Diade ABACAT 2

Caccia Minuscolo

Velocità: 10; Manovrabilità: buona (virata 1); Deriva: 1
CA: 18; AB: 17
PS: 35; SD: -; SC: 7

Scudi: Base 40 (prua 10, babordo 10, tribordo 10, poppa 10)
Attacco (Prua): Cannone Distruttivo Leggero (3d8; 5 esagoni), Lanciasiluri Plasma Leggero (3d8; 20 esagoni)
Attacco (Poppa): Cannone Contraereo (3d4; 5 esagoni)
Nucleo Energetico: Impulso Marrone (90 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 4, Computer Binodale Mk 1, Difese Mk 3, Quartieri dell'Equipaggio (Comuni), Sensori Base a Medio Raggio, Serrature Biometriche
Modificatori: +1 a due prove qualsiasi per round, +2 Computer (solo sensori), +1 Pilotare; Complementi: 2 (minimo 1, massimo 2)

Equipaggio

Artigliere: Artiglieria +6 (2° livello), Computer +7 (2 gradi), Ingegneria +7 (2 gradi)
Pilota: Artiglieria +6 (2° livello), Pilotare +13 (2 gradi)


Descrizione

Costruita dalle Aziende Belliche Alleate (ABA) di Triaxus, la Diade è uno dei pilastri della flotta mercenaria della Legione del Fuoco Celeste. Che si tratti di scortare spedizioni minerarie o di offrire difesa orbitale a colonie inesperte che operano al di fuori della protezione degli Amministratori, le varianti della Diade hanno operato per generazioni contro pirati e razziatori. Gli equipaggi delle Diade della Legione consistono in una coppia formata da un Ryphorian e un Draconico vincolati da un legame quasi telepatico che permette un lavoro di squadra impeccabile. Chi riesce a rubare una Diade scopre che il vascello non è adatto ai piloti inesperti; non solo perché l'enorme sedile posteriore è costruito per accogliere un Draconico, ma anche perché i controlli sono difficili da manovrare se i piloti non coordinano scrupolosamente i movimenti.

Le Diade vengono schierate in flotte di massimo 16 unità supportate da un Caposcorta ABA, la migliore portastronavi del Mandato del Fuoco Celeste. Occasionalmente, questi caccia operano in maniera indipendente per settimane, pattugliando lo spazio protetto o inseguendo i ricercati. Per una nave progettata per missioni di scorta a lungo raggio, la Diade ha ben pochi passatempi, e la gran parte degli spazi è occupata dal suo impressionante arsenale. Nonostante ciò, l'area dell'equipaggio a poppa contiene una stiva in miniatura dove i draconici possono stipare la propria “scorta” d'armi personale. Grazie ai questi scomparti e alla fama della Legione, le Diade ritirate dal mercato sono molto ricercate per operazioni di trasporto lecite e illecite.

Di tanto in tanto le aziende usano le Diade per muoversi nei settori senza legge, sfruttandone il fattore intimidatorio. Pirati e Liberi Capitani si tengono alla larga quando riconoscono le caratteristiche ali orientate in avanti, preferendo attaccare prede più facili anziché rischiare di incorrere nell'ira della Legione. D'altro canto, i criminali abbastanza fortunati da rubare e modificare una Diade possono sfruttare la meritata reputazione della Legione per avvicinarsi alle navi da carico e attaccare prima che gli equipaggi si accorgano dell'inganno. La Legione prende molto sul serio questi impostori e invia delle navi per eliminarli, oppure assolda professionisti fidati per distruggerne completamente i vascelli.

La domanda di Diade e Caposcorta è aumentata dopo il fallimento della missione diplomatica dei Mondi del Patto presso l'Impero Azlanti, cosa che ha suscitato il timore di incursioni azlanti. Anche se nei decenni seguenti l'Impero non ha minacciato i Mondi del Patto, la Legione ha commissionato centinaia di Diade e ha accelerato i tempi di addestramento dei piloti per rispondere alla crescente domanda dei propri servizi.


Fonte: AAC Dyad