Caposcorta ABACAT 14

Portastronavi Mastodontica

Velocità: 4; Manovrabilità: Scarsa (virata 3); Deriva: 1
CA: 25; AB: 24
PS: 330; SD: 10; SC: 66

Scudi: Pesanti 480 (prua 120, babordo 120, tribordo 120, poppa 120)
Attacco (Prua): Megaraggio Teletrasportante (1d20x10; 20 esagoni)
Attacco (Babordo): Laser Binato (5d8; 20 esagoni)
Attacco (Tribordo): Laser Binato (5d8; 20 esagoni)
Attacco (Torretta): Rete Laser (2d6; 5 esagoni)
Nucleo Energetico: Cancello Pesante (500 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 5, Computer Trinodale Mk 3, Difese Mk 5, Quartieri dell'Equipaggio (Comuni), Sensori Base a Lungo Raggio
Comparti Adattabili: Hangar (2), Laboratorio Tecnologico, Stiva da Carico, Struttura di Addestramento al Combattimento (élite)
Modificatori: +3 a tre prove per round, +2 Computer, -1 Pilotare; Complementi: 111 (minimo 75, massimo 200)

Equipaggio

Capitano: Diplomazia +25 (14 gradi), Intimidire +30 (14 gradi), Pilotare +26 (14 gradi), Raggirare +25 (14 gradi)
Artigliere: (3 ufficiali, 10 sottoposti ciascuno) Artiglieria +20 (14° livello)
Ingegnere: (3 ufficiali, 10 sottoposti ciascuno) Ingegneria +30 (14 gradi)
Pilota: (2 ufficiali, 10 sottoposti ciascuno) Pilotare +26 (14 gradi)
Ufficiale Scientifico: (2 ufficiali, 10 sottoposti ciascuno) Computer +25 (14 gradi)


Descrizione

Prodotto delle Aziende Belliche Alleate (ABA) di Triaxus, il Caposcorta è il fiore all'occhiello della flotta mercenaria della Legione del Fuoco Celeste. La portastronavi può lanciare in battaglia oltre una dozzina di vascelli più piccoli. Progettato per funzionare in tandem con la Diade ABA, questo vettore specializzato ha avuto un'impennata di popolarità negli ultimi 50 anni.

Gli echi della Guerra contro lo Sciame, combinati con l'identificazione di altre potenziali minacce ai Mondi del Patto, hanno creato una miriade di opportunità per le iconiche navi della Legione del Fuoco Celeste di mostrare la loro forza. Più recentemente, una coppia di Caposcorta ha difeso interessi minerari aziendali concorrenti nell'Immensità da squadre di ricognizione dello Sciame. Le loro squadre di Diade hanno coperto l'esfiltrazione di emergenza delle risorse a terra di una colonia mineraria del Veskarium, proteggendo allo stesso tempo i vicini trasporti dei Mondi del Patto mentre i Caposcorta riscaldavano i Motori Deriva per la ritirata in sicurezza. La copertura video in diretta della manovra ha ispirato una serie di volenterose reclute per la Legione del Fuoco Celeste in tutto lo Spazio Vicino, portando nuova rilevanza interplanetaria a una già potente forza mercenaria. Sebbene il Caposcorta sia lento, ognuno di essi può trasportare fino a 16 Diade, che possono essere lanciate in un attimo tramite condotti di lancio integrati in tutto lo scafo. La Legione del Fuoco Celeste esorta i soldati a essere sempre pronti alla battaglia; a tal fine, tutti i Caposcorta della Legione del Fuoco Celeste incorporano strutture di addestramento al combattimento all'avanguardia. Come per le Diade della Legione del Fuoco Celeste, la maggior parte degli equipaggi dei Caposcorta sono costituiti da affiatate coppie Ryphorian-Draconico la cui profonda connessione permette un lavoro di squadra altrimenti quasi impossibile. Viste le flotte di Diade, con i loro piloti, spesso a bordo di un Caposcorta, i co-piloti di queste massicce portastronavi devono essere di altissimo calibro, e sono scelti solo dopo lunghi periodi di addestramento e test. Pilotare un Caposcorta è considerato un alto onore tra i membri della Legione del Fuoco Celeste, e tra le coppie di piloti la competizione per qualificarsi è feroce. In effetti, diverse coppie hanno eseguito sconsiderate manovre azzardate sulle Diade e giocato pericolosi stratagemmi politici nel tentativo di farsi notare come potenziali piloti per i Caposcorta.


Fonte: AAC Hoardmaster