Oggetti Tecnologici
La tecnologia è ovunque, e include qualsiasi dispositivo utile agli avventurieri, come quelli presentati nella Tabella degli Oggetti Tecnologici.
A meno che non sia diversamente indicato, attivare o disattivare un oggetto è un'Azione Standard. Gli oggetti che un personaggio può attivare per modificare una propria azione (come quelli che modificano le Prove di Abilità) durano per la durata dell'azione, e attivare l'oggetto è parte di tale azione.
A meno che non sia diversamente indicato, gli oggetti tecnologici usano una batteria e sono soggetti alle capacità speciali dirette contro oggetti che usano batterie, cariche o tecnologia. Se un oggetto non specifica un valore di uso, necessita di pochissima energia e ha una batteria interna progettata per funzionare per decenni o anche secoli. Gli oggetti con un uso specificato sfruttano una batteria fornita completamente carica all'acquisto. Essa si può ricaricare come di consueto tramite generatori o Postazioni di Ricarica, o può essere sostituita (per i prezzi delle batterie vedi la Tabella delle Munizioni).
- Nome: il nome colloquiale o scientifico di un oggetto, oppure la sua marca.
- Modello: alcuni oggetti hanno più versioni di diversa efficacia. In tal caso i diversi modelli sono elencati con i rispettivi prezzi e livelli.
- Prezzo: il prezzo in crediti per acquistare o creare l'oggetto. I prezzi elencati rappresentano versioni comuni, prodotte in serie. Gli oggetti di marca costano solitamente il doppio, mentre le versioni di lusso costano tre volte tanto o anche di più.
- Livello: è il Livello dell'Oggetto minimo necessario per poterlo creare, oltre a una vaga approssimazione dell'efficienza dell'oggetto paragonata al Livello del Personaggio.
- Mani: se un oggetto va tenuto in mano, questa voce indica quante mani bisogna impiegare per utilizzarlo correttamente e ottenerne i benefici. Gran parte degli oggetti si può portare in una mano mentre non li si usa, a meno che non siano particolarmente pesanti o ingombranti, a discrezione del GM.
- Volume: il Volume dell'Oggetto.
- Capacità: la capacità massima di un oggetto che funziona a cariche. Un oggetto che contiene cariche elettriche si può ricaricare tramite una Batteria.
- Uso: questa voce elenca quante cariche si consumano quando si usa l'oggetto. Possono consumarsi a ogni attivazione o coprire una certa durata. Se un oggetto consuma un certo numero di cariche nel corso di un lasso di tempo, usa le cariche per l'intervallo completo anche se l'oggetto viene spento prima che questo sia interamente trascorso. Ad esempio, un oggetto che consuma cariche a un ritmo di 2 al minuto usa 2 cariche anche se viene attivato per 30 secondi.
- Fonte: il manuale da cui proviene l'oggetto.
Ovviamente c'è una vasta gamma di dispositivi tecnologici disponibili in gran parte degli insediamenti, molti più di quanti se ne potrebbero presentare in un libro nel mondo reale. In generale, qualsiasi equipaggiamento minore con un equivalente nel mondo reale (sveglia, fotocamera, chiavi digitali per veicoli, timer, orologio e così via) si può acquistare con l'approvazione del GM, costa 5 crediti e ha volume leggero.
