Navi dell'Impero

Le seguenti astronavi, come il Prisma Klokworx, sono prodotte nell'Impero Stellare Azlanti. Le navi con la dicitura Imperiale vengono costruite nelle Fucine Imperiali, i cantieri navali dell'Impero Stellare. Molti altri vascelli destinati a servire l'impero e la sua popolazione sono costruiti da imprese finanziate dal governo e società private. Una di queste è la Industrie Klokworx, specializzata in droni e in ricognitori, come il Prisma. Arioch-Oyandae, un conglomerato tecnologico di proprietà di famiglie nobili alleate tra di loro, ha una società sussidiaria chiamata Vanguard Craftworks che da tempo produce navi da trasporto per il settore privato e per il governo. I decreti imperiali impongono che la tecnologia delle società private sia tutelata allo stesso modo dei vascelli di proprietà statale. Le navi destinate a essere impiegate al di fuori dell'impero, come i Droni Klokworx e le navi da esplorazione, sono munite di sistemi di autodistruzione o sistemi di distruzione automatici, e i vascelli che dispongono di un equipaggio hanno sistemi di blocco biometrici in grado di impedire l'accesso agli intrusi.

Pettorale VanguardCAT 3

Trasporto Medio

Velocità: 6; Manovrabilità: media (virata 2); Deriva: 1
CA: 14; AB: 13
PS: 70; SD: -; SC: 14

Scudi: Leggeri 60 (prua 5, babordo 20, tribordo 20, poppa 15)
Attacco (Prua): Cannone Laser Pesante (4d8), Lanciamissili ad Alta Esplosivita (4d8)
Attacco (Poppa): Laser Giroscopico (1d8)
Attacco (Torretta): Raggio di Particelle Leggero (3d6), Lanciasiluri Leggero degli Eoni (3d6)
Nucleo Energetico: Arcus Pesante (130 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 1, Computer Base, Quartieri dell'Equipaggio (Confortevoli), Sensori Avanzati a Corto Raggio, Serrature Biometriche, Sistema di Distruzione Automatico
Comparti Adattabili: Celle di Detenzione, Stive da Carico (4)
Modificatori: +4 Computer (solo sensori), +1 Pilotare; Complementi: 8 (minimo 6, massimo 20)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +5, Computer +8 (3 gradi), Diplomazia +10 (3 gradi), Ingegneria +8 (3 gradi), Intimidire +10 (3 gradi)
Artigliere: (2) Artiglieria +7
Ingegnere: (2) Ingegneria +10 (3 gradi)
Pilota: Pilotare +12 (3 gradi)
Ufficiale Scientifico: (2) Computer +10 (3 gradi)


Descrizione

I Pettorale Vanguard è una nave vedetta comune per le carceri dell'Impero Stellare Azlanti, basi militari minori e altre istituzioni private. La nave è relativamente poco costosa da produrre a partire dalla sua robusta struttura di trasporto, ma è priva delle pesanti armature e degli scudi di altre navi più grandi. Tuttavia, monta un impressionante assortimento di armi, affiancato da una serie di sofisticati sensori. Un Pettorale Vanguard ha un motore più lento di altri per via del suo ruolo di vascello di pattuglia per un'area relativamente piccola e, di conseguenza, sono generalmente abbinati a navi più veloci e manovrabili che possano inseguire navi in fuga o a difese planetarie per sfruttare a fondo la sua capacità di fungere da torretta spaziale mobile.

Un Pettorale Vanguard ha una piccola prigione per confinare eventuali evasi e i loro complici, nonché una piccola armeria per conservare l'equipaggiamento necessario per il combattimento a distanza ravvicinata. La maggior parte dei Pettorali contiene un piccolo poligono di tiro, usato regolarmente dai membri dell'equipaggio per mantenere al massimo le loro abilità. Gli alloggi della nave possono ospitare fino a una dozzina di membri dell'equipaggio, ma di solito ce ne sono in servizio solo otto per volta, talvolta meno se è necessario un guardiano per le celle. Un Pettorale ha anche un ampio spazio per il carico che può essere utilizzato per immagazzinare ulteriori armamenti o materiali da riparazione. I proprietari più abbienti e gli operatori di queste navi spesso convertono le stive in laboratori o camere stagne per trasportare prigionieri o ospiti di specie che hanno esigenze ambientali particolari.


Fonte: Vanguard Parapet