Navi dell'Impero

Le seguenti astronavi, come il Prisma Klokworx, sono prodotte nell'Impero Stellare Azlanti. Le navi con la dicitura Imperiale vengono costruite nelle Fucine Imperiali, i cantieri navali dell'Impero Stellare. Molti altri vascelli destinati a servire l'impero e la sua popolazione sono costruiti da imprese finanziate dal governo e società private. Una di queste è la Industrie Klokworx, specializzata in droni e in ricognitori, come il Prisma. Arioch-Oyandae, un conglomerato tecnologico di proprietà di famiglie nobili alleate tra di loro, ha una società sussidiaria chiamata Vanguard Craftworks che da tempo produce navi da trasporto per il settore privato e per il governo. I decreti imperiali impongono che la tecnologia delle società private sia tutelata allo stesso modo dei vascelli di proprietà statale. Le navi destinate a essere impiegate al di fuori dell'impero, come i Droni Klokworx e le navi da esplorazione, sono munite di sistemi di autodistruzione o sistemi di distruzione automatici, e i vascelli che dispongono di un equipaggio hanno sistemi di blocco biometrici in grado di impedire l'accesso agli intrusi.

Solcavuoto VanguardCAT 2

Esploratore Medio

Velocità: 8; Manovrabilità: buona (virata 1); Deriva: 1
CA: 14; AB: 14
PS: 55; SD: -; SC: 11

Scudi: Base 20 (prua 5, babordo 5, tribordo 5, poppa 5)
Attacco (Prua): Cannone a Spirale (4d4)
Attacco (Babordo): Cannone Laser Leggero (2d4)
Attacco (Tribordo): Cannone Laser Leggero (2d4)
Attacco (Torretta): Lanciasiluri Leggero degli Eoni (3d6)
Nucleo Energetico: Arcus Massimo (200 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 2, Computer Binodale Mk 1, Difese Mk 2, Quartieri dell'Equipaggio (Confortevoli), Sensori Economici a Lungo Raggio, Sistema di Distruzione Automatico
Comparti Adattabili: Stive da Carico (4)
Modificatori: +1 a due prove qualsiasi per round, +1 Pilotare; Complementi: 6 (minimo 1, massimo 6)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +4, Diplomazia +9 (2 gradi), Intimidire +9 (2 gradi), Pilotare +6 (2 gradi)
Artigliere: (2) Artiglieria +6
Ingegnere: Ingegneria +9 (2 gradi)
Pilota: Pilotare +10 (2 gradi)
Ufficiale Scientifico: Computer +9 (2 gradi)


Descrizione

Il Solcavuoto Vanguard è un comune vascello da esplorazione, trasporto e incursione utilizzato dalla Flotta Imperiale dell'Impero Stellare Azlanti. È una nave prodotta in serie, durevole e adatta all'esplorazione di sistemi stellari sconosciuti. Compatto e robusto, il vascello esibisce le delicate architetture curvilinee tipiche delle navi dell'impero. Dispone di sensori a lungo raggio e ha spazio sufficiente per ospitare un elevato numero di scienziati e addetti alle rilevazioni sul campo, ma è opinione diffusa tra i passeggeri che quartieri dell'equipaggio siano più confortevoli di quelli dei passeggeri, un requisito, a detta dell'equipaggio, indispensabile per un vascello progettato per lunghi viaggi nello spazio.

I Solcavuoto sono talvolta impiegati dalla Flotta Imperiale nella pacificazione dei mondi abitati da popoli tecnologicamente poco sviluppati dove sfrecciano nei cieli pronti a schierare un manipolo di soldati con il minimo preavviso. Questi vascelli dispongono di un arsenale di armi sufficiente a disattivare satelliti e a distruggere edifici civili. Nei sistemi sotto il controllo dell'impero vengono utilizzati come navi da pattuglia e per dare una dimostrazione di forza a ribelli e dissidenti.

I Solcavuoto possono essere interamente personalizzati a seconda dei parametri della missione: la spaziosa Stiva da Carico può contenere moduli di edifici prefabbricati adatti a un'occupazione planetaria di lunga durata, dispositivi per le comunicazioni a lungo raggio o semplici rastrelliere che ospitano brandine accatastate, adatte per un'intera compagnia di soldati Azlanti. L'assetto dei vascelli viene modificato tra una missione e l'altra, adattando la disposizione degli interni all'impresa successiva. Gli ufficiali della Flotta Imperiale tendono a essere possessivi nei confronti dei Solcavuoto posti sotto la loro autorità, e si vantano delle numerose missioni completate con successo dai "loro" vascelli. Gli ufficiali sono soliti impiegare queste versatili astronavi in missioni personali, e potrebbero munirli di lussuosi quartieri dell'equipaggio o comparti adattabili adeguati ai loro interessi.


Fonte: Vanguard Voidsweeper