Navi Aballoniane

Nei millenni dalla scomparsa dei Primevi, la misteriosa razza che fondò le prime città su Aballon e le popolò di macchine, gli anaciti si sono divisi in due gruppe: Coloro che Attendono e Coloro che Divengono. Questi ultimi possiedono flotte di astronavi impegnate a esplorare e colonizzare le stelle.

Prodotte in vaste fabbriche automatizzate su Aballon da aziende come la Compiler Enterprises (spesso chiamata CompEnt) e le Industrie Multifold, queste navi sono progettate principalmente per la vita robotica. Poche di esse hanno una qualche forma di atmosfera o comfort personale, e i loro controlli sono spesso interamente digitali, il che significa che i membri dell'equipaggio vi si connettono semplicemente usando porte dati specializzate. Sebbene ciò possa conferire un vantaggio tattico, la maggior parte dei vascelli aballoniani e progettata per esplorare e colonizzare, e le difese sembrano più delle aggiunte fatte dopo un ripensamento che una loro parte integrale.

La nave aballoniana più comune è il minuscolo Veicolo Autonomo da Esplorazione o VAE, il cui equipaggio è composto da un solo membro, di solito integrato nel mezzo stesso. Il loro obiettivo principale e viaggiare verso nuovi mondi in cerca di pianeti da colonizzare, e accompagnano i vascelli più grandi come piccoli sciami. Sebbene possano agire autonomamente, sono spesso controllati da una Fregata di Difesa del Gruppo, un cacciatorpediniere pesantemente armato progettato per proteggere le importantissime navi Seminatrici, che trasportano l'equipaggiamento necessario per colonizzare altri mondi. Queste ultime variano notevolmente per dimensioni e configurazione: le più piccole trasportano solo gli strumenti necessari per avviare attività di raffinazione e lavorazione dei minerali di modeste dimensioni, le quali possono crescere nel tempo fino a evolversi in colonie autosufficienti abitate interamente da servitori robotici.

Coloro che Sono CompentCAT 17

Corazzata Colossale (Nave Colonia)

Velocità: 6; Manovrabilità: maldestra (virata 6); Deriva: 1
CA: 26; AB: 24
PS: 600; SD: 15; SC: 120
Armatura Ablativa: Pesante 400 (prua 100, babordo 100, tribordo 100, poppa 100)
Scudi: Scudi Deflettori Leggeri 8 (VD 8, +1 CA, +2 AB)
Attacco (Prua): Lanciamissili Quantistici (2d8×10; 20 esagoni), Super Cannone a Particelle Orbitale* (2d6×10; 20 esagoni)
Attacco (Babordo): Super Laser (2d4×10; 20 esagoni)
Attacco (Tribordo): Super Laser (2d4×10; 20 esagoni)
Attacco (Torretta): Lanciamissili Nucleari Tattici (5d8; 20 esagoni), Lanciasiluri Leggeri Collegati (4d8; 20 esagoni), Raggio di Particelle Leggero (3d6; 10 esagoni)
Nucleo Energetico: Cancello Ultra (500 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 6, Computer Trinodale Mk 3, Difese Mk 6, Quartieri dell'Equipaggio (Comuni), Sensori Avanzati a Lungo Raggio
Comparti Adattabili: Comparto Medico, Hangar degli Shuttle, Laboratorio Arcano, Laboratorio Scientifico (scienza fisica), Laboratorio Tecnologico, Sale Conferenze, Stive da Carico (40)
Modificatori: +3 a tre prove qualsiasi per round, +4 Computer (solo sensori), -2 Pilotare; Complementi: 328 (minimo 125, massimo 500)

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +25 (17° livello), Diplomazia +29 (17 gradi), Intimidire +29 (17 gradi), Pilotare +29 (17 gradi)
Artigliere: (4 ufficiali, 20 sottoposti ciascuno) Artiglieria +25 (17° livello)
Ingegnere: (3 ufficiali, 40 sottoposti ciascuno) Ingegneria +34 (17 gradi)
Pilota: (1 ufficiale, 15 sottoposti) Pilotare +27 (17 gradi)
Ufficiale Scientifico: (4 ufficiali, 25 sottoposti ciascuno) Computer +29 (17 gradi)


Descrizione

La Compiler Enterprises (CompEnt) non è nota per la costruzione di astronavi con estrema potenza di fuoco, ma il suo ultimo design rappresenta un importante cambiamento. L'azienda non ha ufficialmente riconosciuto la corazzata Coloro Che Sono, né spiegato il motivo per cui è salpata irta di armi, ma la sua costruzione suggerisce un cambiamento preoccupante nella missione della CompEnt.

La Coloro Che Sono è enorme anche per la CompEnt. Esibisce l'ampio spazio di carico tipico dell'azienda ma, anziché comparti adattabili modulari, vanta schermature e armature all'avanguardia, armi avanzate e alloggi per i passeggeri. Poiché si muove lentamente e monta un cannone progettato per attaccare planetoidi, sembra costruita per la guerra.

La voce più diffusa sul suo scopo è che gli anaciti della fazione Coloro che Divengono l'abbiano creata per cercare e vendicare le proprie astronavi scomparse. Altri suggeriscono che Coloro che Divengono abbiano scoperto una terribile minaccia al di fuori della galassia e abbiano progettato la nave da guerra per l'arrivo di tale nemico. È anche possibile che sia stata progettata per spazzare via insediamenti su altri pianeti per colonizzarli con la forza. Realisticamente, la CompEnt ha probabilmente costruito la nave su misura per un'altra fazione. Il nome della nave dà credito all'esistenza di una nuova fazione aballoniana, forse una che aderisce all'unità tecnologica del Singolaritismo. Si dice anche che organizzazioni private come i Profeti di Kalistrade abbiano legami con la CompEnt, e alcune fazioni politiche nello Spazio Vicino, come il Veskarium, potrebbero apprezzare l'armamento della nave.

Nonostante queste probabili spiegazioni, persiste un'altra inquietante voce: che Coloro che Divengono abbiano trovato i Primevi e, con le fondamenta stesse delle loro convinzioni messe in dubbio, intendano cancellare i loro creatori dalla galassia per ascendere veramente.


Fonte: CompEnt Those Who Are