lanciato contro
| 1
un oggetto mobile o un oggetto più piccolo, è necessario colpire
| 100
la CAC dell'oggetto + 8 per agganciarvi il rampino. Una
| 2
volta agganciato, il rampino rimane ancorato fino a quando
| 1
il personaggio non dà il comando di rilascio come azione di
| -
movimento, oppure il rampino non viene liberato, con una
| -
prova di Atletica pari al tiro per colpire effettuato per agganciarlo,
| Manuale di Gioco
oppure distrutto. Se un cavo attaccato o fatto passare
|-
attraverso un rampino è distrutto ma il rampino non è stato
| [[Equipaggiamento/Kit Medico Avanzato|Kit Medico Avanzato]]
danneggiato, il cavo è distrutto, ma il rampino è illeso. In questo
| 5
caso, il rampino perde la durezza e i PF aggiunti dalla
| 2.700
linea di cavi.
| 2
Si può anche mirare col rampino a una creatura. Ciò si considera
| 1
una manovra di combattimento lottare, ma una creatura
| -
colpita dal rampino può comunque usare le mani, e il
| -
suo movimento è limitato solo dalla lunghezza del cavo del
| Manuale di Gioco
rampino. Oltre alle regole consuete per fuggire dalla lotta,
|-
il bersaglio può liberarsi con una prova di Atletica riuscita
| [[Equipaggiamento/Pelle Spray|Pelle Spray]]
(CD pari al tiro per colpire per agganciare il rampino al bersaglio),
| 5
o compiere una manovra di combattimento spezzare
| 440
(vedi pag. 273) contro il rampino. Anche se la manovra di
| 1
combattimento non distrugge il cavo agganciato, la creatura
| L
fugge dalla lotta.
| 1
Un rampino si può lanciare come una granata o piazzare
| 1
sulla bocca di un'arma da tiro che prende di mira la CAC, nel
| Manuale di Gioco
qual caso ha metà del consueto incremento di gittata dell'arma,
|-
e si usa qualsiasi competenza nell'arma e bonus d'attacco
| [[Equipaggiamento/Laboratorio Medico|Laboratorio Medico]]
disponibili per quell'arma. Un rampino si può riutilizzare.
| 7
Restrittori (fascette, manette)
| 7.000
Le fascette sono semplici restrittori di resina a uso
| 2
singolo, che si possono applicare solo a creature indifese,
| 50
immobilizzate o consenzienti (un'azione standard). Un
| -
paio di fascette immobilizza due arti a scelta. Una creatura può
| -
sfuggire alle fascette con una prova riuscita di Acrobazia (CD =
| Manuale di Gioco
20 + 1,5 x il livello del personaggio che le ha applicate).
|- class="absalom-first-row"
Le manette sono restrittori per polso riutilizzabili, fatti di
| colspan="8" | '''''Unità di Comunicazione'''''
metallo indurito o ceramica e programmati per aprirsi con un
|-
chip di sicurezza, un codice o un comando vocale (determinato
| [[Equipaggiamento/Unità di Comunicazione Personale|Personale]]
quando sono costruite). Si possono applicare solo a creature
| 1
indifese, immobilizzate o consenzienti (un'azione standard).
| 7
Impediscono di tenere o usare qualsiasi oggetto con due mani.
| 1
Una creatura può sfuggire alle manette con una prova riuscita
| L
di Acrobazia con CD 30.
| 80
Rilevatore di movimento
| 1/ora
Questo scanner palmare è in grado di individuare ampi movimenti
| Manuale di Gioco
cinetici, come gli spostamenti di creature e veicoli. I rilevatori
|-
di movimento hanno percezione cieca (vibrazione) fino a
| [[Equipaggiamento/Unità di Comunicazione Sistema|Sistema]]
9 metri, ma per usare il rilevatore bisogna spendere un'azione
| 6
di movimento in ogni round.
| 4.000
Serratura (buona, media, semplice, superiore)
| -
Le serrature sono dispositivi riutilizzabili altamente sofisticati,
| 20
in grado di assicurare qualsiasi chiusura collegandosi con la
| -
sua superficie e attaccandovisi. Di solito si aprono tramite un
| -
codice, un chip di sicurezza o un comando vocale. Una prova
| Manuale di Gioco
riuscita di Ingegneria può disattivare una serratura. Le serrature
|-
hanno quattro livelli di qualità (semplice, media, buona
| [[Equipaggiamento/Unità di Comunicazione Illimitata|Illimitata]]
e superiore) che determinano la CD delle prove di Ingegneria
| 12
per aprirle senza la chiave o il codice appropriato. Ci vogliono
| 32.000
due mani per assicurare o aprire una serratura con un chip di
| -
sicurezza. Per ulteriori informazioni sulle serrature, inclusa la
| 40
CD delle prove di Ingegneria per aprirle, vedi l'abilità Ingegneria
| -
a pag. 157.
| -
Strumenti medici (cerotto medico, kit medico
| Manuale di Gioco
avanzato, kit medico di base, laboratorio medico,
|- class="absalom-first-row"
pelle spray)
| colspan="8" | '''''Altro'''''
Gli strumenti medici consentono di tentare prove di Medicina
|-
e determinano la CD delle prove di Medicina per curare ferite
| [[Equipaggiamento/Disturbatore di Segnali|Disturbatore di Segnali]]
letali. Vedi l'abilità Medicina a pag. 160.