Tabella degli Oggetti Tecnologici
Nome/Modello | Livello | Prezzo | Mani | Volume | Capacità | Uso | Fonte |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Cavi | |||||||
Cavi in Lega di Titanio | 1 | 5/3 m | - | L/3 m | - | - | Manuale di Gioco |
Cavi in Lega Adamantina | 2 | 500/3 m | - | L/6 m | - | - | Manuale di Gioco |
Luci Portatili | |||||||
Faretto | 1 | 25 | 2 | 1 | 10 | 1/ora | Manuale di Gioco |
Lanterna | 1 | 1 | 1 | L | 10 | 1/ora | Manuale di Gioco |
Riflettore | 1 | 25 | 2 | 1 | 10 | 1/ora | Manuale di Gioco |
Torcia | 1 | 1 | 1 | L | 10 | 1/ora | Manuale di Gioco |
Restrittori | |||||||
Fascette | 1 | 5 | - | - | - | - | Manuale di Gioco |
Manette | 4 | 350 | - | 1 | - | - | Manuale di Gioco |
Serrature | |||||||
Semplice | 1 | 100 | 2 | L | - | - | Manuale di Gioco |
Media | 3 | 1.000 | 2 | L | - | - | Manuale di Gioco |
Buona | 6 | 3.600 | 2 | L | - | - | Manuale di Gioco |
Superiore | 14 | 60.000 | 2 | L | - | - | Manuale di Gioco |
Strumenti Medici | |||||||
Cerotto Medico | 1 | 50 | 1 | L | 1 | 1 | Manuale di Gioco |
Kit Medico di Base | 1 | 100 | 2 | 1 | - | - | Manuale di Gioco |
Kit Medico Avanzato | 5 | 2.700 | 2 | 1 | - | - | Manuale di Gioco |
Pelle Spray | 5 | 440 | 1 | L | 1 | 1 | Manuale di Gioco |
Laboratorio Medico | 7 | 7.000 | 2 | 50 | - | - | Manuale di Gioco |
Unità di Comunicazione | |||||||
Personale | 1 | 7 | 1 | L | 80 | 1/ora | Manuale di Gioco |
Sistema | 6 | 4.000 | - | 20 | - | - | Manuale di Gioco |
Illimitata | 12 | 32.000 | - | 40 | - | - | Manuale di Gioco |
Altro | |||||||
Disturbatore di Segnali | Vari | Livello al quadrato x 100 | - | L | 12 | 1/10 minuti | Manuale di Gioco |
Chemioanalizzatore | 1 | 150 | 1 | L | 20 | 2/uso | Armeria |
Detonatore | 1 | 150 | 1 | L | 5 | 1/uso | Manuale di Gioco |
Disturbatole di Granate Mk 1 | 1 | 250 | - | 1 | 20 | 5/round | Armeria |
Estintore | 1 | 15 | 1 | L | 20 | 1/round | Manuale di Gioco |
Faro d'Emergenza | 1 | 100 | - | L | 20 | Vari | Armeria |
Gioco di Strategia Base | 1 | 150 | - | Vari | Vari | Vari | Armeria |
Gommone d'Emergenza Base | 1 | 350 | - | 3 | 20 | 1/uso | Armeria |
Kit di Attrezzi | 1 | 20 | - | L | - | - | Manuale di Gioco |
Kit di Attrezzi (Armeria) | 1 | 200 | - | L | - | - | Armeria |
Sashimono Olografico | 1 | 300 | - | L | 20 | 1/ora | Armeria |
Scanner, Videocamera | 1 | 275 | 1 | L | 20 | 2/ora | Armeria |
Scatola Habitat | 1 | 375 | - | 4 | 20 | 1/giorno | Armeria |
Strumento Musicale Base | 1 | 100 | Vari | Vari | 20 | 1/10 minuti | Armeria |
Trapano Laser | 1 | 200 | 1 | L | 20 | 1/minuto | Armeria |
Zipstick | 1 | 10 | 1 | - | 20 | 1/uso | Armeria |
Braccialetti Antisciame Base | 2 | 900 | - | - | 20 | 1/minuto | Armeria |
Cannuccia da Sopravvivenza | 2 | 450 | 1 | - | 20 | Vedi descrizione | Armeria |
