Modelli di Nave Shirren

Le navi Shirren, che si basano sulla tecnologia dello Sciame, vengono costruite in bacini di carenaggio come tutte le altre, ma incorporano parti organiche coltivate in apposite vasche di assemblaggio. All'interno dei tortuosi corridoi simili ad alveari delle navi Shirren, spesso sgradevoli per gli appartenenti ad altre razze, gli insettoidi si sentono immediatamente a casa.

Dato che la loro tecnologia si è sviluppata quasi interamente da basi biologiche, sotto vari aspetti gli Shirren e le loro navi si somigliano. Gli scafi levigati e simili a gusci proteggono oblò che ricordano bulbi oculari e grappoli di esili armi e batterie di sensori che sporgono verso l'esterno. Sebbene lo Sciame (e quindi per estensione gli Shirren) avesse imparato ad adottare processi industriali più convenzionali man mano che sopraffaceva e consumava altre razze, non ha mai smarrito l'istintivo impulso a modellare le sue creazioni su se stesso. Dal Fuco Mk III, simile a una vespa, agli immani Titani, le navi shirren sono note per l'affidabilità e la versatilità, tanto che spesso se ne trovano degli esemplari riadattati con sistemazioni idonee per razze diverse dagli Shirren. Nondimeno, non a tutti i meccanici piace avere a che fare con una nave le cui componenti possono sanguinare o sussultare mentre vengono azionate.

Svariate organizzazioni fabbricano navi alla maniera degli Shirren, spesso coinvolgendo nel processo produttivo gli Shirren stessi ed esponenti di altre razze in egual misura. Il più grande tra questi costruttori, il collettivo pacifista delle Industrie Alveonice, sforna un numero impressionante di mercantili e incrociatori, ma vi incorpora un software che blocca gli armamenti di bordo per impedire che sparino a meno che la nave non abbia subito danni per prima, una restrizione che la maggior parte dei clienti rimuove all'istante. Sebbene i principali concorrenti della Alveonice, l'Alveare Stellare e i Cantieri Intercredo Riuniti, mostrino in pubblico rispetto per la posizione morale della loro rivale, non adottano tuttavia analoghe misure di sicurezza.

Ambasciatore AlveoniceCAT 4

Esploratore Medio

Velocità: 8; Manovrabilità: buona (virata 1); Deriva: 1
CA: 19; AB: 19
PS: 65; SD: -; SC: 13

Scudi: Medi 90 (prua 25, babordo 20, tribordo 20, poppa 25)
Attacco (Prua): Cannone Laser Leggero (2d4; 5 esagoni)
Attacco (Babordo): Laser Giroscopico (1d8; 5 esagoni)
Attacco (Tribordo): Laser Giroscopico (1d8; 5 esagoni)
Attacco (Torretta): Rete Laser (2d6; 5 esagoni)
Nucleo Energetico: Impulso Verde (150 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 5, Computer Trinodale Mk 1, Difese Mk 6, Quartieri dell'Equipaggio (Confortevoli), Sensori Avanzati a Corto Raggio
Comparti Adattabili: Camera Stagna, Capsule di Salvataggio, Quartieri per gli Ospiti (Confortevoli), Stiva da Carico
Modificatori: +1 a tre prove qualsiasi per round, +4 Computer (solo sensori), +1 Pilotare; Complementi: 6 (minimo 1, massimo 6)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +9 (4° livello), Computer +10 (4 gradi), Diplomazia +15 (4 gradi), Ingegneria +10 (4 gradi), Pilotare +11 (4 gradi)
Artigliere: (2) Artiglieria +9 (4° livello)
Ingegnere: Ingegneria +15 (4 gradi)
Pilota: Pilotare +11 (4 gradi)
Ufficiale Scientifico: Computer +10 (4 gradi)


Descrizione

L'Ambasciatore Alveonice è uno dei modelli più iconici dell'azienda e per un buon motivo: simboleggia l'impegno del produttore per la pace, l'unione tra culture e le sistemazioni confortevoli. Come suggerisce anche il nome, l'Ambasciatore è popolare tra diplomatici, mercanti e chiunque desideri viaggiare nella galassia per comunicare anziché combattere.

La nave è costruita per facilitare le negoziazioni diplomatiche; oltre ai quartieri per gli ospiti e a una camera stagna ambientale per accogliere visitatori di ogni specie, ogni unità ha anche una sala riunioni.

L'Ambasciatore è equipaggiato con una modesta selezione di armamenti (anche se sottoposti alle restrizioni sul fuoco dell'Alveonice), ma di certo non è una nave da battaglia. Piuttosto, fa affidamento sulla celebre progettazione (con colori brillanti ed elementi insettoidi) per scoraggiare le ostilità di tutti i fuorilegge a eccezione dei più depravati. Questi elementi gli conferiscono un'eleganza aliena di linee affusolate e contorni continui che occasionalmente attraggono equipaggi belligeranti e modifiche letali. Nelle ultime decadi, l'Alveonice ha sperimentato e scartato numerosi protocolli di controllo dei clienti per impedire che gli Ambasciatori cadano nelle mani sbagliate.

L'Ambasciatore fu originariamente concepito come una nave di fascia molto più alta, ma molti clienti governativi non riuscivano a spiegarsene il prezzo. La nave passò per numerosi modelli, prima di raggiungere quello attuale, che venne messo in produzione. Questo design è un perfetto compromesso tra il livello di comfort necessario per le negoziazioni e un prezzo adatto al budget di un governo. Alcune imprese usano gli Ambasciatori per negoziare con altre aziende. Questa nave è la scelta prediletta dagli AD Shirren in viaggi d'affari. L'Alveonice progetta esterni esclusivi per i clienti che ne acquistano un'intera flotta, implementando colori nazionali, emblemi societari e altre caratteristiche riconoscibili. Poiché sugli Ambasciatori si tengono spesso conversazioni riservate, le pareti delle cabine personali e delle sale riunioni sono rivestite con pannelli di materiali che impediscono le trasmissioni, garantendo privacy. Tali pannelli possono essere spostati per chiamare casa o effettuare teleconferenze.


Fonte: Hivonyx Ambassador