SurnochGS 9 PE: 6400 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Animale Grande

Animale

Un Animale è una creatura vivente non Umanoide, in genere un vertebrato senza Capacità Magiche né capacità innate di Linguaggio o cultura.

Iniziativa: +6
Sensi: Percepire Oltre gli Ostacoli (vista [solo pietra]), Visione Crepuscolare; Percezione +17

DifesaPF: 145

CAE: 22, CAC: 24
Tempra: +13, Riflessi: +13, Volontà: +8
Immunità: Acido

Attacco

Velocità: 9 m, Scavare 9 m
Mischia: morso +21 (2d10+12 P)
Distanza: Getto d'Acido +18 (3d6+9 A)
Capacità Offensive: Spine Corrosive
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +6, Costituzione +4, Intelligenza -4, Saggezza +2, Carisma +0
Abilità: Acrobazia +17, Furtività +22
Altre Capacità: Rapidità nei Tunnel, Senza Respiro

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi sotterraneo o vuoto (Diaspora)
Organizzazione: Solitario o coppia

Capacità Speciali

Getto d'Acido (Str)

Come Azione Standard, un surnoch può sputare un fiotto d'acido da una spina. Questo attacco ha la proprietà speciale Linea e Incremento di Gittata 18 metri.

Rapidità nei Tunnel (Str)

Quando si sposta in un tunnel scavato autonomamente o da un suo simile, un surnoch si muove a cinque volte la sua velocità e non subisce la condizione Impreparato quando effettua l'azione Correre. Inoltre, dentro tali tunnel può andare veloce per 3 ore al giorno prima d'iniziare a subire Danni Non Letali.

Senza Respiro (Str)

La creatura non respira ed è immune agli effetti che richiedono la respirazione (come Veleni inalati). Ciò non le conferisce immunità agli attacchi con nubi o gas che non richiedono di essere respirati.

Spine Corrosive (Str)

Se una creatura inizia il suo turno in Lotta con il surnoch subisce immediatamente 3d6+9 danni da acido e perforanti a causa dell'acido secreto dalle spine.

Descrizione

I surnoch sono creature scavatrici che vivono dentro la crosta di asteroidi e piccole lune e la divorano. Le fauci che agiscope come mole e le ghiandole alla base delle loro numerose spine che secernono acido per liquefare la roccia, permettono a queste creature vermiformi di creare nei loro territori labirintici tunnel nei quali possono muoversi a strabiliante velocità. La pelle dei surnoch ha un colore simile a quello delle rocce che scavano. Un tipico surnoch è lungo 4,5 metri e pesa oltre 600 chilogrammi.

In corrispondenza della testa, la creatura presenta una profonda bocca a imbuto disseminata di piccoli orifizi. All'estremità dell'imbuto c'è la mandibola ghermente con cui il surnoch incamera il materiale da separare. Nonostante quest'ultima sembri minacciosa, il vero pericolo è rappresentato dalle fauci, che essenzialmente sono una gigantesca e turbinosa macchina scavatrice.

I numerosi piccoli orifizi che ricoprono l'interno della bocca permettono il passaggio di materiali di diversa consistenza mentre la creatura mastica e si apre la strada fondendo roccia e pietra. Il materiale ricco di sostanze nutrienti viene convogliato nel tratto digerente del surnoch, mentre il resto viene perlopiù scomposto in vari acidi dall'apparato caustrolizzante, una serie di organi esclusivi della creatura che agiscono come un laboratorio chimico. I surnoch sanno istintivamente di quali minerali necessitino maggiormente i loro corpi e hanno sviluppato una specie di vista a raggi x che gli permette d'individuare tali risorse alimentari anche attraverso diversi metri di roccia.

Dopo aver consumato alcuni dei suoi elementi preferiti, un surnoch secerne forme condensate e indurite dei minerali che non può digerire o trasformare in acido. Nutrendosi, un surnoch si lascia dietro tunnel pieni di strane leghe e amalgami, alcuni dei quali non possono essere creati in altro modo.

