Granate

Le Granate sono armi da lancio che detonano in un'area quando raggiungono il bersaglio. Il raggio dell'esplosione è indicato nella Tabella delle Granate. Alcune granate impongono condizioni alle creature nell'area dell'esplosione che falliscono un Tiro Salvezza su Riflessi contro la granata. Se una granata ha altri effetti, la sua descrizione indica quando hanno luogo. La CD del Tiro Salvezza è pari a 10 + metà del livello dell'oggetto della granata + il modificatore di Destrezza del lanciatore (questa è un'eccezione alle normali regole, secondo le quali si dovrebbe usare il modificatore di Forza poiché la granata è un'arma da lancio). Qualsiasi penalità al Tiro per Colpire si applica anche alla CD di questo Tiro Salvezza. Le granate sono armi a uso singolo e sono distrutte una volta utilizzate.

Esplosione

Gli esplosivi hanno questa proprietà speciale, che indica l'ammontare e il tipo di Danni inflitti, nonché i suoi effetti speciali (con eventuale durata) e il raggio dell'esplosione. Quando si attacca con armi o munizioni di questo tipo, si mira a un'intersezione della griglia. Ogni creatura nel raggio dell'esplosione subisce i danni elencati, ma può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzarli. Se la proprietà speciale esplosione ha effetti speciali diversi dal danno, un Tiro Salvezza riuscito li nega. Se si mette a segno un Colpo Critico, lo si applica solo alla creatura più vicina all'intersezione (nel caso in cui ve ne siano più di una, si sceglie quale). Alcune armi a esplosione, come le granate fumogene, non infliggono Danni, quindi non includono le voci per danni e tipo di danni.

Corrosione

Il bersaglio subisce l'ammontare elencato di danni da corrosione. Questi funzionano come la condizione In Fiamme, ma infliggono danni da acido anziché da fuoco.

Granata Disgiungente V

Tipologia: Granate
Livello: 18
Prezzo: 65.000
Gittata: 6 m
Capacità: Estratta
Volume: L
Speciale: Esplosione (4,5 m, nuvola di naniti 1 minuto, Corrosione 4d6)
Fonte: Archivio degli Alieni 3

Descrizione

Sebbene i tripodi possano usare altre granate, sono famigerati per le granate disgiungenti che producono internamente. Altre creature nella galassia, come i Drow di Apostae, che commerciano armi, hanno replicato questa orribile tecnologia. Una granata disgiungente produce una densa nuvola di naniti oscuri che fornisce Occultamento e corrode creature e materiali al suo interno. Ogni creatura che inizia il proprio turno nella nuvola deve superare un Tiro Salvezza su Tempra (CD = 10 + metà del Livello dell'Oggetto della granata) o subisce l'effetto del colpo critico Corrosione. Una creatura che inala i naniti subisce penalità di 4 a questo Tiro Salvezza.


Fonte: Decoupler Grenade, V