HortusGS 2 PE: 600 Combattente.png

Allineamento: NB
Categoria: Pianta Media

Pianta

Questo tipo descrive le creature vegetali. Le piante normali, come quelle che crescono in prati e giardini, non hanno modificatori di Saggezza e Carisma e sono oggetti, non creature, benché siano vive.

Iniziativa: +0
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +7

DifesaPF: 25 PR: 3

CAE: 13, CAC: 15
Tempra: +6, Riflessi: +4, Volontà: +1; +2 contro effetti di Influenza Mentale, Paralisi, Polimorfismo, Sonno, Stordimento e Veleno
RD: 5/tagliente
Capacità Difensive: Benefici delle Piante Limitati, Lievemente Velenoso (CD 11)

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Picca Tattica +10 (1d8+4 P)
Distanza: Pistola Semiautomatica Tattica +7 (1d6+2 P)
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (3 m con Picca Tattica)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +2, Destrezza +0, Costituzione +4, Intelligenza +1, Saggezza +1, Carisma +0
Abilità: Ingegneria +7, Medicina +7, Scienza Fisica +12
Linguaggi: Azlanti, Comune, Hortaa
Equipaggiamento: Pelle di Carbonio Grafite, Picca Tattica, Pistola Semiautomatica Tattica con 18 Proiettili per Armi Piccole, Siero di Guarigione Mk 1
Altre Capacità: Alterazione Atmosferica (CD 11)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Croban V)
Organizzazione: Solitario, coppia o espulsione (3-16)

Capacità Speciali

Alterazione Atmosferica (Str)

Come Azione di Movimento mentre è in un ambiente dotato di atmosfera, un hortus può spendere 1 PR per rilasciare nell'aria una miscela di spore. Quando usa questa capacità, l'hortus sceglie un Tiro Salvezza (Tempra, Riflessi o Volontà) e se potenziarlo o penalizzarlo. Se lo potenzia, le creature entro 6 m ricevono Bonus di Potenziamento +2 ai TS del tipo scelto per 1d4 round; se lo penalizza, le creature entro 6 m subiscono penalità -1 ai TS del tipo scelto per 1d4 round. Una creatura può effettuare un TS su Tempra per ignorare l'effetto prima di applicare bonus o penalità. Questo è un effetto di veleno inalato.

Benefici delle Piante Limitati (Str)

Nonostante siano piante, gli hortus non guadagnano le normali immunità associate a esse. Hanno invece Bonus Razziale +2 ai Tiri Salvezza contro effetti di Influenza Mentale, Paralisi, Polimorfismo, Sonno, Stordimento e Veleno, a meno che l'effetto non specifichi di essere efficace contro le piante.

Lievemente Velenoso (Str)

Una creatura che colpisce l'hortus con un attacco morso deve superare un TS su Tempra o è Inferma per 1d4 round.

Descrizione

Originari del pianeta conquistato dagli azlanti Croban V, gli hortus sono una specie fungina intelligente. Robusti legamenti rivestono le interiora di queste creature, conferendo un'eccellente difesa contro gli attacchi cinetici, ma le armi taglienti possono recidere tali fibre. Queste forme di vita vegetali sono rinomate per i loro modi letargici e sono raramente diffuse oltre i confini strettamente controllati del loro mondo natale. Gli hortus parlano con voci languide, lente e monotone che le creature impazienti trovano difficili da ascoltare. Tra simili, comunicano con un linguaggio di spore che le altre specie non potrebbero replicare senza installare impianti complessi. Lo stelo e il cappello degli hortus possono assumere numerose forme che ricordano quelle dei comuni funghi presenti sui pianeti della galassia.

Nel corso dei millenni, gli hortus trasformarono il loro arido pianeta in un paradiso ricco di vegetazione, usando la loro biologia unica per espellere una combinazione di sostanze chimiche e spore e alterare le condizioni atmosferiche del pianeta a loro piacimento. Quando gli azlanti arrivarono su Croban V, gli hortus si erano già evoluti in una specie relativamente passiva e appagata, grazie all'atmosfera calmante che avevano creato per se stessi. La conquista di Croban V avvenne senza spargimenti di sangue, poiché i leader degli hortus volevano solo preservare le condizioni di vita letargiche della propria specie. Gli azlanti furono lieti di lasciare che gli hortus mantenessero il loro stile di vita sedentario in cambio della loro capacità di alterare l'atmosfera.

Solo un piccolo numero di hortus è attivo lontano da Croban V. Molti lavorano alle dirette dipendenze dell'Impero Stellare Azlanti come scienziati o agenti del cambiamento atmosferico. Spesso gli azlanti depositano gruppi di hortus su pianeti distanti. Nel corso delle generazioni, queste colonie trasformano piccole regioni isolate in luoghi adatti alla vita umana.

I pochi hortus che operano fuori dalla supervisione degli azlanti sono rinnegati. Alcuni possiedono una variabilità genetica che li rende meno suscettibili alle spore della propria specie, mentre altri evitano i gruppi più grandi della loro specie, ma ciascuno reagisce diversamente alla propria libertà. Molti rinnegati si oppongono agli alzanti, mentre altri desiderano esplorare la galassia cercando un nuovo scopo tra le stelle. Gli hortus sono alti in media 1,35 m e pesano circa 100 chili.


Fonte: Hortus