Gwahled CAT. 15

Allineamento: NM
Tipo: Astronave Fata
Taglia: Mastodontica
Velocità: 10; Manovrabilità: media (virata 2); Deriva: -
CA: 29; AB: 29
PF: 400; SD: 10; SC: 80
Scudi: Pesanti 420 (prua 105, babordo 105, tribordo 105, poppa 105)
Attacco (Prua): Morso (5d12 più Ingoiare Astronave)
Attacco (Torretta): Eruzione Fotonica (2d10x10)
Attacco (Torretta): Rete Gravitonica (10d6)
Nucleo Energetico Cuore del Gwahled (500 UNE); Motore Deriva: nessuno
Sistemi: Armatura Mk 8, Difese Mk 9
Altre Capacità: Adattamento al Vuoto, Astronave Vivente, Astronavigazione Paranormale, Aura Mangiaterrore

Azioni dell'Equipaggio

Artigliere (2 azioni): Artiglieria +22 (15° livello)
Ingegnere (1 azione): Ingegneria +31 (15 gradi)
Pilota (1 azione): Pilotare +26 (15 gradi)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi vuoto
Organizzazione: Solitario

Capacità Speciali

Adattamento al Vuoto (Sop o Str)

Numerose creature si sono adattate al vuoto dello spazio esterno. Una creatura con adattamento al vuoto ha le seguenti capacità.

  • Immunità ai Raggi Cosmici.
  • Immunità agli Effetti Ambientali del Vuoto.
  • Senza Respiro.

Astronave Vivente (Sop)

Un gwahled è una creatura così immensa da essere paragonabile a un'astronave (e pertanto partecipa solo ai combattimenti tra astronavi). Non ha equipaggio, ma può compiere azioni dell'equipaggio con i bonus di abilità elencati sopra. I modificatori per taglia, velocità e manovrabilità sono già inclusi nelle statistiche. La tabella seguente determina gli effetti del danno critico a un gwahled. Il cervello del gwahled non può subire la condizione Fuori Uso.

D% Sistema Effetto
1-30 Batteria d'Armi La condizione si applica a tutte le Azioni dell'Artigliere.
31-60 Centri Gravitazionali La condizione si applica a tutte le Azioni del Pilota e a tutte le Azioni dell'Artigliere con attacchi diversi dal Morso.
61-90 Cuore La condizione si applica a tutte le Azioni dell'Ingegnere, eccetto Rattoppare o Riparare il cuore.
91-100 Cervello La condizione si applica a tutte le azioni.

Astronavigazione Paranormale (Sop)

Un gwahled può trasportarsi nello spazio a velocità sorprendenti, arrivando ovunque nella galassia in 10d6 giorni. Lo fa di rado, a meno che non sia affamato, e per lo più in modo casuale.

Aura Mangiaterrore (Sop)

Una creatura che inizia il turno entro 20 esagoni dal gwahled e che è in grado di vederlo (o che è impegnata in un combattimento tra astronavi con il gwahled) deve superare un TS su Volontà con CD 22 o è Spaventata. Se fallisce la prova di 5 o più è In Preda al Panico; se supera il TS non può più essere influenzata dall'aura mangiaterrore dello stesso gwahled per 24 ore.

Eruzione Fotonica (Str)

L'eruzione fotonica del gwahled ha gittata media. Contro una nave priva di scudi funzionanti quest'arma ha anche la proprietà speciale IEM, oltre a infliggere danni.

Ingoiare Astronave (Str)

Se un gwahled sta trattenendo un'astronave più piccola di lui, può ingoiarla eseguendo con successo un attacco Morso contro di essa. La gola di un gwahled può contenere due navi Grandi, quattro Medie, otto Piccole o sedici Minuscole. Un gwahled può compiere un'azione durante la Fase di Artiglieria per cercare di incenerire le astronavi al suo interno, infliggendo 5d12 danni (divisi equamente su tutti gli archi, a partire da quello di prua e procedendo in senso orario) e applicando la proprietà speciale IEM. Un vascello ingoiato può ancora attaccare. L'interno del gwahled ha CA 25, AB 25 e SD 5. Tuttavia, le armi di un'astronave infliggono metà dei danni alla nave stessa attraverso una combinazione di contraccolpi e reazioni fisiche del gwahled. Se un'astronave ingoiata infligge 100 danni all'interno del gwahled, riesce ad aprire un foro abbastanza grande da tentare di attraversarlo. Durante la Fase di Manovra, il pilota di un'astronave ingoiata può tentare di liberarsi effettuando una prova di Pilotare con CD 32 (37 se il gwahled non è stato forato); se la fallisce, la nave resta dentro la creatura.

