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*'''Nome e Livello:''' nome e [[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] del veicolo. | *'''Nome e Livello:''' nome e [[Equipaggiamento#Livello degli Oggetti|Livello dell'Oggetto]] del veicolo. | ||
*'''Prezzo:''' il prezzo del veicolo in crediti. La disponibilità di alcuni veicoli può essere limitata, e un giocatore deve chiedere al [[GM]] cosa è disponibile per | *'''Prezzo:''' il prezzo del veicolo in crediti. La disponibilità di alcuni veicoli può essere limitata, e un giocatore deve chiedere al [[GM]] cosa è disponibile per l'acquisto. | ||
*'''Taglia e Tipo di Veicolo:''' specifica la taglia del veicolo e se il veicolo è progettato per terra, acqua, volo atmosferico o una combinazione di questi. È seguita dalle dimensioni del veicolo. | *'''Taglia e Tipo di Veicolo:''' specifica la taglia del veicolo e se il veicolo è progettato per terra, acqua, volo atmosferico o una combinazione di questi. È seguita dalle dimensioni del veicolo. | ||
*'''Velocità:''' la voce velocità indica la velocità di crociera del veicolo, seguita dalla piena velocità, e infine dalla velocità in chilometri orari per il movimento via terra sul tipo di terreno per cui il veicolo è pensato. Se la voce non indica un tipo di movimento, il veicolo si muove solo sulla terra. Se la voce elenca solo nuotare, il veicolo deve muoversi | *'''Velocità:''' la voce velocità indica la velocità di crociera del veicolo, seguita dalla piena velocità, e infine dalla velocità in chilometri orari per il movimento via terra sul tipo di terreno per cui il veicolo è pensato. Se la voce non indica un tipo di movimento, il veicolo si muove solo sulla terra. Se la voce elenca solo nuotare, il veicolo deve muoversi sott'acqua, e se elenca solo volare, il veicolo deve volare (benché gran parte dei velivoli si possa muovere anche sulla terra). Alcuni veicoli hanno velocità di fluttuare, il che significa che possono muoversi sulla terra e sopra l'acqua, ma non sott'acqua. | ||
*'''CAE e CAC:''' [[Classe Armatura di Energia]] e [[Classe Armatura Cinetica]] del veicolo. | *'''CAE e CAC:''' [[Classe Armatura di Energia]] e [[Classe Armatura Cinetica]] del veicolo. | ||
*'''Copertura:''' il tipo di [[Copertura]] che il veicolo concede a piloti e passeggeri. Può variare a seconda delle circostanze: un passeggero che si sporge da un finestrino per sparare non avrà il beneficio completo della [[Copertura]] del veicolo. | *'''Copertura:''' il tipo di [[Copertura]] che il veicolo concede a piloti e passeggeri. Può variare a seconda delle circostanze: un passeggero che si sporge da un finestrino per sparare non avrà il beneficio completo della [[Copertura]] del veicolo. | ||
*'''PF:''' i [[Punti Ferita]] del veicolo. Se il veicolo è ridotto al numero di [[PF]] indicati fra parentesi, o al di sotto di essi, è rotto. In tale condizione subisce penalità –2 a [[CA]] e [[CD]] di collisione, il modificatore di [[Pilotare]] diminuisce di 2 e la piena velocità e la velocità in km/h sono dimezzate. Se un veicolo è ridotto a 0 [[PF]], è fuori uso. Un veicolo fuori uso non si può pilotare, e ripararlo può essere difficile o anche impossibile. Se un veicolo finisce fuori uso si trova | *'''PF:''' i [[Punti Ferita]] del veicolo. Se il veicolo è ridotto al numero di [[PF]] indicati fra parentesi, o al di sotto di essi, è rotto. In tale condizione subisce penalità –2 a [[CA]] e [[CD]] di collisione, il modificatore di [[Pilotare]] diminuisce di 2 e la piena velocità e la velocità in km/h sono dimezzate. Se un veicolo è ridotto a 0 [[PF]], è fuori uso. Un veicolo fuori uso non si può pilotare, e ripararlo può essere difficile o anche impossibile. Se un veicolo finisce fuori uso si trova nell'acqua quando, affonda; se sta volando, cade. | ||
*'''Durezza:''' in quanto oggetto, un veicolo ha una [[Strutture#Colpire un Oggetto|Durezza]]. Qualsiasi danno subito da un veicolo si riduce della sua [[Strutture#Colpire un Oggetto|Durezza]]. | *'''Durezza:''' in quanto oggetto, un veicolo ha una [[Strutture#Colpire un Oggetto|Durezza]]. Qualsiasi danno subito da un veicolo si riduce della sua [[Strutture#Colpire un Oggetto|Durezza]]. | ||
