DiathaGS ½ PE: 200 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Parassita Piccolo

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi e invertebrati simili.

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +4

DifesaPF: 13

CAE: 10, CAC: 12
Tempra: +4, Riflessi: +2, Volontà: +0
Immunità: Malattia, Veleno

Attacco

Velocità: 9 m, Scavare 3 m
Mischia: morso +6 (1d4+1 T; Critico Combustione 1)
Capacità Offensive: Carica Esplosiva, Detonare

Statistiche

Caratteristiche: Forza +1, Destrezza +2, Costituzione +3, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma -3
Abilità: Atletica +9
Altre Capacità: Comprimersi, Privo di Intelletto

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno
Organizzazione: Solitario, coppia o tana (3-10)

Capacità Speciali

Carica Esplosiva (Str)

Quando il diatha ha 4 o meno Punti Ferita, come Azione Completa, può aumentare la sua velocità fino a raddoppiarla, e sferrare un attacco morso. Si innesca quindi la sua capacità detonare.

Comprimersi (Str)

La creatura può muoversi attraverso un'area piccola come un quarto del suo spazio senza Stringersi, o un ottavo del suo spazio quando si Stringe.

Detonare (Str)

Quando il diatha ha 4 Punti Ferita o meno, la sua carne pregna di energia diventa instabile. Se mentre si trova in questo stato subisce danni da acido, da elettricità, da fuoco, penetranti, taglienti o sonori, oppure utilizza la sua capacità Carica Esplosiva, muore in un'esplosione con raggio 3 metri, infliggendo 1d6 danni da fuoco (Riflessi CD 9 dimezza).

Privo di Intelletto (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Intelligenza ed è immune agli effetti di Influenza Mentale. Tutte le CD o altre statistiche che si basano su un punteggio di Intelligenza, lo considerano come se fosse 10 (+0).

Linee guida: le creature prive di intelletto di solito hanno meno abilità buone e non hanno abilità superiori. Le loro abilità dovrebbero essere basate sulle capacità innate, dal momento che non sono in grado di addestrarsi.

Descrizione

I diatha sono una specie comune di quelle che sono comunemente note come "lumache esplosive". Diffusi in tutta la galassia, incluso Vesk-2, immagazzinano l'energia in catene chimiche anziché strati di grasso, e pertanto odorano di petrolio grezzo. Quando sono minacciati mordono e a volte rigurgitano materiali che si infiammano a contatto con l'aria nella ferita.

I diatha sono creature sociali che si organizzano in tane intercomunicanti che scavano lentamente, creando caratteristici cumuli di terreno smosso con passaggi stabili al di sotto. Di solito le costruiscono in terreni dolcemente ondulati, ma possono realizzarle anche nei fianchi delle colline o riparate tra rovine. Alcuni si sono anche adattati a tunnel di manutenzione e condotti abbastanza grandi da consentire il movimento. Una tipica tana occupa una vasta area ed è costituita da numerosi cumuli comuni con ampi tunnel di collegamento. I diatha difendono ferocemente il proprio territorio, specialmente i cumuli della tana.

Una tana interconnessa può contenere centinaia di diatha che lavorano per trovare cibo per le larve e gli esemplari più vecchi e più forti, chiamati anziani. La loro forma di difesa più caratteristica è far esplodere la propria carne pregna di energia quando sono feriti o eccitati. Se un nemico riesce a irrompere in un alveare diatha, ciascuna delle creature all'interno è una potenziale trappola mortale. La perdita di diversi esemplari fa poco danno alla tana nel suo complesso, e le esplosioni possono distruggere o scacciare predatori molto più grandi e più potenti dei diatha.

Anche se la carne dei diatha è esplosiva, è stabile nella maggior parte delle circostanze. Come gli esplosivi artificiali, è difficile far esplodere un diatha a meno che non lo si "inneschi" prima. Ferirlo superficialmente non ha alcun effetto, ma gli ormoni rilasciati in seguito allo stress delle ferite più gravi ne destabilizzano la struttura. Un diatha eccitato in questo modo si lancia in una carica suicida, schiantandosi contro il nemico e facendosi esplodere con un comando elettrochimico inviato dal cervello. Può esplodere anche se il suo corpo subisce determinati tipi di danni dopo essere diventato instabile.

Man mano che invecchiano, i diatha diventano più saturi di energia e fluttuanti per via dei gas immagazzinati, e i loro corpi malleabili possono estendere lembi alari. Questi esemplari diventano più importanti nella tana e lavorano sempre meno: ci si aspetta che cerchino cibo e territori promettenti in luoghi che solo loro possono raggiungere, oltre a sorvegliare la tana.

Sebbene tutti i diatha possano scambiarsi cellule sessuali in qualsiasi momento, non si riproducono fino a quando non diventano anziani, momento in cui producono larve con un tasso di natalità basato sulla quantità di cibo che la tana ha a disposizione. I diatha normali si prendono poi cura della prole. Una tana in carestia può avere difficoltà a produrre abbastanza larve da sostituire i diatha che muoiono difendendolo, mentre quelle con abbondanza di risorse possono crescere tanto rapidamente da scindersi in più tane minori, espandendo il territorio diatha nella regione.

I diatha mangiano tutto ciò che non li uccide, convertendolo nel liquido simile a combustibile di cui hanno bisogno. Prosperano sui campi di battaglia, negli insediamenti e sulle astronavi, cercando e mangiando materiale ricco di energia, come il carburante. Un diatha solitario è una piccola minaccia, ma se un anziano trova una fonte di cibo in una potenziale tana può dare alla luce la prole. Questa nuova colonia potrebbe diventare più pericolosa man mano che la popolazione cresce e le creature diventano più territoriali.

I diatha che si annidano nelle strutture delle astronavi vengono spesso trasportati in nuovi sistemi stellari. Essendo resistenti, si adattano rapidamente ai loro nuovi ambienti. Gli xenobiologi ritengono che questo sia uno dei motivi per cui sono diffusi in tutta la galassia, I diatha possono dominare i mondi nelle prime fasi dello sviluppo biologico, scacciando o uccidendo specie autoctone. I Mondi del Patto e il Veskarium hanno rigide misure di quarantena per le navi che arrivano da sistemi noti per avere infestazioni di diatha, e lo stesso fanno molti altri pianeti. Tuttavia, il più delle volte tali leggi vengono approvate sulla scia di un disastro legato ai diatha.

Un tipico diatha è lungo 60 cm e pesa 45 kg. Gli anziani possono crescere fino a quasi 1,2 m, e pesano anche a 25 kg.


Fonte: Diatha