Armi Pesanti

Le Armi Pesanti sono armi di tipo militare altamente distruttive, che richiedono un addestramento specialistico. È difficile impugnarle stabilmente e prendere la mira con precisione, quindi richiedono un punteggio minimo di Forza per essere sfruttate appieno. Devono essere impugnate e utilizzate con due mani, e richiedono una batteria o munizioni di tipo e taglia appropriati.

  • Forza Minima: il punteggio minimo di Forza è 12 per armi pesanti di livello dal 1º al 10º e 14 per armi pesanti di 11º livello o maggiore. Un personaggio che usa un'arma pesante senza la Forza minima richiesta subisce penalità –2 ai Tiri per Colpire con essa.

Armi Crio

Molte armi crio sparano gas sopraffuso, ma esistono varianti di questa meccanica di base. Altre combinano agenti refrigeranti con proiettili più tradizionali per infliggere danni sia cinetici che da freddo, mentre alcune eccezioni fanno uso di una tecnologia ben più strana. A prescindere dalle specifiche, gran parte delle armi crio ha una riserva di refrigerante integrata, che si rifornisce di continuo elaborando vari gas disponibili in un'atmosfera normale, e dunque per funzionare ha bisogno solo di una batteria.

Barcollante

Il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza su Tempra o essere Barcollante per 1 round.

Ad Area

Quest'arma spara in un Cono che si estende fino al suo primo Incremento di Gittata. Non la si può usare per attaccare creature oltre tale Gittata. Per ogni attacco effettuato con un'arma con questa proprietà speciale, si Tira per Colpire una volta per ciascun bersaglio nel Cono, iniziando da quello più vicino. Ogni attacco ha penalità -2 in aggiunta a eventuali altre, come quella a tutti gli attacchi di un Attacco Completo. I Danni si tirano una sola volta per tutti i bersagli. Se si ottengono Colpi Critici, il danno critico addizionale (o qualsiasi altro effetto speciale di un Colpo Critico che richieda un tiro) si tira un'unica volta e lo si applica a ogni creatura contro cui si è messo a segno un Critico. Non è possibile evitare di sparare ad alleati all'interno del Cono, né si può sparare a una creatura più di una volta.

Gli attacchi con armi ad area ignorano l'Occultamento. Un'arma ad area non beneficia di Talenti o capacità che aumentano il danno di un singolo attacco (come l'Attacco Ingannevole dell'Operativo). Le munizioni di armi ad area sono pensate per gli attacchi ad area, quindi l'ammontare d'uso si spende solo una volta per ciascun Cono di attacchi.

Ingombrante

Le armi con la proprietà speciale ingombrante sono grandi e scomode, non possono sparare se non si sono raffreddate o sono altrimenti ardue da usare per attacchi ripetuti. Non si può usare un'arma ingombrante come parte di un Attacco Completo o di qualsiasi altra azione nella quale si possono effettuare più attacchi, non si può attaccare con essa più di una volta per round né usarla per effettuare Attacchi d'Opportunità.

Intralciare

Una creatura colpita da un'arma con questa proprietà speciale diviene Intralciata fino a che non sfugge con una prova di Acrobazia (CD = 10 + livello dell'oggetto dell'arma + modificatore di Destrezza dell'attaccante) o di Forza (CD = 15 + livello dell'oggetto dell'arma + modificatore di Destrezza dell'attaccante). Una creatura Intralciata può tentare questa prova come Azione di Movimento. Alcune armi (come le granate appiccicose) hanno una durata massima per quest'effetto.

Spruzzagelo Glaciale

Tipologia: Armi Pesanti a Due Mani
Categoria: Crio
Livello: 12
Prezzo: 41.000
Danni: 2d6
Tipo: Fr
Gittata: 12 m
Critico: Barcollante
Capacità: 40 Cariche
Uso: 4
Volume: 3
Speciale: Ad Area, Ingombrante, Intralciare (2d4 round)
Fonte: Armeria

Descrizione

Gli spruzzagelo furono progettati con gli stessi principi di un lanciafiamme, ma più per intralciare che per fare danni. Un esperto può facilmente identificare uno spruzzagelo tramite il voluminoso comparto isolante che circonda il serbatoio di refrigerante. L'arma proietta un cono di refrigerante attivo, che irrigidisce e congela i tessuti viventi. Benché non sia innocuo, l'effetto è leggermente meno letale di quello delle altre armi a energia. Le versioni inverno, algida, glaciale e ipotermica hanno un funzionamento simile, ma il potenziale distruttivo varia da un modello all'altro.


Fonte: https://www.aonsrd.com/WeaponDisplay.aspx?ItemName=Glacial&Family=Coolant%20Sprayer