I pezzi fusi lasciati dai surnoch nelle gallerie rilucono d'eterea bellezza, simili a madreperle dalle strane simmetrie. Siccome molte di queste leghe speciali risultano utili alle razze tecnologicamente avanzate dei Mondi del Patto, talvolta vengono organizzate spedizioni sugli asteroidi scavati dai surnoch per raccogliere questi strani scarti. I più grandi esperti in materia sono i Sarcesian, che trasformano le affascinanti sostanze in gioielli ed elaborate sculture.

Addentrarsi nei territori dei surnoch, per raccogliere questi materiali o per qualsiasi altra ragione, è incredibilmente pericoloso. Sono bestie voraci, benché non territoriali. Quasi ogni congegno tecnologico usato per raggiungere gli asteroidi infestati dalle fameliche creature contiene parti appetibili per loro. Sebbene probabilmente saranno più attratte da armature potenziate e oggetti elettronici, anche i materiali raffinati hanno ragionevoli possibilità di solleticare il loro appetito. Chi si guadagna da vivere recuperando pezzi fusi dai surnoch utilizza principalmente attrezzature costruite con materiali notoriamente non graditi dalle creature.

I surnoch infestano soprattutto gli asteroidi della Diaspora e le rocce più voluminose degli anelli Liavarani, scavandole e digerendole completamente prima di vagare nello spazio verso il pasto successivo. Talvolta vengono avvistati su piccole lune dei Mondi del Patto, specie sui satelliti secondari di Liavara, e il ritrovamento di loro resti sulle lune più grandi ha permesso agli scienziati di scoprire quali livelli di gravità possano sopportare queste bestie.

I surnoch si riproducono circa una volta a decennio. Il processo prevede che una creatura più piccola cresca lentamente dalla pelle dell'adulto nell'arco di un mese. Questa partenogenesi spesso è preceduta da un periodo d'ingordigia, difficile da distinguere rispetto alle normali abitudini alimentari della creatura. I surnoch in tale condizione tendono a consumare minerali naturalmente radioattivi (come l'uranio), sebbene siano attratti anche da aree rocciose bombardate con armi nucleari. Quando il bocciolo della creatura è pienamente sviluppato, si stacca con uno spruzzo dacido e il surnoch neonato è pronto per nutrirsi. Fortunatamente per la galassia, almeno un terzo dei genitori divora immediatamente la prole subito dopo la “nascita", per ragioni che a tutt'oggi sfuggono ai biologi.

Sebbene siano perlopiù creature solitarie, capita che due surnoch viaggino e si nutrano insieme, spesso scavando tunnel paralleli per cibarsi di minerali diversi. Benché agli estranei possa sembrare che collaborino intenzionalmente per provocare la maggior distruzione possibile, la verità è molto meno sinistra. Le due creature vengono accoppiate da ignoti simboli elettromagnetici che riecheggiano dalle loro spesse pelli e indirizzano i loro appetiti verso alimenti differenti. Così come la coppia è veloce a formarsi, altrettanto rapidamente un misterioso innesco può scatenare i surnoch uno contro l'altro, in un vorticoso turbine di spine e acido che solitamente è persino più devastante di quando i due si nutrono normalmente.

Un gruppetto di sopravvissuti a un recente attacco di surnoch contro una fabbrica della Vetrolucente Inc. nella Diaspora ha riferito che l'impianto era nel mirino di una società rivale, che anni prima aveva presentato un'offerta al ribasso per i diritti sul suo asteroide. Sebbene le accuse siano state liquidate come deliri paranoici, alcuni investigatori indipendenti hanno rinvenuto strani chip nel cervello di quello che ritengono sia il cadavere del surnoch responsabile dell'attacco.

Lance Acide

Oltre a raccogliere i preziosi amalgami che i surnoch si lasciano dietro, alcuni ardimentosi entrano nei loro territori per cacciarli, ucciderli e sottrargli le spine e le ghiandole con cui producono acido. Con questi componenti si possono costruire le cosiddette lance acide, Armi Pesanti che sparano getti di fluido corrosivo. Chi le utilizza può spremere la ghiandola posizionata vicino al grilletto per potenziare con l'acido i danni inferti dal colpo successivo. Come munizioni, le lance acide impiegano un acido sintetico speciale chiamato caustrol, che costa quanto la benzina e viene fornito in serbatoi di dimensioni analoghe.


Fonte: Surnoch