| Vari
Cerotto medico
| Livello al quadrato x 100
Un cerotto medico è un semplice dispositivo medico onnicomprensivo
| -
a uso singolo, da applicare, senza bisogno di avere
| L
grandi abilità, su una ferita o una zona da curare, come una
| 12
sezione del corpo chiaramente malata o avvelenata. Consente
| 1/10 minuti
di tentare una prova di Medicina senza addestramento con
| Manuale di Gioco
bonus di circostanza +10, ma solo per i compiti primo soccorso, stabilità a lungo termine, curare malattia e curare droghe
|-
o veleno.
| [[Equipaggiamento/Cerotto ai Naniti Mk 1|Cerotto ai Naniti Mk 1]]
Kit medico avanzato
| 1
Il kit medico avanzato fornisce strumenti più sofisticati e specializzati
| 50
per diagnosticare e curare. Si può usare allo stesso
| -
modo di un kit medico di base, ma la CD per curare ferite letali
| L
è solo 20, e si ottiene bonus cognitivo +2 alle prove di Medicina
| -
per curare droghe, malattie e veleni. Inoltre, si può usare un kit
| -
medico avanzato per allestire un laboratorio medico temporaneo
| Archivio degli Alieni 3
per un paziente, cosa che richiede 10 minuti. Si possono poi
|-
fornire cure a lungo termine a un singolo paziente usando tale
| [[Equipaggiamento/Chemioanalizzatore|Chemioanalizzatore]]
laboratorio, con una prova di Medicina con CD 30.
| 1
Kit medico di base
| 150
Il kit medico di base contiene spray antisettico, bende e strumenti
| 1
manuali per esplorare, esaminare e curare ferite e malattie
| L
comuni. Consente di tentare prove di Medicina con CD 25
| 20
per curare ferite mortali.
| 2/uso
Laboratorio medico
| Armeria
Un laboratorio medico completo contiene letti, equipaggiamenti
|-
per diagnosi, sensori e strumenti, e persino una piccola
| [[Equipaggiamento/Collare di Campo Ambientale|Collare di Campo Ambientale]]
sala operatoria. Non è portatile, in genere, a meno che non sia
| 1
installato in un'astronave o in un veicolo di taglia Enorme o superiore.
| Vari
Consente di curare fino a tre pazienti alla volta, e si
| -
può usare il compito curare ferite letali dell'abilità Medicina due
| Vari
volte al giorno su ciascun paziente. Funziona altrimenti come
| 10
un kit medico avanzato.
| 1/giorno
Pelle spray
| Archivio degli Alieni 3
La pelle spray è uno strumento biotecnologico sofisticato che
|-
spruzza biomassa neutra sulla zona di una ferita o un malessere,
| [[Equipaggiamento/Detonatore|Detonatore]]
come una sezione del corpo chiaramente malata o avvelenata.
| 1
Se un personaggio ha gradi in Medicina, una dose di
| 150
pelle spray gli consente di tentare una prova per curare ferite
| 1
letali su una creatura che ha già ricevuto il suo limite di benefici
| L
giornalieri da curare ferite letali. Se il personaggio supera una
| 5
prova di Medicina con CD 25, la volta successiva che tale creatura
| 1/uso
riposa per 10 minuti e spende un Punto Risolutezza per
| Manuale di Gioco
recuperare Punti Stamina, può invece ottenere i benefici della
|-
prova di Medicina del personaggio per curare ferite letali. Se un
| [[Equipaggiamento/Distorsore Vocale|Distorsore Vocale]]
personaggio non ha addestramento in Medicina, una dose di
| 1
pelle spray agisce come un cerotto medico.
| 55
Tavolo rigenerante
| -
Un tavolo rigenerante è un letto medico che usa le più avanzate
| L
tecnologie mediche dei Mondi del Patto per riportare il
| -
corpo di una creatura alla piena funzionalità dopo qualsiasi
| -
incidente o ferita, inclusa la morte. Lo fa per mezzo di naniti
| Manuale Operativo dei Personaggi
quantisticamente bloccati, tenuti in uno stato di sospensione
|-
in cui possono diventare pressoché qualsiasi forma di materia,
| [[Equipaggiamento/Disturbatore di Granate Mk 1|Disturbatole di Granate Mk 1]]
incluse cellule staminali per creature biologiche o componenti
| 1
meccanici per creature artificiali come gli androidi o gli anaciti
| 250
di Akiton. Il tavolo legge il codice genetico della creatura (o i
| -
dati equivalenti) e usa algoritmi predittivi di supercalcolo per
| 1
determinare il danno o la malattia presenti; poi cerca di riportare
| 20
il soggetto in perfetta salute basandosi su tali informazioni.
| 5/round
Una creatura vivente che usa un tavolo rigenerante è influenzata
| Armeria
come se fosse sotto l'effetto degli incantesimi cura
|-
mistica di 6º livello, rimuovi afflizione e ristorare. Una creatura
| [[Equipaggiamento/Estintore|Estintore]]
morta è influenzata come se fosse sotto l'effetto di rianimare
| 1
morti. Un tavolo rigenerante ha un livello dell'incantatore effettivo
| 15
pari a 20.
