Navi Aballoniane

Nei millenni dalla scomparsa dei Primevi, la misteriosa razza che fondò le prime città su Aballon e le popolò di macchine, gli anaciti si sono divisi in due gruppe: Coloro che Attendono e Coloro che Divengono. Questi ultimi possiedono flotte di astronavi impegnate a esplorare e colonizzare le stelle.

Prodotte in vaste fabbriche automatizzate su Aballon da aziende come la Compiler Enterprises (spesso chiamata CompEnt) e le Industrie Multifold, queste navi sono progettate principalmente per la vita robotica. Poche di esse hanno una qualche forma di atmosfera o comfort personale, e i loro controlli sono spesso interamente digitali, il che significa che i membri dell'equipaggio vi si connettono semplicemente usando porte dati specializzate. Sebbene ciò possa conferire un vantaggio tattico, la maggior parte dei vascelli aballoniani e progettata per esplorare e colonizzare, e le difese sembrano più delle aggiunte fatte dopo un ripensamento che una loro parte integrale.

La nave aballoniana più comune è il minuscolo Veicolo Autonomo da Esplorazione o VAE, il cui equipaggio è composto da un solo membro, di solito integrato nel mezzo stesso. Il loro obiettivo principale e viaggiare verso nuovi mondi in cerca di pianeti da colonizzare, e accompagnano i vascelli più grandi come piccoli sciami. Sebbene possano agire autonomamente, sono spesso controllati da una Fregata di Difesa del Gruppo, un cacciatorpediniere pesantemente armato progettato per proteggere le importantissime navi Seminatrici, che trasportano l'equipaggiamento necessario per colonizzare altri mondi. Queste ultime variano notevolmente per dimensioni e configurazione: le più piccole trasportano solo gli strumenti necessari per avviare attività di raffinazione e lavorazione dei minerali di modeste dimensioni, le quali possono crescere nel tempo fino a evolversi in colonie autosufficienti abitate interamente da servitori robotici.

Mietitrice Industrie MultifoldCAT 14

Portastronavi Mastodontica

Velocità: 4; Manovrabilità: scarsa (virata 3); Deriva: 1
CA: 27; AB: 26
PS: 330; SD: 10; SC: 66

Scudi: Pesanti 240 (prua 60, babordo 60, tribordo 60, poppa 60)
Attacco (Prua): Cannone Laser Pesante (4d8; 10 esagoni), Lanciasiluri Pesante (5d8; 20 esagoni)
Attacco (Torretta): Cannone Contraereo (3d4), Cannone a Rotaia (8d4)
Nucleo Energetico: Cancello Pesante (400 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 7, Computer Binodale Mk 5, Difese Mk 7, Rete di Dati, Sensori Avanzati a Lungo Raggio
Comparti Adattabili: Camera Stagna, Hangar, Laboratorio Scientifico, Laboratorio Tecnologico, Stive da Carico (3)
Modificatori: +5 a due prove qualsiasi per round, +4 Computer, +1 Pilotare; Complementi: 200 (minimo 75, massimo 200)

Equipaggio

Capitano: (più 4 ufficiali) Artiglieria +20 (14° livello), Computer +25 (14 gradi), Diplomazia +25 (14 gradi), Ingegneria +25 (14 gradi), Intimidire +25 (14 gradi), Pilotare +25 (15 gradi)
Artigliere: (4 ufficiali, 4 sottoposti ciascuno) Artiglieria +20 (14° livello)
Ingegnere: (7 ufficiali, 12 sottoposti ciascuno) Ingegneria +30 (14 gradi)
Pilota: (2 ufficiali, 5 sottoposti ciascuno) Pilotare +25 (14 gradi)
Ufficiale Scientifico: (4 ufficiali, 17 sottoposti ciascuno) Computer +25 (14 gradi)


Descrizione

Come la più piccola Seminatrice, la Mietitrice Industrie Multifold è costruita appositamente per anaciti Aballoniani. L'interno della nave è stato progettato esclusivamente pensando all'efficienza meccanica e manifatturiera, ma è irto di pericoli per i pedoni. L'equipaggiamento è stato concepito senza considerare un utilizzo comodo o un facile accesso per gli umanoidi. L'ampio sistema di raffreddamento a liquido della nave comprende un gran numero di pompe, locali valvole, serbatoi di espansione e pozzi che includono tubi e scambiatori di calore installati lungo lo scafo esterno della nave. Questi ostacoli non disturbano l'equipaggio anacita, poiché si spostano raramente dalle proprie postazioni; i sistemi navali vengono controllati interfacciandosi direttamente con la rete. Quando qualcuno deve spostarsi sulla nave, un algoritmo di percorso indica l'itinerario più semplice ed efficiente. Il sistema di raffreddamento tentacolare mantiene la temperatura di tutti i computer e macchinari, compreso l'equipaggio anacita, ed è l'unico sistema a bordo che può essere considerato supporto vitale.

Quando inviata nelle profondità dell'Immensità alla ricerca di pianeti sfruttabili e di vita robotica, una Mietitrice può prototipare e schierare rapidamente tutto l'equipaggiamento necessario per adattarsi a qualsiasi ambiente incontri. È dotata di ampi comparti per la produzione di apparecchiature personalizzate e di un vasto laboratorio completo di una camera stagna modulare per poter effettuare l'analisi degli ambienti e delle forme di vita. Inoltre, un Hangar di VAE della Compiler Enterprises consente all'equipaggio di svolgere missioni da e verso la superficie di un pianeta mentre il vettore stesso procede con la produzione e l'analisi. Tutta questa attività industriale crea una quantità di moto all'interno della nave che deve essere stabilizzato per il volo, quindi la Mietitrice compensa utilizzando una serie di enormi e pesanti giroscopi che si sono rivelati determinanti durante i periodi di alta attività a bordo.

Le mietitrici utilizzano la loro Rete di Dati per rimanere in contatto con shuttle schierabili e navi da ricognizione mentre si posano sulla superficie di un pianeta. Ma nonostante la sua autosufficienza, la nave e il suo equipaggio a volte possono trovarsi a corto di personale. Quando ciò accade, il capitano di una Mietitrice e altri ufficiali di solito contattano collaboratori indipendenti per un aiuto immediato, al fine di risolvere situazioni particolarmente difficili per le quali gli anaciti a bordo non sono programmati per gestire. Al termine del lavoro, questi collaboratori escono dalla nave e la Mietitrice può tornare ad Aballon con le proprie forza e con la sua reputazione di autosufficienza intatta.


Fonte: Multifold Industries Harvester