Navi Aballoniane

Nei millenni dalla scomparsa dei Primevi, la misteriosa razza che fondò le prime città su Aballon e le popolò di macchine, gli anaciti si sono divisi in due gruppe: Coloro che Attendono e Coloro che Divengono. Questi ultimi possiedono flotte di astronavi impegnate a esplorare e colonizzare le stelle.

Prodotte in vaste fabbriche automatizzate su Aballon da aziende come la Compiler Enterprises (spesso chiamata CompEnt) e le Industrie Multifold, queste navi sono progettate principalmente per la vita robotica. Poche di esse hanno una qualche forma di atmosfera o comfort personale, e i loro controlli sono spesso interamente digitali, il che significa che i membri dell'equipaggio vi si connettono semplicemente usando porte dati specializzate. Sebbene ciò possa conferire un vantaggio tattico, la maggior parte dei vascelli aballoniani e progettata per esplorare e colonizzare, e le difese sembrano più delle aggiunte fatte dopo un ripensamento che una loro parte integrale.

La nave aballoniana più comune è il minuscolo Veicolo Autonomo da Esplorazione o VAE, il cui equipaggio è composto da un solo membro, di solito integrato nel mezzo stesso. Il loro obiettivo principale e viaggiare verso nuovi mondi in cerca di pianeti da colonizzare, e accompagnano i vascelli più grandi come piccoli sciami. Sebbene possano agire autonomamente, sono spesso controllati da una Fregata di Difesa del Gruppo, un cacciatorpediniere pesantemente armato progettato per proteggere le importantissime navi Seminatrici, che trasportano l'equipaggiamento necessario per colonizzare altri mondi. Queste ultime variano notevolmente per dimensioni e configurazione: le più piccole trasportano solo gli strumenti necessari per avviare attività di raffinazione e lavorazione dei minerali di modeste dimensioni, le quali possono crescere nel tempo fino a evolversi in colonie autosufficienti abitate interamente da servitori robotici.

Seminatrice MultifoldCAT 11

Cargo Portarinfuse Enorme

Velocità: 6; Manovrabilità: scarsa (virata 3); Deriva: 1
CA: 26; AB: 25
PS: 200; SD: 5; SC: 40

Scudi: Medi 200 (prua 50, babordo 50, tribordo 50, poppa 50)
Attacco (Prua): Arma Gravitazionale (6d6)
Attacco (Poppa): Cannone Laser Pesante (4d8)
Attacco (Torretta): Cannone Contraereo (3d4), Lanciamissili ad Alta Esplosività (4d8)
Nucleo Energetico: Nova Ultra (300 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 7, Computer Trinodale Mk 4, Difese Mk 7, Quartieri dell'Equipaggio (Comuni), Rete di Dati, Sensori Avanzati a Medio Raggio, Sistemi Anti-Hacking
Comparti Adattabili: Laboratorio Scientifico, Laboratorio Tecnologico, Stive da Carico (8, in genere contenenti una piccola raffineria e un centro di produzione)
Modificatori: +4 a tre prove qualsiasi per round, +4 Computer; Complementi: 30

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +17, Computer +29 (11 gradi), Diplomazia +20 (11 gradi), Ingegneria +20 (11 gradi), Intimidire +20 (11 gradi), Pilotare +20 (11 gradi)
Artigliere: (2 ufficiali, 3 sottoposti ciascuno) Artiglieria +22
Ingegnere: (1 ufficiale, 4 sottoposti) Ingegneria +25 (11 gradi)
Pilota: (1 ufficiale, 3 sottoposti) Pilotare +25 (11 gradi)
Ufficiale Scientifico: (2 ufficiali, 5 sottoposti ciascuno) Computer +29 (11 gradi)


Descrizione

Questi grandi cargo hanno uno scopo pratico: trasportare e proteggere numerose attrezzature meccaniche e i loro operatori verso nuove frontiere. L'equipaggio prevalentemente anacita richiede pochissimi comfort.


Fonte: Multifold Seedship