*'''Attacco:''' questa voce indica un attacco del veicolo, il danno che infligge e | *'''Attacco:''' questa voce indica un attacco del veicolo, il danno che infligge e l'eventuale [[CD]] per evitarlo. Gran parte dei veicoli ha solo attacchi da collisione, che infliggono danni contundenti (per informazioni sulle collisioni, vedi Danni da Collisione nelle descrizione specifiche di ogni veicolo e le azioni [[Regole Tattiche per Veicoli#Speronare|Speronare]] e [[Regole Tattiche per Veicoli#Investire|Investire]]). | ||
*'''Modificatori:''' il veicolo impone questi modificatori ai [[Tiro per Colpire]] e alle [[Abilità#Prove di Abilità|Prove di Abilità]] elencate di piloti e passeggeri. La penalità al [[Tiro per Colpire]] peggiora a piena velocità, come indicato fra parentesi. | *'''Modificatori:''' il veicolo impone questi modificatori ai [[Tiro per Colpire]] e alle [[Abilità#Prove di Abilità|Prove di Abilità]] elencate di piloti e passeggeri. La penalità al [[Tiro per Colpire]] peggiora a piena velocità, come indicato fra parentesi. | ||
*'''Sistemi:''' gli eventuali sistemi speciali del veicolo, come | *'''Sistemi:''' gli eventuali sistemi speciali del veicolo, come [[Regole Tattiche per Veicoli#Controllo Automatico|Controllo Automatico]], [[Regole Tattiche per Veicoli#Pilota Automatico|Pilota Automatico]] o [[Oggetti Tecnologici#Tabella degli Oggetti Tecnologici|Unità di Comunicazione]]. | ||
*'''Complementi:''' alcuni veicoli richiedono più di una creatura per essere operati. A questa voce, i loro blocchi delle statistiche riportano il numero minimo di creature che servono per far funzionare il veicolo (escluso il pilota). I membri dell'equipaggio non possono effettuare azioni mentre il veicolo è in movimento, poiché stanno contribuendo a farlo procedere. | |||
*'''Passeggeri:''' se il veicolo può portare passeggeri addizionali, questa voce indica quanti ne contiene oltre al pilota. | *'''Passeggeri:''' se il veicolo può portare passeggeri addizionali, questa voce indica quanti ne contiene oltre al pilota. | ||
*'''Capacità Speciali:''' qualsiasi capacità unica del veicolo è descritta in dettaglio alla fine delle statistiche. | *'''Capacità Speciali:''' qualsiasi capacità unica del veicolo è descritta in dettaglio alla fine delle statistiche. | ||
*'''Fonte:''' il manuale da cui proviene il veicolo. | *'''Fonte:''' il manuale da cui proviene il veicolo. | ||
==Esempi di Veicoli== | ==Esempi di Veicoli== | ||
Questi veicoli si trovano nei [[Mondi del Patto]] e nei sistemi vicini. | Questi veicoli si trovano nei [[Mondi del Patto]] e nei sistemi vicini. | ||
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| [[Equipaggiamento/Rumentaciclo Goblin|Rumentaciclo Goblin]] | | [[Equipaggiamento/Rumentaciclo Goblin|Rumentaciclo Goblin]] | ||
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| [[Equipaggiamento/Cruiser della Polizia|Cruiser della Polizia]] | | [[Equipaggiamento/Cruiser della Polizia|Cruiser della Polizia]] | ||
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| Manuale di Gioco | | Manuale di Gioco | ||
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| [[Equipaggiamento/ | | [[Equipaggiamento/Camion Autolibrante|Camion Autolibrante]] | ||
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| 7.800 | |||
| Manuale Operativo delle Astronavi | |||
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| | | Archivio degli Alieni 3 | ||
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| [[Equipaggiamento/Sommergibile a Idrogetto|Sommergibile a Idrogetto]] | | [[Equipaggiamento/Sommergibile a Idrogetto|Sommergibile a Idrogetto]] | ||
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| 13.150 | | 13.150 | ||
| Manuale di Gioco | | Manuale di Gioco | ||
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| [[Equipaggiamento/Trasporto Omniterreno|Trasporto Omniterreno]] | |||
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| 8.370 | |||
| Manuale di Gioco | |||
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| [[Equipaggiamento/Camminatore Tattico|Camminatore Tattico]] | |||
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| 20.900 | |||
| Armeria | |||
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| [[Equipaggiamento/Capsula a Volo Stazionario|Capsula a Volo Stazionario]] | | [[Equipaggiamento/Capsula a Volo Stazionario|Capsula a Volo Stazionario]] | ||