| 1
Poiché deve entrare perfettamente in sintonia con una specifica
| L
creatura che abbia subito una singola serie di malesseri
| 20
collegati, e poiché consuma le sue particelle in stato quantistico,
| 1/round
un tavolo rigenerante funziona solo una volta; poi diviene
| Manuale di Gioco
inerte e inutilizzabile.
|-
Unità di comunicazione
| [[Equipaggiamento/Faro d'Emergenza|Faro d'Emergenza]]
Un'unità di comunicazione personale è un dispositivo tascabile
| 1
che unisce un semplice computer portatile (considerato
| 100
un computer di categoria 0 senza upgrade né moduli) e un
| -
dispositivo di comunicazione cellulare, consentendo di comunicare
| L
via wireless in formato audio e testo con altre unità di
| 20
comunicazione, con gittata planetaria (vedi pag. 299). Include
| Vari
anche calcolatrice, torcia (aumenta il livello di luce di un grado
| Armeria
in un cono di 4,5 metri) e diverse opzioni di intrattenimento
|-
(come giochi e l'accesso alle infosfere locali). Si può migliorare
| [[Equipaggiamento/Gioco di Strategia Base|Gioco di Strategia Base]]
l'unità di comunicazione personale affinché funzioni come un
| 1
altro dispositivo (come un computer vero e proprio o uno scanner)
| 150
spendendo crediti pari al 110% del prezzo del dispositivo
| -
addizionale.
| Vari
Le unità di comunicazione con gittata sistema e illimitata non
| Vari
sono così portatili: includono generatori integrati che forniscono
| Vari
l'energia necessaria. In gran parte degli insediamenti si può
| Armeria
pagare per utilizzare brevemente tali unità (vedi pag. 259).
|-
Vedi pag. 470 per informazioni sulle comunicazioni nei Mondi
| [[Equipaggiamento/Gommone d'Emergenza Base|Gommone d'Emergenza Base]]
del Patto.
| 1
Visore a raggi X
| 350
Questo sensore si indossa come un visore regolabile che poggia
| -
sopra gli occhi, come spessi occhiali da vista o da pilota. Invia
| 3
raggi X e interpreta le informazioni raccolte come un'immagine
| 20
che sovrappone alla visione normale del personaggio. Ciò
| 1/uso
concede percepire oltre gli ostacoli (vista), che però è bloccata
| Armeria
da materiali densi almeno un quinto di quelli che bloccano il
|-
normale percepire oltre gli ostacoli (60 cm di legno o plastica,
| [[Equipaggiamento/Kit di Attrezzi|Kit di Attrezzi]]
30 cm di pietra, 5 cm di metallo comune o 2,5 cm di piombo o
| 1
metallo stellare). Mentre li si usa, si vede solo in bianco e nero.
| 20
Mentre il visore è attivo non si ottengono i benefici di altri sensi
| -
visivi speciali (come la visione crepuscolare), e non si possono
| L
tentare prove di Percezione basate sulla vista oltre 18 metri.
| -
Attivare o disattivare il sensore è un'azione di movimento.
| -
| Manuale di Gioco
|-
| [[Equipaggiamento/Kit di Attrezzi (Armeria)|Kit di Attrezzi (Armeria)]]
| 1
| 200
| -
| L
| -
| -
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Kit di Attrezzi (Xhinti Holdings)|Kit di Attrezzi (Xhinti Holdings)]]
| 1
| 200
| -
| L
| -
| -
| Mondi del Patto
|-
| [[Equipaggiamento/Piastrina per Radiazioni|Piastrina per Radiazioni]]
| 1
| 100
| -
| L
| -
| Vedi testo
| Mondi del Patto
|-
| [[Equipaggiamento/Sashimono Olografico|Sashimono Olografico]]
| 1
| 300
| -
| L
| 20
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Scatola Habitat|Scatola Habitat]]
| 1
| 375
| -
| 4
| 20
| 1/giorno
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Sella|Sella]]
| 1
| Vari
| -
| Vari
| -
| -
| Archivio degli Alieni 3
|-
| [[Equipaggiamento/Strumento Musicale Base|Strumento Musicale Base]]
| 1
| 100
| Vari
| Vari
| 20
| 1/10 minuti
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Trapano Laser|Trapano Laser]]
| 1
| 200
| 1
| L
| 20
| 1/minuto
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Zipstick|Zipstick]]
| 1
| 10
| 1
| -
| 20
| 1/uso
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Braccialetti Antisciame Base|Braccialetti Antisciame Base]]
| 2
| 900
| -
| -
| 20
| 1/minuto
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Cannuccia da Sopravvivenza|Cannuccia da Sopravvivenza]]
| 2
| 450
| 1
| -
| 20
| Vedi descrizione
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Datapad|Datapad]]
| 2
| 55
| 1
| L
| 20
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Ipopenna a Naniti Marrone|Ipopenna a Naniti Marrone]]
| 2
| 160
| 1
| L
| -
| -
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Kit da Campo da Xenobiologo|Kit da Campo da Xenobiologo]]
| 2
| 450
| -
| L
| -
| -
| Manuale Operativo dei Personaggi
|-
| [[Equipaggiamento/Kit di Attrezzi Specializzati per l'Ingegneria|Kit di Attrezzi Specializzati per l'Ingegneria]]
| 2
| 445
| -
| L
| -
| -
| Manuale di Gioco
|-
| [[Equipaggiamento/Micro-Occhiali|Micro-Occhiali]]
| 2
| 900
| -                                       
| -
| 20
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Olopelle|Olopelle]]
| 2
| 500
| -
| L
| 20
| 1/10 minuti
| Manuale di Gioco
|-
| [[Equipaggiamento/Pastiglia Diagnostica|Pastiglia Diagnostica]]
| 2
| 175
| -
| -
| 20
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Rampino|Rampino]]
| 2
| 700
