Navi Kasatha

Quasi tutti i nuovi modelli di astronave kasathani che si possono incontrare nei Mondi del Patto sono fabbricati dal governo dell'Idari, prodotti negli immani comparti cantieristici della nave gestiti dall'amministrazione centrale e chiamati Crogioli. Le poche navi kasathane abbastanza antiche da essere giunte nel sistema insieme all'Idari, forse persino costruite sullo stesso Kasath, sono senza valore o inestimabili: o rugginosi relitti butterati di crateri che a malapena stanno insieme, o meraviglie ingegneristiche create per il doyenato e i suoi emissari e guerrieri d'élite.

Le navi kasathane sono in genere eleganti e aggraziate, con linee improntate a un'estetica armoniosa e ricercata che fu perfezionata in tempi antichi e solo con riluttanza viene modificata per incorporare nuove tecnologie. Sebbene le navi kasathane siano per certi versi simili ai modelli originari dei Mondi del Patto, con i vascelli più piccoli che richiamano nelle forme le rapaci avanguardie impegnate nei combattimenti all'interno dell'atmosfera, altri aspetti della loro progettazione lasciano interdetti i piloti umani. Si consideri per esempio il classico caccia pesante, il Trigrammaton idariano, temuto tanto per la velocità quanto per il numero di armi che può impiegare contro chiunque si avvicini nei pressi all'Idari senza autorizzazione: a differenza della maggior parte dei caccia, che hanno a bordo un unico pilota a cui al massimo si può aggiungere un artigliere, i Trigrammaton richiedono un equipaggio composto da tre elementi che condividono i ruoli in maniera perfettamente sincronizzata; ciò gli consente di avere una consapevolezza senza pari dello spazio circostante e del nemico, e di compiere manovre che farebbero tremare i polsi ai piloti in solitaria. Anche se non tutte le navi kasathane sono così peculiari, persino i loro cargo più spartani hanno spesso un aspetto imponente e regale, e in genere incorporano una quantità di capsule secondarie e strutture esterne che spuntano dagli scafi. Spesso è possibile riconoscere le navi kasathane anche grazie alla lucentezza dorata di calotte e oblò. Tali riflessi sono dovuti all'impiego di un materiale proprietario simil-acrilico chiamato esaris, che proteggere i piloti dalla luce accecante e dalle radiazioni ed è in grado di incorporare monitor attivi caratterizzati da un incredibile livello di dettaglio pur mantenendo una perfetta trasparenza. Sebbene altri costruttori tentino da anni di acquistare, riprodurre tramite ingegneria inversa o rubare la formula dell'esaris, finora hanno tutti fallito; inoltre, circolano delle voci secondo cui questo materiale abbia un qualche significato superiore, noto solo al doyenato e correlato ai Piani Esterni.

Un'altra caratteristica che contraddistingue le navi kasathane è la loro modularità. A differenza delle navi normali, quelle kasathane usano giunzioni a campo magnetico al posto delle saldature convenzionali, che permettono di collegare le varie parti senza che entrino effettivamente in contatto, o persino di cambiare rapidamente la disposizione delle sezioni per ricavare nuove configurazioni. È raro assistere a spettacoli che reggano il confronto con l'inquietante bellezza di una nave da battaglia idariana di classe Saga che dispiega le ali; inoltre, in caso di necessità le giunzioni magnetiche permettono ad alcune delle navi più grandi di separarsi in unità più piccole, individualmente autosufficienti, così da eliminare i moduli danneggiati o circondare e intrappolare in maniera più efficace un nemico.