Datapad | 2 | 55 | 1 | L | 20 | 1/ora | Armeria |
Ipopenna a Naniti Marrone | 2 | 160 | 1 | L | - | - | Armeria |
Kit di Attrezzi Specializzati per l'Ingegneria | 2 | 445 | - | L | - | - | Manuale di Gioco |
Micro-Occhiali | 2 | 900 | - | - | 20 | 1/ora | Armeria |
Olopelle | 2 | 500 | - | L | 20 | 1/10 minuti | Manuale di Gioco |
Pastiglia Diagnostica | 2 | 175 | - | - | 20 | 1/ora | Armeria |
Rampino | 2 | 700 | - | L | 20 | 1/minuto | Manuale di Gioco |
Regolatore di Emozioni Base | 2 | 800 | - | L | 20 | 1/10 minuti | Armeria |
Unità di Riscaldamento Uniforme | 2 | 550 | - | L | 20 | 2/ora | Armeria |
Rilevatore di Radiazioni | 2 | 500 | 1 | 1 | 20 | 1/minuto | Armeria |
Scanner, Microfono Direzionale | 2 | 625 | 1 | L | 20 | 1/ora | Armeria |
Generatore di Rumore Bianco | 3 | 1.350 | - | 1 | 20 | 1/10 minuti | Armeria |
Inoltro d'Allarme | 3 | 1.450 | - | - | 20 | 1/ora | Armeria |
Nastro Ionico | 3 | 275 | - | L | - | - | Armeria |
Olomanto | 3 | 1.300 | - | 2 | 20 | 1/ora | Armeria |
Pinzatrice Dermica | 3 | 1.200 | 1 | L | 20 | 1/uso | Armeria |
Scanner, Videocamera Migliorata | 3 | 1.375 | 1 | L | 20 | 1/ora | Armeria |
Scatola Rompicapo da Ingegnere | 3 | 1.500 | 2 | 1 | 20 | 1/ora | Armeria |
Cintura di Rinforzo Inerziale | 4 | 2.200 | - | L | 20 | Vari | Armeria |
Disturbatore di Granate Mk 2 | 4 | 2.100 | - | 1 | 40 | 5/round | Armeria |
Drone Domestico Base | 4 | 2.000 | - | Vari | 20 | 1/ora | Armeria |
Elmetto di Prossimità | 4 | 2.050 | - | L | 20 | 2/ora | Armeria |
Filo d'Allarme Mk 1 | 4 | 2.000 | - | L | 40 | 1/ora | Armeria |
Guanti Magnetici | 4 | 1.950 | 2 | 1 | 20 | Vari | Armeria |
Pannello Solare | 4 | 2.000 | - | 2 | - | - | Armeria |
Comunicatore Sussurro | 5 | 3.000 | - | - | 20 | 1/ora | Armeria |
Disturbatore Frenico Trasparente | 5 | 3.000 | - | - | 40 | 5/round | Armeria |
Gioco di Strategia Conquista Imperiale | 5 | 2.850 | - | 2 | 20 | 1/ora | Armeria |
Ipopenna a Naniti Viola | 5 | 450 | 1 | L | - | - | Armeria |
Microfono Laser | 5 | 2.725 | 2 | L | 10 | 1/minuto | Manuale di Gioco |
Occhiali Della Vista Limpida | 5 | 2.750 | - | - | 40 | 1/ora | Armeria |
Passerella Portatile | 5 | 2.700 | - | 4 | 40 | 1/uso | Armeria |
Cavo Smart | 6 | 4.000/3 m | - | L/6 m | 40 | 1/round | Armeria |
Drone Spia | 6 | 4.550 | - | L | 20 | 1/minuto | Manuale di Gioco |
Estrattore Subdermico | 6 | 3.850 | 1 | 1 | 20 | 1/uso | Armeria |
Ipopenna a Naniti Nera | 6 | 650 | 1 | L | - | - | Armeria |
Mantello Elettroviscoso | 6 | 4.000 | - | L | 40 | 1/round | Armeria |
Proiettore Mimico su Elmetto | 6 | 4.150 | - | L | 40 | 4/round | Armeria |
Strumento Musicale Eufonico | 6 | 4.500 | Vari | Vari | 80 | 1/10 minuti | Armeria |