| -
| L
| 20
| 1/minuto
| Manuale di Gioco
|-
| [[Equipaggiamento/Regolatore di Emozioni Base|Regolatore di Emozioni Base]]
| 2
| 800
| -
| L
| 20
| 1/10 minuti
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Stivali Magnetici|Stivali Magnetici]]
| 2
| 750
| -
| 1
| 20
| 1/ora
| Mondi del Patto
|-
| [[Equipaggiamento/Unità di Riscaldamento Uniforme|Unità di Riscaldamento Uniforme]]
| 2
| 550
| -
| L
| 20
| 2/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Rilevatore di Radiazioni|Rilevatore di Radiazioni]]
| 2
| 500
| 1
| 1
| 20
| 1/minuto
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Generatore di Rumore Bianco|Generatore di Rumore Bianco]]
| 3
| 1.350
| -
| 1
| 20
| 1/10 minuti
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Inoltro d'Allarme|Inoltro d'Allarme]]
| 3
| 1.450
| -
| -
| 20
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Nastro Ionico|Nastro Ionico]]
| 3
| 275
| -
| L
| -
| -
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Olomanto|Olomanto]]
| 3
| 1.300
| -
| 2
| 20
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Pinzatrice Dermica|Pinzatrice Dermica]]
| 3
| 1.200
| 1
| L
| 20
| 1/uso
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Scatola Rompicapo da Ingegnere|Scatola Rompicapo da Ingegnere]]
| 3
| 1.500
| 2
| 1
| 20
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Cintura di Rinforzo Inerziale|Cintura di Rinforzo Inerziale]]
| 4
| 2.200
| -
| L
| 20
| Vari
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Disco Purificatore|Disco Purificatore]]
| 4
| 2.000
| 1
| L
| 40
| 1/round
| Mondi del Patto
|-
| [[Equipaggiamento/Disturbatore di Granate Mk 2|Disturbatore di Granate Mk 2]]
| 4
| 2.100
| -
| 1
| 40
| 5/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Drone Domestico Base|Drone Domestico Base]]
| 4
| 2.000
| -
| Vari
| 20
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Elmetto di Prossimità|Elmetto di Prossimità]]
| 4
| 2.050
| -
| L
| 20
| 2/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Filo d'Allarme Mk 1|Filo d'Allarme Mk 1]]
| 4
| 2.000
| -
| L
| 40
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Guanti Magnetici|Guanti Magnetici]]
| 4
| 1.950
| 2
| 1
| 20
| Vari
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Magniscopio|Magniscopio]]
| 4
| 2.000
| 1
| L
| 20
| 1/ora
| Mondi del Patto
|-
| [[Equipaggiamento/Pannello Solare|Pannello Solare]]
| 4
| 2.000
| -
| 2
| -
| -
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Cerotto ai Naniti Mk 2|Cerotto ai Naniti Mk 2]]
| 5
| 425
| -
| L
|  -
|  -
| Archivio degli Alieni 3
|-
| [[Equipaggiamento/Comunicatore Sussurro|Comunicatore Sussurro]]
| 5
| 3.000
| -
| -
| 20
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Disturbatore Frenico Trasparente|Disturbatore Frenico Trasparente]]
| 5
| 3.000
| -
| -
| 40
| 5/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Gioco di Strategia Conquista Imperiale|Gioco di Strategia Conquista Imperiale]]
| 5
| 2.850
| -
| 2
| 20
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Ipopenna a Naniti Viola|Ipopenna a Naniti Viola]]
| 5
| 450
| 1
| L
| -
| -
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Occhiali Della Vista Limpida|Occhiali Della Vista Limpida]]
| 5
| 2.750
| -
| -
| 40
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Passerella Portatile|Passerella Portatile]]
| 5
| 2.700
| -
| 4
| 40
| 1/uso
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Cavo Smart|Cavo Smart]]
| 6
| 4.000/3 m
| -
| L/6 m
| 40
| 1/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Deviatore di Plasma|Deviatore di Plasma]]
| 6
| 4.300
| -
| 1
| 80
| 10/minuto
| Archivio degli Alieni 2
|-
| [[Equipaggiamento/Drone Spia|Drone Spia]]
| 6
| 4.550
| -
| L
| 20
| 1/minuto
| Manuale di Gioco
|-
| [[Equipaggiamento/Estrattore Subdermico|Estrattore Subdermico]]
| 6
| 3.850
| 1
| 1
| 20
| 1/uso
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Ipopenna a Naniti Nera|Ipopenna a Naniti Nera]]
| 6
| 650
| 1
| L
| -
| -
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Mantello Elettroviscoso|Mantello Elettroviscoso]]
| 6
| 4.000
| -
| L
| 40
| 1/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Microspia Tracciante|Microspia Tracciante]]
| 6
| 4.250
| -
| L
| 20
| 1/ora
| Mondi del Patto
|-
| [[Equipaggiamento/Proiettore Mimico su Elmetto|Proiettore Mimico su Elmetto]]
| 6
| 4.150
| -
| L
| 40
| 4/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Strumento Musicale Eufonico|Strumento Musicale Eufonico]]
| 6
| 4.500
| Vari
| Vari
| 80
| 1/10 minuti
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Braccialetti Antisciame Avanzati|Braccialetti Antisciame Avanzati]]
| 7
| 6.500
| -
| -
| 40
| 1/minuto
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Cintura Antigravitazionale|Cintura Antigravitazionale]]
| 7
| 6.500
| -
| L
| 20
| 1/round
| Mondi del Patto
|-
| [[Equipaggiamento/Fondina a Trazione|Fondina a Trazione]]
| 7
| 6.000
| -
| L
| 80
| 1/minuto
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Autoartiglio|Autoartiglio]]
| 8
| 9.000
| 2
| 1
| 40