Morso (Str)

Un gwahled può usare il suo morso solo contro una nave in un esagono adiacente. Se infligge danni con questo attacco a una nave della sua stessa taglia o più piccola, la trattiene e le impedisce di muoversi. Come azione, il pilota dell'astronave morsa può effettuare una prova di Pilotare con CD 32 per liberarsi dalle fauci. Mentre stringe un'astronave con il morso, il gwahled non può muoversi o girare, ma può attaccare con l'Eruzione Fotonica e la Rete Gravitonica, oppure tentare di mordere o Ingoiare quell'astronave. Il gwahled e la nave morsa subiscono penalità -2 a CA, AB e prove di Pilotare per determinare l'ordine di movimento nel combattimento tra astronavi.

Rete Gravitonica (Sop)

La rete di gravitoni del gwahled ha gittata corta e le proprietà speciali Intercettatrice (+12) e Raggio Traente.

Descrizione

Volteggiando nello spazio spinti da impulsi imperscrutabili, i gwahled sono tra le Fate più grandi e rare dell'universo. Un gwahled somiglia a un oggetto astronomico con tre occhi ed enormi fauci capace di inghiottire le astronavi. Divorando una nave non ricava sostentamento, ma si nutre della paura dell'equipaggio destinato a morire.

Queste Fate si nutrono solo di paura. Bramano il terrore del mortali su scala planetaria. Un gwahled vaga sopito nello spazio finché non ha una visione di un pianeta con vita intelligente e un livello tecnologico tale da poter individuare oggetti astronomici ma non di eliminarli. Dopo aver sognato un luogo appropriato si pone in rotta di collisione con esso, comportandosi come una cometa attirata dal campo gravitazionale. La dimensione di un gwahled è tale che, se si scontrasse con il pianeta, provocherebbe un'estinzione di massa, e si basa su questo per nutrirsi.

Mentre il gwahled si avvicina al bersaglio, assorbe la paura delle creature consapevoli della rovina imminente. Quando è molto vicino al pianeta, la sua aura riduce le creature in uno stato di abietto terrore. Pochi possono agire in modo razionale dinanzi a questo orrore astronomico. Persino chi resiste alla paura soprannaturale potrebbe cedere alla disperazione assistendo al crollo della propria civiltà. Il gwahled trae sostentamento da tali emozioni. Quando è sazio cambia rotta, allontanandosi dal pianeta prima di causare danni diretti, dopo di che continua il suo viaggio stellare attendendo la visione di un altro mondo.

Sebbene l'arrivo di un gwahled di rado provochi l'estinzione anticipata, la sua visita può causare il crollo di una civiltà. Infinite persone muoiono nella paura e nella confusione. Le organizzazioni mondiali collassano mentre il popolo soccombe alla disperazione o alla rassegnazione. Incidenti orribili e inquinamento permanente sono i risultati della sua visita. A volte i nemici della nazione scelgono il momento della dannazione imminente per sferrare colpi decisivi gli uni contro gli altri. Quando la popolazione recupera il lume della ragione, la catastrofe ne ha portato indietro lo sviluppo di decine, se non centinaia di anni.

I Comanidi si oppongono ai gwahled. Queste Fate simili a comete viaggiano nei sistemi minacciati dai gwahled per avvisare gli abitanti del pericolo. Un Comanide potrebbe cercare l'aiuto di viaggiatori in grado di allontanare il gwahled dalla sua preda.

Di rado un gwahled visita lo stesso mondo due volte. Alcuni tuttavia hanno tracciato rotte spaziali tra pianeti popolati che non hanno ancora sviluppato difese adeguate. È meno frequente che i popoli che si aspettano l'arrivo di un gwahled vadano nel panico, ma l'aura della Fata può seminare il terrore e fornire alla creatura ampio sostentamento. I visitatori dei mondi sulle rotte dei gwahled trovano culture con storie o religioni che fanno riferimento a una "stella del caos" portatrice di disperazione, terrore e disordine, che ricorrono di generazione in generazione.

Accettazione

Molti anni fa, un gwahled si avvicinò a un pianeta nell'Immensità chiamato Verdice III; un farmacista sviluppò accettazione per alleviare la paura che egli e la sua famiglia provarono di fronte al proprio ineluttabile destino. Questa droga rende l'esposizione ripetuta alla fonte della paura più facile da sopportare. Il popolo di Verdice III perì in seguito alla visita del gwahled, ma i membri di una spedizione trovarono delle testimonianze della "stella rossa" e di questa droga. L'accettazione è disponibile in forma masticabile o inalabile.

Accettazione

  • Tipo: droga (ingerita, inalata)
  • TS: Tempra CD 19
  • Dipendenza: Tempra CD 19 (fisica)
  • Decorso: Destrezza
  • Effetto: per 1 ora, Bonus Morale +2 ai TS contro gli effetti di paura e +5 ai TS successivi contro lo stesso effetto.

Fonte: Gwahled