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*'''Capacità Speciali:''' qualsiasi capacità unica del veicolo è descritta in dettaglio alla fine delle statistiche.
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*'''Fonte:''' il manuale da cui proviene il veicolo.
*'''Fonte:''' il manuale da cui proviene il veicolo.
==Esempi di Veicoli==
Questi veicoli si trovano nei [[Mondi del Patto]] e nei sistemi vicini.
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==Danni da Collisione dei Veicoli==
==Danni da Collisione dei Veicoli==
Il danno da collisione di un veicolo e la [[CD]] per evitarlo si basano sul suo livello dell’oggetto e sono modificati per la taglia (se è diversa da [[Movimento e Posizione#Grande, Enorme, Mastodontica e Colossale|Grande]]), come mostrato nella Tabella di seguito. Alcuni sistemi possono aumentare tali danni. Se la taglia del veicolo riduce il danno da collisione a 0 dadi, esso infligge 0 danni in caso di collisione.
Il danno da collisione di un veicolo e la [[CD]] per evitarlo si basano sul suo livello dell’oggetto e sono modificati per la taglia (se è diversa da [[Movimento e Posizione#Grande, Enorme, Mastodontica e Colossale|Grande]]), come mostrato nella Tabella di seguito. Alcuni sistemi possono aumentare tali danni. Se la taglia del veicolo riduce il danno da collisione a 0 dadi, esso infligge 0 danni in caso di collisione.
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Fonte: https://www.aonsrd.com/LandVehicles.aspx?ItemName=All
Fonte: https://www.aonsrd.com/LandVehicles.aspx?ItemName=All

Versione delle 02:51, 4 gen 2019

Veicoli

I veicoli vanno da semplici trasporti personali a enormi astronavi e imbarcazioni. Hanno loro regole illustrate nella sezione Regole Tattiche per Veicoli. Le Astronavi hanno regole diverse dai veicoli. Le statistiche per veicoli specifici sono indicate sotto.

Le statistiche di un veicolo contengono le seguenti voci.

  • Nome e Livello: nome e Livello dell'Oggetto del veicolo.
  • Prezzo: il prezzo del veicolo in crediti. La disponibilità di alcuni veicoli può essere limitata, e un giocatore deve chiedere al GM cosa è disponibile per l’acquisto.
  • Taglia e Tipo di Veicolo: specifica la taglia del veicolo e se il veicolo è progettato per terra, acqua, volo atmosferico o una combinazione di questi. È seguita dalle dimensioni del veicolo.
  • Velocità: la voce velocità indica la velocità di crociera del veicolo, seguita dalla piena velocità, e infine dalla velocità in chilometri orari per il movimento via terra sul tipo di terreno per cui il veicolo è pensato. Se la voce non indica un tipo di movimento, il veicolo si muove solo sulla terra. Se la voce elenca solo nuotare, il veicolo deve muoversi sott’acqua, e se elenca solo volare, il veicolo deve volare (benché gran parte dei velivoli si possa muovere anche sulla terra). Alcuni veicoli hanno velocità di fluttuare, il che significa che possono muoversi sulla terra e sopra l’acqua, ma non sott’acqua.
  • CAE e CAC: Classe Armatura di Energia e Classe Armatura Cinetica del veicolo.
  • Copertura: il tipo di Copertura che il veicolo concede a piloti e passeggeri. Può variare a seconda delle circostanze: un passeggero che si sporge da un finestrino per sparare non avrà il beneficio completo della Copertura del veicolo.
  • PF: i Punti Ferita del veicolo. Se il veicolo è ridotto al numero di PF indicati fra parentesi, o al di sotto di essi, è rotto. In tale condizione subisce penalità –2 a CA e CD di collisione, il modificatore di Pilotare diminuisce di 2 e la piena velocità e la velocità in km/h sono dimezzate. Se un veicolo è ridotto a 0 PF, è fuori uso. Un veicolo fuori uso non si può pilotare, e ripararlo può essere difficile o anche impossibile. Se un veicolo finisce fuori uso si trova nell’acqua quando, affonda; se sta volando, cade.
  • Durezza: in quanto oggetto, un veicolo ha una Durezza. Qualsiasi danno subito da un veicolo si riduce della sua Durezza.
  • Attacco: questa voce indica un attacco del veicolo, il danno che infligge e l’eventuale CD per evitarlo. Gran parte dei veicoli ha solo attacchi da collisione, che infliggono danni contundenti (per informazioni sulle collisioni, vedi Danni da collisione dei veicoli a pag. 254 e le azioni speronare e investire a pag. 306).
  • Modificatori: il veicolo impone questi modificatori ai Tiro per Colpire e alle Prove di Abilità elencate di piloti e passeggeri. La penalità al Tiro per Colpire peggiora a piena velocità, come indicato fra parentesi.
  • Sistemi: gli eventuali sistemi speciali del veicolo, come controllo automatico (vedi pag. 308), pilota automatico (vedi pag. 308) o Unità di Comunicazione.
  • Passeggeri: se il veicolo può portare passeggeri addizionali, questa voce indica quanti ne contiene oltre al pilota.
  • Capacità Speciali: qualsiasi capacità unica del veicolo è descritta in dettaglio alla fine delle statistiche.
  • Fonte: il manuale da cui proviene il veicolo.

Esempi di Veicoli

Questi veicoli si trovano nei Mondi del Patto e nei sistemi vicini.

Nome Livello Prezzo Fonte
Rumentaciclo Goblin 1 425 Manuale di Gioco
Enerciclo Base 1 700 Manuale di Gioco
Buggy da Esplorazione 1 1.000 Manuale di Gioco
Mini Sommergibile Torpedine 1 1.500 Manuale di Gioco
Cruiser Urbano 2 2.210 Manuale di Gioco
Cruiser della Polizia 4 6.195 Manuale di Gioco
Trasporto Omniterreno 6 8.370 Manuale di Gioco
Sommergibile a Idrogetto 6 13.150 Manuale di Gioco
Capsula a Volo Stazionario 7 14.850 Manuale di Gioco

Danni da Collisione dei Veicoli

Il danno da collisione di un veicolo e la CD per evitarlo si basano sul suo livello dell’oggetto e sono modificati per la taglia (se è diversa da Grande), come mostrato nella Tabella di seguito. Alcuni sistemi possono aumentare tali danni. Se la taglia del veicolo riduce il danno da collisione a 0 dadi, esso infligge 0 danni in caso di collisione.

Livello Oggetto Danni CD
¼ 2d4 C 7
2d4 C 8
½ 3d4 C 9
1 4d4 C 10
2 5d4 C 11
3 5d4 C 12
4 5d6 C 13
5 5d8 C 13
6 6d8 C 14
7 6d10 C 15
8 7d10 C 16
9 8d10 C 16
10 9d10 C 17
11 10d10 C 18
12 11d10 C 19
13 12d10 C 19
14 14d10 C 20
15 15d10 C 21
16 17d10 C 22
17 18d10 C 22
18 20d10 C 23
19 23d10 C 24
20 25d10 C 25
Taglia Veicolo Danni Modificatore CD
Minuta –4 dadi +8
Minuscola –3 dadi +6
Piccola –2 dadi +4
Media –1 dado +2
Grande
Enorme +1 dado –2
Mastodontica +2 dadi –4
Colossale +3 dadi –6

Fonte: https://www.aonsrd.com/LandVehicles.aspx?ItemName=All