| 1/round
| Mondi del Patto
|-
| [[Equipaggiamento/Disturbatore di Granate Mk 3|Disturbatore di Granate Mk 3]]
| 8
| 9.300
| -
| 1
| 40
| 5/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Filo d'Allarme Mk 2|Filo d'Allarme Mk 2]]
| 8
| 8.800
| -
| L
| 40
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Hoverskate|Hoverskate]]
| 8
| 8.500
| -
| 1
| 20
| 1/10 minuti
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Microfono da Emissario|Microfono da Emissario]]
| 8
| 9.000
| -
| L
| 20
| 2/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Autocartografo|Autocartografo]]
| 9
| 13.500
| 1
| 1
| 100
| 10/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Cerotto ai Naniti Mk 3|Cerotto ai Naniti Mk 3]]
| 9
| 1.950
| -
| L
|  -
|  -
| Archivio degli Alieni 3
|-
| [[Equipaggiamento/Disturbatore Frenico Verde|Disturbatore Frenico Verde]]
| 9
| 13.000
| -
| -
| 40
| 5/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Impenna a Naniti Bianca|Ipopenna a Naniti Bianca]]
| 9
| 2.300
| 1
| L
| -
| -
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Bandoliera a Induzione|Bandoliera a Induzione]]
| 10
| 19.000
| -
| L
| 100
| 2/minuto
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Drone Domestico d'Élite|Drone Domestico d'Élite]]
| 10
| 18.000
| -
| Vari
| 100
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Gommone d'Emergenza Hovercraft|Gommone d'Emergenza Hovercraft]]
| 10
| 17.800
| -
| 4
| 40
| Vari
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Ipopenna a Naniti Grigia|Ipopenna a Naniti Grigia]]
| 11
| 3.500
| 1
| L
| -
| -
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Proiettore Mimico Fluttuante|Proiettore Mimico Fluttuante]]
| 11
| 24.500
| -
| L
| 40
| 4/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Subroutine di Bypass|Subroutine di Bypass]]
| 11
| 23.000
| -
| -
| -
| -
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Disturbatore di Granate Mk 4|Disturbatore di Granate Mk 4]]
| 12
| 35.000
| -
| 1
| 40
| 5/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Filo d'Allarme Mk 3|Filo d'Allarme Mk 3]]
| 12
| 32.900
| -
| L
| 40
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Generatore di Scudo Istantaneo|Generatore di Scudo Istantaneo]]
| 12
| 32.000
| 1
| 1
| 100
| 10/uso
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Ipopenna a Naniti Verde|Ipopenna a Naniti Verde]]
| 12
| 5.600
| 1
| L
| -
| -
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Regolatore di Emozioni Avanzato|Regolatore di Emozioni Avanzato]]
| 12
| 37.000
| -
| L
| 100
| 1/10 minuti
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Cancellatore Mnemonico|Cancellatore Mnemonico]]
| 13
| 50.000
| -
| L
| -
| -
| Archivio degli Alieni
|-
| [[Equipaggiamento/Disturbatore Frenico Violetto|Disturbatore Frenico Violetto]]
| 13
| 49.000
| -
| -
| 40
| 5/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Bastone Telecinetico|Bastone Telecinetico]]
| 14
| 65.000
| 1
| L
| 80
| 8/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Ipopenna a Naniti Rossa|Ipopenna a Naniti Rossa]]
| 14
| 11.500
| 1
| L
| -
| -
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Legame Sinaptico|Legame Sinaptico]]
| 14
| 75.000
| -
| L
| 100
| 5/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Cintura di Sovrapposizione|Cintura di Sovrapposizione]]
| 15
| 180.000
| -
| L
| 20
| 2/uso
| Archivio degli Alieni 3
|-
| [[Equipaggiamento/Piastrine di Entanglement|Piastrine di Entanglement]]
| 15
| 110.000
| -
| -
| 20
| 2/ora
| Archivio degli Alieni 3
|-
| [[Equipaggiamento/Stivali della Messa a Terra|Stivali della Messa a Terra]]
| 15
| 105.000
| -
| L
| 100
| 1/minuto
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Disturbatore di Granate Mk 5|Disturbatore di Granate Mk 5]]
| 16
| 165.000
| -
| 1
| 100
| 5/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Filo d'Allarme Mk 4|Filo d'Allarme Mk 4]]
| 16
| 153.000
| -
| L
| 40
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Tavolo Rigenerante|Tavolo Rigenerante]]
| 16
| 45.000
| 2
| 20
| -
| -
| Manuale di Gioco
|-
| [[Equipaggiamento/Scatole Quantiche|Scatole Quantiche]]
| 17
| 250.000
| -
| 2
| 100
| Vedi descrizione
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Bauletto Piuma|Bauletto Piuma]]
| 18
| 340.000
| -
| 2
| 100
| 1/ora
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Dislocatore Fasico Personale|Dislocatore Fasico Personale]]
| 18
| 380.000
| -
| 1
| 100
| 10/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Cerchio della Disintegrazione|Cerchio della Disintegrazione]]
| 20
| 750.000
| -
| 1
| 100
| 10/round
| Armeria
|-
| [[Equipaggiamento/Disturbatore di Granate Mk 6|Disturbatore di Granate Mk 6]]
| 20
| 815.000
| -
| 1
| 100
| 5/round
| Armeria
|}
----
Fonte: [https://www.aonsrd.com/TechItems.aspx?ItemName=All&Family=None Technological Items]

Versione attuale delle 04:32, 9 ott 2023

Oggetti Tecnologici

La tecnologia è ovunque, e include qualsiasi dispositivo utile agli avventurieri, come quelli presentati nella Tabella degli Oggetti Tecnologici.