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| 14.850 | | 14.850 | ||
| Manuale di Gioco | | Manuale di Gioco | ||
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| [[Equipaggiamento/Blindato|Blindato]] | |||
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| 22.400 | |||
| Armeria | |||
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| [[Equipaggiamento/Trivellatore di Asteroidi|Trivellatore di Asteroidi]] | |||
| 8 | |||
| 32.700 | |||
| Armeria | |||
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| [[Equipaggiamento/Camminatore da Trasporto|Camminatore da Trasporto]] | |||
| 9 | |||
| 28.200 | |||
| Armeria | |||
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| [[Equipaggiamento/Enercottero Ricognitore|Enercottero Ricognitore]] | |||
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| 43.000 | |||
| Armeria | |||
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| [[Equipaggiamento/Blindato a Spazio Nullo|Blindato a Spazio Nullo]] | |||
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| 48.800 | |||
| Armeria | |||
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| [[Equipaggiamento/Sommergibile Stealth|Sommergibile Stealth]] | |||
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| 57.500 | |||
| Armeria | |||
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| [[Equipaggiamento/Perforatore Tattico|Perforatore Tattico]] | |||
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| 79.500 | |||
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| [[Equipaggiamento/Enercottero d'Assalto|Enercottero d'Assalto]] | |||
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| Armeria | |||
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| [[Equipaggiamento/Carro Armato Autolibrante|Carro Armato Autolibrante]] | |||
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| [[Equipaggiamento/Cruiser Spia|Cruiser Spia]] | |||
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| [[Equipaggiamento/Enercottero Stealth|Enercottero Stealth]] | |||
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| [[Equipaggiamento/Cannone Autolibrante|Cannone Autolibrante]] | |||
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| [[Equipaggiamento/Aeroimpianto Estrattivo|Aeroimpianto Estrattivo]] | |||
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Fonte: https://www.aonsrd.com/LandVehicles.aspx?ItemName=All | Fonte: [https://www.aonsrd.com/LandVehicles.aspx?ItemName=All Terrestrial Vehicles] |
Versione attuale delle 18:42, 19 ott 2023
Veicoli
I veicoli vanno da semplici trasporti personali a enormi astronavi e imbarcazioni. Hanno loro regole illustrate nella sezione Regole Tattiche per Veicoli. Le Astronavi hanno regole diverse dai veicoli. Le statistiche per veicoli specifici sono indicate sotto.
Le statistiche di un veicolo contengono le seguenti voci.
- Nome e Livello: nome e Livello dell'Oggetto del veicolo.
- Prezzo: il prezzo del veicolo in crediti. La disponibilità di alcuni veicoli può essere limitata, e un giocatore deve chiedere al GM cosa è disponibile per l'acquisto.
- Taglia e Tipo di Veicolo: specifica la taglia del veicolo e se il veicolo è progettato per terra, acqua, volo atmosferico o una combinazione di questi. È seguita dalle dimensioni del veicolo.
- Velocità: la voce velocità indica la velocità di crociera del veicolo, seguita dalla piena velocità, e infine dalla velocità in chilometri orari per il movimento via terra sul tipo di terreno per cui il veicolo è pensato. Se la voce non indica un tipo di movimento, il veicolo si muove solo sulla terra. Se la voce elenca solo nuotare, il veicolo deve muoversi sott'acqua, e se elenca solo volare, il veicolo deve volare (benché gran parte dei velivoli si possa muovere anche sulla terra). Alcuni veicoli hanno velocità di fluttuare, il che significa che possono muoversi sulla terra e sopra l'acqua, ma non sott'acqua.
- CAE e CAC: Classe Armatura di Energia e Classe Armatura Cinetica del veicolo.
- Copertura: il tipo di Copertura che il veicolo concede a piloti e passeggeri. Può variare a seconda delle circostanze: un passeggero che si sporge da un finestrino per sparare non avrà il beneficio completo della Copertura del veicolo.
