Navi Kasatha

Quasi tutti i nuovi modelli di astronave kasathani che si possono incontrare nei Mondi del Patto sono fabbricati dal governo dell'Idari, prodotti negli immani comparti cantieristici della nave gestiti dall'amministrazione centrale e chiamati Crogioli. Le poche navi kasathane abbastanza antiche da essere giunte nel sistema insieme all'Idari, forse persino costruite sullo stesso Kasath, sono senza valore o inestimabili: o rugginosi relitti butterati di crateri che a malapena stanno insieme, o meraviglie ingegneristiche create per il doyenato e i suoi emissari e guerrieri d'élite.

Le navi kasathane sono in genere eleganti e aggraziate, con linee improntate a un'estetica armoniosa e ricercata che fu perfezionata in tempi antichi e solo con riluttanza viene modificata per incorporare nuove tecnologie. Sebbene le navi kasathane siano per certi versi simili ai modelli originari dei Mondi del Patto, con i vascelli più piccoli che richiamano nelle forme le rapaci avanguardie impegnate nei combattimenti all'interno dell'atmosfera, altri aspetti della loro progettazione lasciano interdetti i piloti umani. Si consideri per esempio il classico caccia pesante, il Trigrammaton idariano, temuto tanto per la velocità quanto per il numero di armi che può impiegare contro chiunque si avvicini nei pressi all'Idari senza autorizzazione: a differenza della maggior parte dei caccia, che hanno a bordo un unico pilota a cui al massimo si può aggiungere un artigliere, i Trigrammaton richiedono un equipaggio composto da tre elementi che condividono i ruoli in maniera perfettamente sincronizzata; ciò gli consente di avere una consapevolezza senza pari dello spazio circostante e del nemico, e di compiere manovre che farebbero tremare i polsi ai piloti in solitaria. Anche se non tutte le navi kasathane sono così peculiari, persino i loro cargo più spartani hanno spesso un aspetto imponente e regale, e in genere incorporano una quantità di capsule secondarie e strutture esterne che spuntano dagli scafi. Spesso è possibile riconoscere le navi kasathane anche grazie alla lucentezza dorata di calotte e oblò. Tali riflessi sono dovuti all'impiego di un materiale proprietario simil-acrilico chiamato esaris, che proteggere i piloti dalla luce accecante e dalle radiazioni ed è in grado di incorporare monitor attivi caratterizzati da un incredibile livello di dettaglio pur mantenendo una perfetta trasparenza. Sebbene altri costruttori tentino da anni di acquistare, riprodurre tramite ingegneria inversa o rubare la formula dell'esaris, finora hanno tutti fallito; inoltre, circolano delle voci secondo cui questo materiale abbia un qualche significato superiore, noto solo al doyenato e correlato ai Piani Esterni.

Un'altra caratteristica che contraddistingue le navi kasathane è la loro modularità. A differenza delle navi normali, quelle kasathane usano giunzioni a campo magnetico al posto delle saldature convenzionali, che permettono di collegare le varie parti senza che entrino effettivamente in contatto, o persino di cambiare rapidamente la disposizione delle sezioni per ricavare nuove configurazioni. È raro assistere a spettacoli che reggano il confronto con l'inquietante bellezza di una nave da battaglia idariana di classe Saga che dispiega le ali; inoltre, in caso di necessità le giunzioni magnetiche permettono ad alcune delle navi più grandi di separarsi in unità più piccole, individualmente autosufficienti, così da eliminare i moduli danneggiati o circondare e intrappolare in maniera più efficace un nemico.