A meno che non sia diversamente indicato, attivare o disattivare un oggetto è un'Azione Standard. Gli oggetti che un personaggio può attivare per modificare una propria azione (come quelli che modificano le Prove di Abilità) durano per la durata dell'azione, e attivare l'oggetto è parte di tale azione.

A meno che non sia diversamente indicato, gli oggetti tecnologici usano una batteria e sono soggetti alle capacità speciali dirette contro oggetti che usano batterie, cariche o tecnologia. Se un oggetto non specifica un valore di uso, necessita di pochissima energia e ha una batteria interna progettata per funzionare per decenni o anche secoli. Gli oggetti con un uso specificato sfruttano una batteria fornita completamente carica all'acquisto. Essa si può ricaricare come di consueto tramite generatori o Postazioni di Ricarica, o può essere sostituita (per i prezzi delle batterie vedi la Tabella delle Munizioni).

  • Nome: il nome colloquiale o scientifico di un oggetto, oppure la sua marca.
  • Modello: alcuni oggetti hanno più versioni di diversa efficacia. In tal caso i diversi modelli sono elencati con i rispettivi prezzi e livelli.
  • Prezzo: il prezzo in crediti per acquistare o creare l'oggetto. I prezzi elencati rappresentano versioni comuni, prodotte in serie. Gli oggetti di marca costano solitamente il doppio, mentre le versioni di lusso costano tre volte tanto o anche di più.
  • Livello: è il Livello dell'Oggetto minimo necessario per poterlo creare, oltre a una vaga approssimazione dell'efficienza dell'oggetto paragonata al Livello del Personaggio.
  • Mani: se un oggetto va tenuto in mano, questa voce indica quante mani bisogna impiegare per utilizzarlo correttamente e ottenerne i benefici. Gran parte degli oggetti si può portare in una mano mentre non li si usa, a meno che non siano particolarmente pesanti o ingombranti, a discrezione del GM.
  • Volume: il Volume dell'Oggetto.
  • Capacità: la capacità massima di un oggetto che funziona a cariche. Un oggetto che contiene cariche elettriche si può ricaricare tramite una Batteria.
  • Uso: questa voce elenca quante cariche si consumano quando si usa l'oggetto. Possono consumarsi a ogni attivazione o coprire una certa durata. Se un oggetto consuma un certo numero di cariche nel corso di un lasso di tempo, usa le cariche per l'intervallo completo anche se l'oggetto viene spento prima che questo sia interamente trascorso. Ad esempio, un oggetto che consuma cariche a un ritmo di 2 al minuto usa 2 cariche anche se viene attivato per 30 secondi.
  • Fonte: il manuale da cui proviene l'oggetto.

Ovviamente c'è una vasta gamma di dispositivi tecnologici disponibili in gran parte degli insediamenti, molti più di quanti se ne potrebbero presentare in un libro nel mondo reale. In generale, qualsiasi equipaggiamento minore con un equivalente nel mondo reale (sveglia, fotocamera, chiavi digitali per veicoli, timer, orologio e così via) si può acquistare con l'approvazione del GM, costa 5 crediti e ha volume leggero.

