TrollGS 5 PE: 1.600 Combattente.png

Allineamento: CM
Categoria: Umanoide (Gigante) Grande

Umanoide

Un umanoide ha in genere due braccia, due gambe e una testa, oppure un torso umano, braccia e una testa. Capacità Soprannaturali o Straordinarie sono scarse o assenti, ma gran parte degli umanoidi può parlare e ha di solito società ben sviluppate.

Gigante

Questo sottotipo viene applicato a giganti e creature affini.

Iniziativa: +2
Sensi: Percezione Cieca (odore) 18 m, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +11

DifesaPF: 65

CAE: 17, CAC: 19
Tempra: +9, Riflessi: +7, Volontà: +4
Capacità Difensive: Rigenerazione 5 (acido o fuoco)

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: morso +14 (1d6+9 P; Critico Ferimento Grave [CD 13]) o artiglio +14 (1d4+9 T; Critico Ferimento Grave [CD 13])
Capacità Offensive: Dilaniare
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +4, Destrezza +2, Costituzione +5, Intelligenza -2, Saggezza -1, Carisma -2
Abilità: Atletica +16, Intimidire +11
Linguaggi: Comune
Altre Capacità: Rintracciare (odore)

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o banda (2-4)

Capacità Speciali

Dilaniare (Str)

Se il troll colpisce lo stesso bersaglio con due attacchi artiglio durante lo stesso turno, può sferrare un attacco morso contro quel bersaglio con penalità di -6 al Tiro per Colpire.

Rigenerazione (Str)

La creatura recupera Punti Ferita all'inizio del proprio turno, come con Guarigione Rapida, ma non può morire finché la rigenerazione è ancora in funzione (ma le creature con rigenerazione cadono comunque Prive di Sensi quando i loro Punti Ferita scendono a 0). Alcuni attacchi, in genere quelli che infliggono danni da acido o da fuoco, sospendono la rigenerazione della creatura per 1 round. Durante questo round, la creatura non recupera Punti Ferita e può morire normalmente. Il blocco delle statistiche della creatura descrive i tipi di danno che sopprimono la rigenerazione.

La rigenerazione non fa recuperare i Punti Ferita persi per inedia, sete o soffocamento. Le creature con rigenerazione possono far ricrescere parti perdute del loro corpo e riattaccarsi le parti del corpo mozzate, se le recuperano entro 1 ora dal momento in cui le hanno perse. Le parti recise che non vengono riattaccate si degradano e decompongono normalmente.

Una creatura di solito deve in genere avere un punteggio o modificatore di Costituzione per avere questa capacità.

Rintracciare (Str)

La creatura può usare l'abilità Percezione per eseguire il compito seguire tracce dell'abilità Sopravvivenza con il senso elencato. Il senso è di solito legato a un tipo di traccia che la maggior parte delle creature rilascia, come un odore o una scia di calore. La creatura potrebbe ottenere bonus o penalità alle sue prove di Percezione per seguire tracce a seconda della forza della traccia della preda, a discrezione del GM. È possibile che tracce intense ne nascondano completamente altre più deboli, rendendo molto difficile seguire queste ultime.

Descrizione

Antichi e implacabili, i troll sono feroci carnivori i cui poteri rigenerativi consentono loro di sopravvivere in quasi tutti gli ambienti. Quegli stessi poteri li rendono voraci, e un troll affamato é implacabile e senza paura. I troll preferiscono l'aria fredda e i venti puliti delle alte montagne Sono tuttavia predatori apicali in quasi tutti gli ambienti, grazie all'acuto senso dell'olfatto che consente loro di individuare prede nascoste.

I troll hanno artigli e denti ricurvi, perfetti per strappare la carne dalle ossa o lacerare la pelle corazzata per rivelare la carne tenera sottostante. Sono creature molto sicure di sé, e pertanto hanno uno scarso senso di autoconservazione. La loro efficace rigenerazione permette loro di riprendersi rapidamente. anche da ferite terrificanti. In combattimento, un troll attacca sconsideratamente alla ricerca di cibo o per difendere il suo territorio. I troll mangiano ciò che abbattono, e per farlo non aspettano che la loro preda sia morta.

Nonostante la loro aggressività verso le altre creature, i troll badano l'uno all'altro e ai loro piccoli. Le femmine formano gruppi per allevare i giovani, educandoli e accudendoli a turno mentre le altre cacciano. I troll maschi sono più solitari. Una volta cresciuti, si fanno individualisti per rivendicare un territorio, di solito riunendosi ad della loro specie solo per duellare o accoppiarsi. Alcuni di essi sono tuttavia stati osservati accudire i piccoli mentre le femmine erano assenti. Diverse aziende, sperando di trarre profitto dalle ricerche sui troll, fanno di tutto per acquisirne esemplari vivi. Alcune cercano i segreti della rigenerazione per l'uso in medicina, mentre altre hanno intenzioni meno nobili. I troll possono sopravvivere anche ai peggiori esperimenti, e da tali ricerche senza scrupoli possono derivare ceppi mutanti.

Una delle più atroci di queste "evoluzioni" è il troll del vuoto. Quando un troll ferito si rigenera, specifiche condizioni magiche e l'esposizione alle forze cosmiche senza la barriera protettiva di un'atmosfera possono eliminarne le debolezze. Ciò che questo processo brutale genera è un troll più potente, con la pelle ricresciuta e irradiata dura come i moderni materiali compositi e in grado di riflettere laser ed energie magiche.

I troll possono essere alti fino a 4,2 metri e pesare fino a 1,5 tonnellate. La pesante testa di un troll, le lunghe mascelle e le spalle spesse e curve lo fanno apparire più corto e tozzo di quanto non sia.


Fonte: Troll