Armi Pesanti

Le Armi Pesanti sono armi di tipo militare altamente distruttive, che richiedono un addestramento specialistico. È difficile impugnarle stabilmente e prendere la mira con precisione, quindi richiedono un punteggio minimo di Forza per essere sfruttate appieno. Devono essere impugnate e utilizzate con due mani, e richiedono una batteria o munizioni di tipo e taglia appropriati.

  • Forza Minima: il punteggio minimo di Forza è 12 per armi pesanti di livello dal 1º al 10º e 14 per armi pesanti di 11º livello o maggiore. Un personaggio che usa un'arma pesante senza la Forza minima richiesta subisce penalità –2 ai Tiri per Colpire con essa.

Armi Laser

Le armi laser infliggono danni tramite raggi di luce altamente concentrati. Questi raggi possono attraversare vetro e altre barriere fisiche trasparenti, danneggiandoli durante il passaggio. Le barriere di energia o forza magica bloccano i laser, e i raggi attraversano le creature Invisibili senza danni. Nebbia, fumo e altri vapori forniscono sia Copertura che Occultamento dagli attacchi laser. I laser possono penetrare il buio ma non forniscono alcuna illuminazione.

Combustione

Il bersaglio ottiene la condizione In Fiamme.

Ad Area

Quest'arma spara in un Cono che si estende fino al suo primo Incremento di Gittata. Non la si può usare per attaccare creature oltre tale Gittata. Per ogni attacco effettuato con un'arma con questa proprietà speciale, si Tira per Colpire una volta per ciascun bersaglio nel Cono, iniziando da quello più vicino. Ogni attacco ha penalità -2 in aggiunta a eventuali altre, come quella a tutti gli attacchi di un Attacco Completo. I Danni si tirano una sola volta per tutti i bersagli. Se si ottengono Colpi Critici, il danno critico addizionale (o qualsiasi altro effetto speciale di un Colpo Critico che richieda un tiro) si tira un'unica volta e lo si applica a ogni creatura contro cui si è messo a segno un Critico. Non è possibile evitare di sparare ad alleati all'interno del Cono, né si può sparare a una creatura più di una volta.

Gli attacchi con armi ad area ignorano l'Occultamento. Un'arma ad area non beneficia di Talenti o capacità che aumentano il danno di un singolo attacco (come l'Attacco Ingannevole dell'Operativo). Le munizioni di armi ad area sono pensate per gli attacchi ad area, quindi l'ammontare d'uso si spende solo una volta per ciascun Cono di attacchi.

Ingombrante

Le armi con la proprietà speciale ingombrante sono grandi e scomode, non possono sparare se non si sono raffreddate o sono altrimenti ardue da usare per attacchi ripetuti. Non si può usare un'arma ingombrante come parte di un Attacco Completo o di qualsiasi altra azione nella quale si possono effettuare più attacchi, non si può attaccare con essa più di una volta per round né usarla per effettuare Attacchi d'Opportunità.

Laser Divergente a Onda Singola

Tipologia: Armi Pesanti a Due Mani
Categoria: Laser
Livello: 5
Prezzo: 3.430
Danni: 1d8
Tipo: Fu
Gittata: 18 m
Critico: Combustione 1d6
Capacità: 40 Cariche
Uso: 2
Volume: 2
Speciale: Ad Area, Ingombrante
Fonte: Armeria

Descrizione

Sviluppati in origine assieme ai laser convergenti, quelli divergenti usano diversi raggi laser emessi da un telaio squadrato per produrre un getto di forma conica. I danni di quest'arma sono molto inferiori a quelli di un laser convergente, ma, sfruttando lo stesso sistema che sincronizza le lunghezze d'onda di quest'ultimo, il laser divergente può fare fuoco su bersagli multipli. Il raggio di un solo colore distingue il laser divergente a onda singola da quello multionda, il cui raggio è caleidoscopico. Il laser divergente ad ampio spettro ha un raggio quasi bianco che può essere scambiato per un faro, ovviamente non da chi viene colpito!


Fonte: https://www.aonsrd.com/WeaponDisplay.aspx?ItemName=Single-Wave&Family=Divergent%20Laser