Tabella degli Oggetti Tecnologici

Nome/Modello Livello Prezzo Mani Volume Capacità Uso Fonte
Cavi
Cavi in Lega di Titanio 1 5/3 m - L/3 m - - Manuale di Gioco
Cavi in Lega Adamantina 2 500/3 m - L/6 m - - Manuale di Gioco
Luci Portatili
Faretto 1 25 2 1 10 1/ora Manuale di Gioco
Lanterna 1 1 1 L 10 1/ora Manuale di Gioco
Riflettore 1 25 2 1 10 1/ora Manuale di Gioco
Torcia 1 1 1 L 10 1/ora Manuale di Gioco
Restrittori
Fascette 1 5 - - - - Manuale di Gioco
Manette 4 350 - 1 - - Manuale di Gioco
Scanner
Videocamera 1 275 1 L 20 2/ora Armeria
Microfono Direzionale 2 625 1 L 20 1/ora Armeria
Videocamera Migliorata 3 1.375 1 L 20 1/ora Armeria
Microfono Laser 5 2.725 2 L 10 1/minuto Manuale di Gioco
Rilevatore di Movimento 7 6.000 1 L 10 1/ora Manuale di Gioco
Videocamera True Frame 9 12.250 1 L 100 2/ora Armeria
Visore a Raggi X 9 15.000 - L 40 1/round Manuale di Gioco
Serrature
Semplice 1 100 2 L - - Manuale di Gioco
Media 3 1.000 2 L - - Manuale di Gioco
Buona 6 3.600 2 L - - Manuale di Gioco
Superiore 14 60.000 2 L - - Manuale di Gioco
Strumenti Medici
Cerotto Medico 1 50 1 L 1 1 Manuale di Gioco
Kit Medico di Base 1 100 2 1 - - Manuale di Gioco
Kit Medico Avanzato 5 2.700 2 1 - - Manuale di Gioco
Pelle Spray 5 440 1 L 1 1 Manuale di Gioco
Laboratorio Medico 7 7.000 2 50 - - Manuale di Gioco
Unità di Comunicazione
Personale 1 7 1 L 80 1/ora Manuale di Gioco
Sistema 6 4.000 - 20 - - Manuale di Gioco
Illimitata 12 32.000 - 40 - - Manuale di Gioco
Altro
Disturbatore di Segnali Vari Livello al quadrato x 100 - L 12 1/10 minuti Manuale di Gioco
Cerotto ai Naniti Mk 1 1 50 - L - - Archivio degli Alieni 3
Chemioanalizzatore 1 150 1 L 20 2/uso Armeria
Collare di Campo Ambientale 1 Vari - Vari 10 1/giorno Archivio degli Alieni 3
Detonatore 1 150 1 L 5 1/uso Manuale di Gioco
Distorsore Vocale 1 55 - L - - Manuale Operativo dei Personaggi
Disturbatole di Granate Mk 1 1 250 - 1 20 5/round Armeria
Estintore 1 15 1 L 20 1/round Manuale di Gioco
Faro d'Emergenza 1 100 - L 20 Vari Armeria
Gioco di Strategia Base 1 150 - Vari Vari Vari Armeria
Gommone d'Emergenza Base 1 350 - 3 20 1/uso Armeria
Kit di Attrezzi 1 20 - L - - Manuale di Gioco
Kit di Attrezzi (Armeria) 1 200 - L - - Armeria
Kit di Attrezzi (Xhinti Holdings) 1 200 - L - - Mondi del Patto
Piastrina per Radiazioni 1 100 - L - Vedi testo Mondi del Patto
Sashimono Olografico 1 300 - L 20 1/ora Armeria
Scatola Habitat 1 375 - 4 20 1/giorno Armeria
Sella 1 Vari - Vari - - Archivio degli Alieni 3
Strumento Musicale Base 1 100 Vari Vari 20 1/10 minuti Armeria
Trapano Laser 1 200 1 L 20 1/minuto Armeria
Zipstick 1 10 1 - 20 1/uso Armeria
Braccialetti Antisciame Base 2 900 - - 20 1/minuto Armeria
Cannuccia da Sopravvivenza 2 450 1 - 20 Vedi descrizione Armeria
Datapad 2 55 1 L 20 1/ora Armeria
Ipopenna a Naniti Marrone 2 160 1 L - - Armeria
Kit da Campo da Xenobiologo 2 450 - L - - Manuale Operativo dei Personaggi
Kit di Attrezzi Specializzati per l'Ingegneria 2 445 - L - - Manuale di Gioco
Micro-Occhiali 2 900 - - 20 1/ora Armeria
Olopelle 2 500 - L 20 1/10 minuti Manuale di Gioco
Pastiglia Diagnostica 2 175 - - 20 1/ora Armeria
Rampino 2 700 - L 20 1/minuto Manuale di Gioco
Regolatore di Emozioni Base 2 800 - L 20 1/10 minuti Armeria
Stivali Magnetici 2 750 - 1 20 1/ora Mondi del Patto
Unità di Riscaldamento Uniforme 2 550 - L 20 2/ora Armeria
Rilevatore di Radiazioni 2 500 1 1 20 1/minuto Armeria
Generatore di Rumore Bianco 3 1.350 - 1 20 1/10 minuti Armeria
Inoltro d'Allarme 3 1.450 - - 20 1/ora Armeria
Nastro Ionico 3 275 - L - - Armeria
Olomanto 3 1.300 - 2 20 1/ora Armeria
Pinzatrice Dermica 3 1.200 1 L 20 1/uso Armeria
Scatola Rompicapo da Ingegnere 3 1.500 2 1 20 1/ora Armeria