Saga IdarianaCAT 13

Incrociatore Enorme

Velocità: 8; Manovrabilità: media (virata 3); Deriva: 1
CA: 29; AB: 31
PS: 255; SD: 14; SC: 51

Scudi: Pesanti 420 (prua 105, babordo 105, tribordo 105, poppa 105)
Attacco (Prua): Cannone a Raggio di Particelle (3d4×10; 20 esagoni)
Attacco (Babordo): Lanciasiluri Plasma Leggeri (3d8; 20 esagoni)
Attacco (Tribordo): Lanciasiluri Plasma Leggeri (3d8; 20 esagoni)
Attacco (Torretta): Raggio di Particelle Persistente (10d6; 20 esagoni)
Nucleo Energetico: Cancello Pesante (400 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 9, Computer Tetranodale Mk 2, Difese Mk 9, Quartieri dell'Equipaggio (Confortevoli), Sensori Avanzati a Lungo Raggio
Comparti Adattabili: Comparto Medico, Laboratorio Tecnologico, Hangar degli Shuttle (2), Stive da Carico (2)
Modificatori: +2 a quattro prove qualsiasi per round, +4 Computer (solo sensori); Complementi: 89 (minimo 20, massimo 100)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +19, Computer +23 (13 gradi), Diplomazia +23 (13 gradi), Pilotare +23 (13 gradi), Raggirare +23 (13 gradi)
Artigliere: (3 ufficiali, 10 sottoposti ciascuno) Artiglieria +19
Ingegnere: (2 ufficiali, 15 sottoposti ciascuno) Ingegneria +23 (13 gradi)
Pilota: Pilotare +23 (13 gradi)
Ufficiale Scientifico: (2 ufficiali, 10 sottoposti ciascuno) Computer +28 (13 gradi)


Descrizione

All’arrivo nei Mondi del Patto, i Kasatha dell’Idari si resero conto che la piccola e obsoleta flotta di scorta che aveva accompagnato la nave colonia dal loro mondo natale era surclassata e superata in armamento dalle astronavi dei loro nuovi vicini. Sviluppata per divenire una chiave di volta della nuova marina idariana, la Saga è un versatile incrociatore da battaglia che ha giocato un ruolo fondamentale nel mantenere gli interessi kasathani e integrare le forze degli Amministratori in tempo di guerra.

La Saga incorpora una combinazione di tecnologia dei Mondi del Patto e tecniche proprietarie di costruzione da energia a materia degli Arsenali del Crogiolo dell'Idari. Le astronavi sono tanto difensori quanto affermazioni visive dell’estetica kasathana. Una Saga non solo mostra la sagoma curva tipica delle altre astronavi kasathane, ma molte delle sue sezioni principali sono agganciate mediante blocchi magnetici, consentendo agli elementi di staccarsi, riconfigurarsi e persino fluttuare parallelamente al corpo principale dell’astronave. Le più grandi di queste componenti sono a babordo e tribordo della Saga, e si staccano durante gli scontri, aprendosi in minacciose ali metalliche. Oltre al fattore intimidatorio, queste ali sono anche piattaforme per armi, ognuna dotata di una serie di siluri e di un bordo che aiuta a canalizzare le contromisure elettromagnetiche della Saga per confondere i sensori e i sistemi di puntamento nemici. Infine, le ali nascondono gli hangar blindati degli shuttle.

Una Saga di pattuglia trasporta tipicamente due navi stellari Keris o Saetta all’interno dei suoi due hangar gemelli, e spesso le schiera durante gli scontri a fuoco per avere assistenza. I capitani delle Saga sono notoriamente ospitali verso le astronavi disattivate, e liberano questi hangar per consentire alle navi in difficoltà di beneficiare delle avanzate strutture mediche e di riparazione di bordo. Queste funzionalità permettono a una Saga di servire come nave di supporto per flotte più grandi, ma l’aiuto compassionevole degli equipaggi di Saga a innumerevoli sconosciuti ha fatto vincere ai kasatha molti più scontri delle sole armi. Le Saga sono soccorritrici talmente note per chi è in difficoltà in tutti i mondi del Patto che “Una Saga per i miei occhi tristi!” è una comune esclamazione di sollievo.


Fonte: Idaran Saga