Defrex GiovaneGS 7 PE: 3.200 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Animale Grande

Animale

Un Animale è una creatura vivente non Umanoide, in genere un vertebrato senza Capacità Magiche né capacità innate di Linguaggio o cultura.

Iniziativa: +2
Sensi: Percezione Cieca (odore) 9 m, Visione Crepuscolare; Percezione +14

DifesaPF: 105

CAE: 19, CAC: 21
Tempra: +11, Riflessi: +11, Volontà: +6
RD: 3/-
Capacità Difensive: Aculei

Attacco

Velocità: 15 m
Mischia: artiglio +17 (2d6+12 T)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +2, Costituzione +4, Intelligenza -4, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Atletica +14, Sopravvivenza +19

Ecologia

Ambiente: Foreste e colline temperate (Vesk-2)
Organizzazione: Solitario o coorte (2-12)

Capacità Speciali

Aculei (Str)

Come Azione di Movimento, un defrex giovane può alzare le sue spine. Fino all'inizio del suo prossimo turno, qualsiasi creatura adiacente che lo attacca subisce 1d6 +7 danni perforanti. Se il defrex giovane è Impreparato, l'attaccante può evitare questi danni superando un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 15.

Descrizione

Originari degli arcipelaghi di Vesk-2, i defrex sono mammiferi famosi per la loro forza, la pelle dura e l'aggressività. Un defrex giovane è un quadrupede con zampe larghe e artigliate e una serie di spine lungo schiena e coda, maturando diventa più muscoloso, sviluppa fauci più larghe, pelle più spessa, la capacità di stare in piedi per brevi periodi di tempo e il gusto per la carne. Nel corso dei millenni, i defrex hanno popolato la maggior parte di Vesk-2 e si sono separati dal loro comune antenato in numerose specie distinte. Sono tra i migliori predatori terrestri del pianeta.

In quanto mammiferi, i defrex danno alla luce giovani vivi, producendo cucciolate da 3 a 12 piccoli. La madre difende la prole, ma questo istinto dura solo da 5 a 7 settimane, a seconda della disponibilità di cibo. Dopodiché, una femmina defrex vede i piccoli come competizione e preda, nutrendosi di quelli che non riescono a lasciare il nido entro pochi giorni. Fortunatamente per loro, i giovani defrex crescono rapidamente e corrono ancora più velocemente.

Dopo lo svezzamento, i defrex mangiano piante, insetti e animali più piccoli. I defrex giovani formano branchi di individui non imparentati che si affidano l'uno all'altro per aiuto e protezione, anche dagli adulti della loro stessa specie. Questi gruppi sono guidati dai defrex più anziani, che ne usano le conoscenze per orientarsi nell'area, trovare cibo ed evitare i pericoli.

La fase adolescenziale dei defrex dura circa 5 anni, dopo di che un defrex perde la maggior parte delle spine, sviluppando spessi osteodermi sottocutanei. Alcuni dei denti giovanili cadono, sostituiti da incisivi carnassiali e penetranti canini. Anche l'intestino si modifica per adattarsi a una dieta più carnivora. Durante questa transizione, i defrex sono selvaggi e audaci, e imparano a cacciare attraverso prove ed errori. Più aggressivo diventa un defrex giovane, più è probabile che il branco lo cacci.

I defrex adulti sono solitari, ma formano reti sociali blandamente connesse mantenute attraverso la marcatura odorifera e le vocalizzazioni, compresi ululati che alcuni descrivono come inquietanti. Gli Ijtikri chiamano tali gruppi "tumulti". Ogni adulto in un tumulto mantiene un territorio che si sovrappone a quello di molti altri defrex. Di conseguenza, i defrex si incontrano spesso, e quando ciò accade lottano per stbilire la supremazia. Questi incontri sono più probabili quando un defrex uccide una preda e l'odore del sangue attira i suoi simili.

Grazie a questo comportamento, un incontro con un defrex selvatico può peggiorare man mano che questi attira rinforzi con i richiami o l'odore del sangue: sfuggire a un defrex non è garanzia di salvezza. Tuttavia, l'aggressività sociale dei defrex può creare un'occasione di fuga se due individui sono distratti dalle reciproche esibizioni di dominanza.

I defrex sono difficili da ammansire, anche se i Vesk hanno tentato di farlo per secoli. Poco dopo che i Vesk sono atterrati per la prima volta su Vesk-2, i defrex ne hanno catturato immaginazione e rispetto come riflesso dei valori Vesk del duello e dell'impavidità. Avere un defrex come cavalcatura o animale domestico è uno status symbol tra i Vesk. La domanda di pelli di defrex ha generato ranch per defrex, imprese davvero rischiose.


Fonte: Defrex Juvenile