YarukGS 8 PE: 4.800 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Animale Mastodontico

Animale

Un Animale è una creatura vivente non Umanoide, in genere un vertebrato senza Capacità Magiche né capacità innate di Linguaggio o cultura.

Iniziativa: +0
Sensi: Percezione Cieca (odore), Versione Crepuscolare; Percezione +21

DifesaPF: 130

CAE: 20, CAC: 22
Tempra: +12, Riflessi: +10, Volontà: +7
RD: 5/-
Resistenze: Sonoro 10

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: schianto +20 (3d4+14 C) o colpo di coda +17 (2d6+14 C)
Capacità Offensive: Travolgere, Spianare, Tromba
Spazio: 6 m
Portata: 4,5 m (9 m con il colpo di coda)

Statistiche

Caratteristiche: Forza +6, Destrezza +0, Costituzione +4, Intelligenza -4, Saggezza +2, Carisma +1
Abilità: Atletica +16, Sopravvivenza +16

Ecologia

Ambiente: pianure e foreste temperate (Castrovel)
Organizzazione: Solitario o mandria (2-12)

Capacità Speciali

Spianare (Str)

Quando uno yaruk usa la sua capacità Travolgere, ignora il Terreno Difficile creato dalle piante. Qualsiasi ostacolo inanimato sul suo cammino subisce il doppio dei danni inflitti da travolgere (piante inanimate subiscono il quadruplo dei danni). Se l'ostacolo viene ridotto a metà dei propri PF (o meno), lo yaruk può muoversi attraverso di esso come se fosse Terreno Difficile.

Travolgere (Str)

Come Azione Completa, uno yaruk può muoversi alla sua normale velocità nello spazio di una creatura che sia più piccola di almeno una categoria di taglia. Lo yaruk non deve effettuare un Tiro per Colpire: ciascuna creatura il cui spazio si trova sul percorso dello yaruk subisce 3d4+14 danni contundenti. Un bersaglio della capacità travolgere può tentare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 16 per dimezzare il danno; se lo fa, non può effettuare contro lo yaruk Attacchi di Opportunità provocati dal suo movimento. Uno yaruk può infliggere danni alla stessa creatura solo una volta per round.

Tromba (Str)

All'aperto, le vocalizzazioni di uno yaruk sono udibili fino a 5 chilometri in condizioni normali. Come azione gratuita, una volta ogni 1d6 round, uno yaruk può muggire rumorosamente in un cono di 18 metri, infliggendo 2d8+8 danni sonori e causando le condizioni Assordato e Deconcentrato per 1d4 round (superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 16 dimezza il danno e nega le condizioni)

Descrizione

Gli yaruk sono giganteschi erbivori in grado di brucare le foglie dagli alberi, servendosi se necessario delle robuste zampe anteriori per arrampicarsi parzialmente sui tronchi e raggiungere i rami più alti. Sono tristemente noti per le loro distruttive migrazioni, durante le quali abbattono qualunque cosa non gli convenga aggirare. L'avanzata degli yaruk ha, tuttavia, anche dei vantaggi nascosti, in quanto crea percorsi tra i rami e passaggi naturali sfruttati da altre specie, permettendo inoltre la crescita di nuove piante.

Anche se molti yaruk sono solitari, spesso richiamano altri esemplari nelle vicinanze con muggiti assordanti amplificati dalle loro creste cave. Gli yaruk formano quindi un gruppo temporaneo, chiamato mandria, che si muove compatto fino ad una settimana, prima di disperdersi gradualmente.


Fonte: Yaruk