Armi Pesanti

Le Armi Pesanti sono armi di tipo militare altamente distruttive, che richiedono un addestramento specialistico. È difficile impugnarle stabilmente e prendere la mira con precisione, quindi richiedono un punteggio minimo di Forza per essere sfruttate appieno. Devono essere impugnate e utilizzate con due mani, e richiedono una batteria o munizioni di tipo e taglia appropriati.

  • Forza Minima: il punteggio minimo di Forza è 12 per armi pesanti di livello dal 1º al 10º e 14 per armi pesanti di 11º livello o maggiore. Un personaggio che usa un'arma pesante senza la Forza minima richiesta subisce penalità –2 ai Tiri per Colpire con essa.

Armi Degeneratrici

Le armi da fuoco sivv si basano sulla stessa tecnologia del Degeneratore Stellare, agendo sul bersaglio a livello quantico e scollegando l'entanglement quantistico tra le particelle subatomiche. In caso di Colpo Critico, queste armi innescano una reazione a catena fatale in cui le cellule del bersaglio si surriscaldano e collassano su se stesse.

Mutazione

Le cellule della creatura tentano di liberarsi dalle forze gravitazionali che la tengono in orbita. Quando gli elettroni scappano, i conseguenti cambiamenti subatomici nella creatura causano gravi trasformazioni. Il bersaglio deve effettuare un Tiro Salvezza su Tempra, con un fallimento, tira sulla tabella di seguito. Gli effetti di una mutazione possono essere rimossi con l'incantesimo Rimuovi Afflizione (CD 5+ il Livello dell'Oggetto); alcune mutazioni possono essere rimosse in altri modi.

d20 Mutazione Effetto
1–4 Calcificazione Il bersaglio diventa un esoscheletro rigido ed è Paralizzato: superando una prova di Forza con CD 23 il bersaglio si libera e pone fine all'effetto.
5–8 Dissanguamento Il bersaglio subisce la condizione Sanguinante per 2d6 danni e il suo sistema vascolare diventa poroso.
9–12 Dilatazione degli arti Il bersaglio subisce penalità -10 alla velocità sul terreno e penalità -2 ai Tiri per Colpire e alle Prove di Abilità basate su Destrezza.
13–16 Deprivazione sensoriale Il bersaglio è Accecato e i suoi occhi si sciolgono.
17–20 Trasformazione magica Il bersaglio si trasforma in un animale di taglia Piccola o in una bestia simile, come per Polimorfismo Malevolo di 6° livello; ad ogni round alla fine del suo turno, il bersaglio può effettuare un Tiro Salvezza su Tempra per porre fine all'effetto con bonus cumulativo +1.

Antibiologico

Un'arma antibiologica danneggia solo bersagli viventi. Oggetti e creature con la qualità speciale Non Vivente, come robot e Non Morti, sono immuni ai suoi effetti.

Ibrido

Un'arma con questa proprietà speciale è un oggetto ibrido, che incorpora magia e tecnologia nel suo design. Conta come un'arma magica e ottiene normalmente le cariche dell'arma analogica. Consuma munizioni e cariche delle batterie normalmente.

Reliquia
Questi oggetti rari sono frammenti di tecnologia perduta o oggetti unici meno potenti degli artefatti. Una reliquia ha un Livello di Oggetto, ma può essere venduta al 100% del prezzo dell'oggetto (come i beni commerciali). Una reliquia non può essere realizzata senza una formula specifica, che quasi sempre è andata perduta da tempo e spesso richiede materiali specifici. Una reliquia che viene compresa abbastanza bene da essere riprodotta, standardizzata e commercializzata in massa potrebbe perdere il suo status di reliquia.

Fucile Mutageno

Tipologia: Armi Pesanti a Due Mani
Categoria: Degeneratrici
Livello: 18
Prezzo: 400.000
Danni: 7d10
Tipo: A e So
Gittata: 15 m
Critico: Mutazione
Capacità: 20 Cariche
Uso: 4
Volume: 3
Speciale: Antibiologico, Ibrido
Fonte: L'Arca della Devastazione

Descrizione

Il fucile mutageno è un'arma sperimentale che modifica il tradizionale raggio di degenerazione proiettato dalla maggior parte delle armi da fuoco sivv in una forma che destabilizza rapidamente la materia organica, provocando a volte mutazioni cellulari casuali nelle vittime. Questa arma sinistra è stata usata durante le rivolte da parte degli schiavi e la sua sola reputazione è bastata a reprimere potenziali rivolte.


Fonte: Mutation Gun