Armi Pesanti

Le Armi Pesanti sono armi di tipo militare altamente distruttive, che richiedono un addestramento specialistico. È difficile impugnarle stabilmente e prendere la mira con precisione, quindi richiedono un punteggio minimo di Forza per essere sfruttate appieno. Devono essere impugnate e utilizzate con due mani, e richiedono una batteria o munizioni di tipo e taglia appropriati.

  • Forza Minima: il punteggio minimo di Forza è 12 per armi pesanti di livello dal 1º al 10º e 14 per armi pesanti di 11º livello o maggiore. Un personaggio che usa un'arma pesante senza la Forza minima richiesta subisce penalità –2 ai Tiri per Colpire con essa.

Armi Senza Categoria

Molte armi sfuggono alla classificazione, poiché sono così diverse le une dalle altre che ciascuna (o ciascun gruppo) funziona in sostanza come una categoria a sé. Per trarre il massimo da alcune di queste armi è richiesto un addestramento inusuale, cosa che le rende appannaggio di specialisti; altre esistono da eoni in forme simili, e cambiano soltanto per manifattura o materiali.

Corrosione

Il bersaglio subisce l'ammontare elencato di danni da corrosione. Questi funzionano come la condizione In Fiamme, ma infliggono danni da acido anziché da fuoco.

Analogico

Quest'arma non fa uso di sistemi elettronici o computerizzati sofisticati, né di fonti di energia elettriche. È immune ad abilità che prendono di mira la tecnologia. Quest'accezione del termine “analogico” non è tecnicamente corretta, ma è comunemente accettata in tutti i Mondi del Patto.

Incremento

Si può caricare un'arma con questa proprietà speciale come Azione di Movimento. In tal caso, i Danni dell'arma aumentano della cifra indicata per l'attacco successivo effettuato con essa. L'incremento consuma un numero di cariche dell'arma pari al suo valore d'uso. Ciò aumenta i Danni dell'arma e viene moltiplicato in caso di Colpo Critico. Incrementare un'arma più volte prima di sparare non ha effetti aggiuntivi, e la carica extra va sprecata se l'arma non viene usata entro la fine del turno seguente del personaggio.

Linea

Quest'arma spara un proiettile in una linea retta che penetra più creature od ostacoli. Quando si attacca con quest'arma, si effettua un singolo Tiro per Colpire e lo si paragona alla Classe Armatura appropriata di tutte le creature e gli oggetti in una linea che si estende fino all'Incremento di Gittata indicato per l'arma. I Danni si tirano una sola volta. L'arma colpisce tutti i bersagli con una CA pari o inferiore al Tiro per Colpire; tuttavia, se un attacco non riesce a danneggiare una creatura o un ostacolo presenti sulla linea (di solito per la durezza o la riduzione del danno), il proiettile si blocca e l'attacco non danneggia le creature più lontane. Un'arma con questa proprietà speciale non può danneggiare bersagli oltre la Gittata indicata. Se si ottiene un Colpo Critico, l'effetto di questo si applica solo al primo bersaglio della linea colpito, e si tira per il danno critico separatamente. Se più creature sono egualmente vicine, l'attaccante sceglie quale subisce gli effetti del Colpo Critico. Un'arma con questa proprietà speciale non beneficia di talenti o capacità che aumentano i danni di un singolo attacco (come l'Attacco Ingannevole dell'Operativo).

Ingombrante

Le armi con la proprietà speciale ingombrante sono grandi e scomode, non possono sparare se non si sono raffreddate o sono altrimenti ardue da usare per attacchi ripetuti. Non si può usare un'arma ingombrante come parte di un Attacco Completo o di qualsiasi altra azione nella quale si possono effettuare più attacchi, non si può attaccare con essa più di una volta per round né usarla per effettuare Attacchi d'Opportunità.

Lancia Acida Classe Dissolvimento

Tipologia: Armi Pesanti a Due Mani
Categoria: Senza Categoria
Livello: 14
Prezzo: 75.000
Danni: 8d4
Tipo: A
Gittata: 15 m
Critico: Corrosione 4d4
Capacità: 40 Caustrol
Uso: 8
Volume: 2
Speciale: Analogico, Incremento 1d8, Linea, Ingombrante
Fonte: Archivio degli Alieni

Descrizione

Oltre a raccogliere i preziosi amalgami che i Surnoch si lasciano dietro, alcuni ardimentosi entrano nei loro territori per cacciarli, ucciderli e sottrargli le spine e le ghiandole con cui producono acido. Con questi componenti si possono costruire le cosiddette lance acide, Armi Pesanti che sparano getti di fluido corrosivo. Chi le utilizza può spremere la ghiandola posizionata vicino al grilletto per potenziare con l'acido i danni inferti dal colpo successivo. Come munizioni, le lance acide impiegano un acido sintetico speciale chiamato caustrol, che costa quanto la Benzina e viene fornito in serbatoi di dimensioni analoghe.


Fonte: https://www.aonsrd.com/WeaponDisplay.aspx?ItemName=Liquefier-Class&Family=Acid%20Lancer