Cintura di Rinforzo Inerziale 4 2.200 - L 20 Vari Armeria
Disco Purificatore 4 2.000 1 L 40 1/round Mondi del Patto
Disturbatore di Granate Mk 2 4 2.100 - 1 40 5/round Armeria
Drone Domestico Base 4 2.000 - Vari 20 1/ora Armeria
Elmetto di Prossimità 4 2.050 - L 20 2/ora Armeria
Filo d'Allarme Mk 1 4 2.000 - L 40 1/ora Armeria
Guanti Magnetici 4 1.950 2 1 20 Vari Armeria
Magniscopio 4 2.000 1 L 20 1/ora Mondi del Patto
Pannello Solare 4 2.000 - 2 - - Armeria
Cerotto ai Naniti Mk 2 5 425 - L - - Archivio degli Alieni 3
Comunicatore Sussurro 5 3.000 - - 20 1/ora Armeria
Disturbatore Frenico Trasparente 5 3.000 - - 40 5/round Armeria
Gioco di Strategia Conquista Imperiale 5 2.850 - 2 20 1/ora Armeria
Ipopenna a Naniti Viola 5 450 1 L - - Armeria
Occhiali Della Vista Limpida 5 2.750 - - 40 1/ora Armeria
Passerella Portatile 5 2.700 - 4 40 1/uso Armeria
Cavo Smart 6 4.000/3 m - L/6 m 40 1/round Armeria
Deviatore di Plasma 6 4.300 - 1 80 10/minuto Archivio degli Alieni 2
Drone Spia 6 4.550 - L 20 1/minuto Manuale di Gioco
Estrattore Subdermico 6 3.850 1 1 20 1/uso Armeria
Ipopenna a Naniti Nera 6 650 1 L - - Armeria
Mantello Elettroviscoso 6 4.000 - L 40 1/round Armeria
Microspia Tracciante 6 4.250 - L 20 1/ora Mondi del Patto
Proiettore Mimico su Elmetto 6 4.150 - L 40 4/round Armeria
Strumento Musicale Eufonico 6 4.500 Vari Vari 80 1/10 minuti Armeria
Braccialetti Antisciame Avanzati 7 6.500 - - 40 1/minuto Armeria
Cintura Antigravitazionale 7 6.500 - L 20 1/round Mondi del Patto
Fondina a Trazione 7 6.000 - L 80 1/minuto Armeria
Autoartiglio 8 9.000 2 1 40 1/round Mondi del Patto
Disturbatore di Granate Mk 3 8 9.300 - 1 40 5/round Armeria
Filo d'Allarme Mk 2 8 8.800 - L 40 1/ora Armeria
Hoverskate 8 8.500 - 1 20 1/10 minuti Armeria
Microfono da Emissario 8 9.000 - L 20 2/ora Armeria
Autocartografo 9 13.500 1 1 100 10/ora Armeria
Cerotto ai Naniti Mk 3 9 1.950 - L - - Archivio degli Alieni 3
Disturbatore Frenico Verde 9 13.000 - - 40 5/round Armeria
Ipopenna a Naniti Bianca 9 2.300 1 L - - Armeria
Bandoliera a Induzione 10 19.000 - L 100 2/minuto Armeria
Drone Domestico d'Élite 10 18.000 - Vari 100 1/ora Armeria
Gommone d'Emergenza Hovercraft 10 17.800 - 4 40 Vari Armeria
Ipopenna a Naniti Grigia 11 3.500 1 L - - Armeria
Proiettore Mimico Fluttuante 11 24.500 - L 40 4/round Armeria
Subroutine di Bypass 11 23.000 - - - - Armeria
Disturbatore di Granate Mk 4 12 35.000 - 1 40 5/round Armeria
Filo d'Allarme Mk 3 12 32.900 - L 40 1/ora Armeria
Generatore di Scudo Istantaneo 12 32.000 1 1 100 10/uso Armeria
Ipopenna a Naniti Verde 12 5.600 1 L - - Armeria
Regolatore di Emozioni Avanzato 12 37.000 - L 100 1/10 minuti Armeria
Cancellatore Mnemonico 13 50.000 - L - - Archivio degli Alieni
Disturbatore Frenico Violetto 13 49.000 - - 40 5/round Armeria
Bastone Telecinetico 14 65.000 1 L 80 8/round Armeria
Ipopenna a Naniti Rossa 14 11.500 1 L - - Armeria
Legame Sinaptico 14 75.000 - L 100 5/round Armeria
Cintura di Sovrapposizione 15 180.000 - L 20 2/uso Archivio degli Alieni 3
Piastrine di Entanglement 15 110.000 - - 20 2/ora Archivio degli Alieni 3
Stivali della Messa a Terra 15 105.000 - L 100 1/minuto Armeria
Disturbatore di Granate Mk 5 16 165.000 - 1 100 5/round Armeria
Filo d'Allarme Mk 4 16 153.000 - L 40 1/ora Armeria
Tavolo Rigenerante 16 45.000 2 20 - - Manuale di Gioco
Scatole Quantiche 17 250.000 - 2 100 Vedi descrizione Armeria
Bauletto Piuma 18 340.000 - 2 100 1/ora Armeria
Dislocatore Fasico Personale 18 380.000 - 1 100 10/round Armeria
Cerchio della Disintegrazione 20 750.000 - 1 100 10/round Armeria
Disturbatore di Granate Mk 6 20 815.000 - 1 100 5/round Armeria

Fonte: Technological Items