Braccialetti Antisciame Avanzati | 7 | 6.500 | - | - | 40 | 1/minuto | Armeria |
Fondina a Trazione | 7 | 6.000 | - | L | 80 | 1/minuto | Armeria |
Rilevatore di Movimento | 7 | 6.000 | 1 | L | 10 | 1/ora | Manuale di Gioco |
Disturbatore di Granate Mk 3 | 8 | 9.300 | - | 1 | 40 | 5/round | Armeria |
Filo d'Allarme Mk 2 | 8 | 8.800 | - | L | 40 | 1/ora | Armeria |
Hoverskate | 8 | 8.500 | - | 1 | 20 | 1/10 minuti | Armeria |
Microfono da Emissario | 8 | 9.000 | - | L | 20 | 2/ora | Armeria |
Autocartografo | 9 | 13.500 | 1 | 1 | 100 | 10/ora | Armeria |
Disturbatore Frenico Verde | 9 | 13.000 | - | - | 40 | 5/round | Armeria |
Ipopenna a Naniti Bianca | 9 | 2.300 | 1 | L | - | - | Armeria |
Scanner, Videocamera True Frame | 9 | 12.250 | 1 | L | 100 | 2/ora | Armeria |
Visore a Raggi X | 9 | 15.000 | - | L | 40 | 1/round | Manuale di Gioco |
Bandoliera a Induzione | 10 | 19.000 | - | L | 100 | 2/minuto | Armeria |
Drone Domestico d'Élite | 10 | 18.000 | - | Vari | 100 | 1/ora | Armeria |
Gommone d'Emergenza Hovercraft | 10 | 17.800 | - | 4 | 40 | Vari | Armeria |
Ipopenna a Naniti Grigia | 11 | 3.500 | 1 | L | - | - | Armeria |
Proiettore Mimico Fluttuante | 11 | 24.500 | - | L | 40 | 4/round | Armeria |
Subroutine di Bypass | 11 | 23.000 | - | - | - | - | Armeria |
Disturbatore di Granate Mk 4 | 12 | 35.000 | - | 1 | 40 | 5/round | Armeria |
Filo d'Allarme Mk 3 | 12 | 32.900 | - | L | 40 | 1/ora | Armeria |
Generatore di Scudo Istantaneo | 12 | 32.000 | 1 | 1 | 100 | 10/uso | Armeria |
Ipopenna a Naniti Verde | 12 | 5.600 | 1 | L | - | - | Armeria |
Regolatore di Emozioni Avanzato | 12 | 37.000 | - | L | 100 | 1/10 minuti | Armeria |
Cancellatore Mnemonico | 13 | 50.000 | - | L | - | - | Archivio degli Alieni |
Disturbatore Frenico Violetto | 13 | 49.000 | - | - | 40 | 5/round | Armeria |
Bastone Telecinetico | 14 | 65.000 | 1 | L | 80 | 8/round | Armeria |
Ipopenna a Naniti Rossa | 14 | 11.500 | 1 | L | - | - | Armeria |
Legame Sinaptico | 14 | 75.000 | - | L | 100 | 5/round | Armeria |
Stivali della Messa a Terra | 15 | 105.000 | - | L | 100 | 1/minuto | Armeria |
Disturbatore di Granate Mk 5 | 16 | 165.000 | - | 1 | 100 | 5/round | Armeria |
Filo d'Allarme Mk 4 | 16 | 153.000 | - | L | 40 | 1/ora | Armeria |
Tavolo Rigenerante | 16 | 45.000 | 2 | 20 | - | - | Manuale di Gioco |
Scatole Quantiche | 17 | 250.000 | - | 2 | 100 | Vedi descrizione | Armeria |
Bauletto Piuma | 18 | 340.000 | - | 2 | 100 | 1/ora | Armeria |
Dislocatore Fasico Personale | 18 | 380.000 | - | 1 | 100 | 10/round | Armeria |
Cerchio della Disintegrazione | 20 | 750.000 | - | 1 | 100 | 10/round | Armeria |
Disturbatore di Granate Mk 6 | 20 | 815.000 | - | 1 | 100 | 5/round | Armeria |
Fonte: https://www.aonsrd.com/TechItems.aspx?ItemName=All&Family=None