Peregrinasi IdarianaCAT 7

Nave da Trasporto Media

Velocità: 10; Manovrabilità: media (virata 2); Deriva: 2
CA: 22; AB: 19
PS: 85; SD: -; SC: 17

Scudi: Medi 140 (prua 40, babordo 30, tribordo 30, poppa 40)
Attacco (Prua): Lanciasiluri Plasma Pesanti (5d10; 20 esagoni), Raggio di Particelle Leggero (3d6; 10 esagoni)
Attacco (Poppa): Laser Giroscopico (1d8; 5 esagoni)
Attacco (Torretta): Rete Laser (2d6; 5 esagoni), Raggio di Particelle Leggero (3d6; 10 esagoni)
Nucleo Energetico: Impulso Blu (200 UNE); Motore Deriva: Segnale Potenziato
Sistemi: Armatura Mk 5, Computer Binodale Mk 2, Difese Mk 3, Quartieri dell'Equipaggio (Confortevoli), Sensori Base a Medio Raggio
Comparti Adattabili: Comparto Medico, Laboratorio Tecnologico, Sala Ricreativa (CDO), Sensori d'Ispezione, Struttura di Addestramento al Combattimento (base)
Modificatori: +2 a due prove qualsiasi per round, +2 Computer (solo sensori); Complementi: 6 (minimo 1, massimo 6)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +12 (7° livello), Computer +14 (7 gradi), Diplomazia +19 (7 gradi), Ingegneria +14 (7 gradi), Pilotare +14 (7 gradi), Raggirare +14 (7 gradi)
Artigliere: (2) Artiglieria +12 (7° livello)
Ingegnere: Computer +14 (7 gradi), Ingegneria +14 (7 gradi)
Pilota: Pilotare +14 (7 gradi)
Ufficiale Scientifico: Computer +19 (7 gradi), Scienza Biologica +14 (7 gradi), Scienza Fisica +14 (7 gradi)


Descrizione

Quando gli esuli kasathani raggiunsero Akiton, scoprirono che il pianeta su cui speravano di stabilirsi era abitato da specie tecnologicamente avanzate. Mentre molti scelsero di integrarsi nella società di Akiton, e più in generale nei nascenti Mondi del Patto, una fazione minoritaria richiese che l'Idari facesse marcia indietro e proseguisse nella ricerca di un nuovo pianeta libero. Il gruppo fallì nel convincere il Doyenato regnante a indirizzare l'Idari verso una nuova meta, ma l'assemblea pensò che continuare la ricerca fosse saggio, e commissionò una flotta di navi da trasporto veloci adatte all'esplorazione e alla colonizzazione su piccola scala.

Ispirata a un antico modello kasathano, la Peregrinasi ha eleganti esterni muniti di pinne per il volo atmosferico, un addome arrotondato per gli atterraggi acquatici e un carrello d'atterraggio ritraibile per quelli terrestri. Gli interni della nave combinano linee curve e quartieri spaziosi con numerose aree comuni e divertimenti per mantenere alto il morale durante i lunghi viaggi. Questi viaggi sono diventati sempre più corti man a mano che i progettisti kasathani hanno incluso Motori Deriva più avanzati. I modelli precedenti usavano semplici Motori Deriva base, e investivano le loro limitate risorse in scudi più forti per destreggiarsi tra gli infiniti pericoli dell'Immensità.

I lunghi viaggi compiuti dalle Peregrinasi le hanno rese appetibili ai viaggiatori, e dal 297 DI gli Arsenali del Crogiolo dell'Idari hanno cominciato a vendere queste navi a esploratori e mercanti non Kasatha. Con ampie misure difensive e comparti adattabili specializzati, la Peregrinasi è il vascello favorito dai giovani Kasatha che si apprestano a imbarcarsi per i viaggi della propria Tempra. Molti equipaggi tengono aperta una posizione per accogliere un adolescente, garantendo un'agevole trasmissione di cultura, saggezza e solidarietà tra Kasatha giovani e adulti. I giovani Kasatha che appartengono a gruppi affiatati talvolta possono disporre di una Peregrinasi propria; tali equipaggi hanno pochi gradi nelle abilità, e ciò li rende una minaccia minore per chiunque sia sufficientemente spietato da attaccarli. Ma le parole viaggiano rapidamente, e simili aggressori subiscono una vendetta repentina.


Fonte: Idaran Peregrinasi