- PF: i Punti Ferita del veicolo. Se il veicolo è ridotto al numero di PF indicati fra parentesi, o al di sotto di essi, è rotto. In tale condizione subisce penalità –2 a CA e CD di collisione, il modificatore di Pilotare diminuisce di 2 e la piena velocità e la velocità in km/h sono dimezzate. Se un veicolo è ridotto a 0 PF, è fuori uso. Un veicolo fuori uso non si può pilotare, e ripararlo può essere difficile o anche impossibile. Se un veicolo finisce fuori uso si trova nell'acqua quando, affonda; se sta volando, cade.
- Durezza: in quanto oggetto, un veicolo ha una Durezza. Qualsiasi danno subito da un veicolo si riduce della sua Durezza.
- Attacco: questa voce indica un attacco del veicolo, il danno che infligge e l'eventuale CD per evitarlo. Gran parte dei veicoli ha solo attacchi da collisione, che infliggono danni contundenti (per informazioni sulle collisioni, vedi Danni da Collisione nelle descrizione specifiche di ogni veicolo e le azioni Speronare e Investire).
- Modificatori: il veicolo impone questi modificatori ai Tiro per Colpire e alle Prove di Abilità elencate di piloti e passeggeri. La penalità al Tiro per Colpire peggiora a piena velocità, come indicato fra parentesi.
- Sistemi: gli eventuali sistemi speciali del veicolo, come Controllo Automatico, Pilota Automatico o Unità di Comunicazione.
- Complementi: alcuni veicoli richiedono più di una creatura per essere operati. A questa voce, i loro blocchi delle statistiche riportano il numero minimo di creature che servono per far funzionare il veicolo (escluso il pilota). I membri dell'equipaggio non possono effettuare azioni mentre il veicolo è in movimento, poiché stanno contribuendo a farlo procedere.
- Passeggeri: se il veicolo può portare passeggeri addizionali, questa voce indica quanti ne contiene oltre al pilota.
- Capacità Speciali: qualsiasi capacità unica del veicolo è descritta in dettaglio alla fine delle statistiche.
- Fonte: il manuale da cui proviene il veicolo.
Esempi di Veicoli
Questi veicoli si trovano nei Mondi del Patto e nei sistemi vicini.
Nome | Livello | Prezzo | Fonte |
---|---|---|---|
Rumentaciclo Goblin | 1 | 425 | Manuale di Gioco |
Enerciclo Base | 1 | 700 | Manuale di Gioco |
Buggy da Esplorazione | 1 | 1.000 | Manuale di Gioco |
Mini Sommergibile Torpedine | 1 | 1.500 | Manuale di Gioco |
Cruiser Urbano | 2 | 2.210 | Manuale di Gioco |
Hovertrike | 2 | 1.850 | Sfida al Trono degli Eoni |
Moto | 2 | 1.900 | Armeria |
Turboaliante Ultraleggero | 3 | 3.170 | Armeria |
Camminatore da Rilevamento | 4 | 4.650 | Armeria |
Cruiser della Polizia | 4 | 6.195 | Manuale di Gioco |
Camion Autolibrante | 5 | 7.000 | Armeria |
Capsula da Sbarco | 5 | 7.800 | Manuale Operativo delle Astronavi |
Perforatore Corrosivo | 5 | 9.400 | Armeria |
Orso d'Acqua | 6 | 12.500 | Archivio degli Alieni 3 |
Sommergibile a Idrogetto | 6 | 13.150 | Manuale di Gioco |
Trasporto Omniterreno | 6 | 8.370 | Manuale di Gioco |
Camminatore Tattico | 7 | 20.900 | Armeria |
Capsula a Volo Stazionario | 7 | 14.850 | Manuale di Gioco |
Blindato | 8 | 22.400 | Armeria |
Trivellatore di Asteroidi | 8 | 32.700 | Armeria |
Camminatore da Trasporto | 9 | 28.200 | Armeria |
Enercottero Ricognitore | 9 | 43.000 | Armeria |
Blindato a Spazio Nullo | 10 | 48.800 | Armeria |
Sommergibile Stealth | 10 | 57.500 | Armeria |
Perforatore Tattico | 11 | 79.500 | Armeria |
Enercottero d'Assalto | 12 | 114.500 | Armeria |
Carro Armato Autolibrante | 14 | 227.000 | Armeria |
Cruiser Spia | 15 | 316.000 | Armeria |
Enercottero Stealth | 16 | 535.000 | Armeria |
Cannone Autolibrante | 17 | 780.000 | Armeria |
Aeroimpianto Estrattivo | 18 | 1.080.000 | Armeria |
Capsula Quantica | 19 | 1.630.000 | Armeria |
Aerovettore Ultimatum | 20 | 3.750.000 | Armeria |
Fonte: Terrestrial Vehicles