Navi Vercite

Le stelle sono sempre state una seconda casa per il popolo di Verces, che ha esplorato le profondità dello spazio a bordo delle proprie navi eteree ben prima che altri mondi scoprissero la ruota. La maggior parte degli esploratori verciti sono ancora Aumentati, ma ora tutte le caste possono godere dei piaceri dei viaggi spaziali, a patto di avere i crediti per pagarli.

Verces è la patria di alcuni dei più importanti e versatili produttori di navi dei Mondi del Patto, e in particolare delle Industrie Ringworks, ma le antiche navi eteriche non sono mai svanite del tutto, si sono bensi evolute fino a diventare moderne astronavi di lusso rinomate per il loro stile e comfort, i cui servizi spesso vanno a scapito di armamenti e difese. Questi vascelli sono progettate per il divertimento e la sfacciata esibizione di opulenza, che si tratti di sfrecciare al timone di una lancia veloce Draco Stellare della Terminatore o di salire a bordo di una delle navi da crociera della Opulos, che portano i propri ospiti in ad assistere a incredibili fenomeni astronomici ed eventi cosmici irripetibili.

Spesso per prenotare un viaggio su una di queste navi, molte delle quali arredate con antichi ottoni e tappezzerie più vecchie del governo dei Mondi del Patto, occorre muoversi con anni di anticipo, mentre altre salpano apparentemente secondo il capriccio dei loro capitani. Poiché questi vascelli sono molto pochi, i posti sono estremamente richiesti. Solo gli ultraricchi possono permettersi di avere una Nave da Crociera nella Deriva personale, e spesso la usano come palazzo mobile o sede aziendale, e la Aziende Opulos rifiuta decisamente di rivelare i nomi dei loro acquirenti.

Ancor più che per il lusso, le navi eteriche vercite sono note per la loro velocità. Progettate più come giocattoli per ricchi che come vere e proprie navi da esplorazione, spesso i vascelli più piccoli non possono lasciare il sistema dei Mondi del Patto, ma offrono un'estrema accelerazione nello spazio reale. Dalla Serie X a due posti della Rivoluzione Redshift agli eleganti modelli Draco della Terminatore, i cantieri navali di Attracco Celeste vantano una grande varietà di vascelli attrezzati per vari eventi e sfide.

Nave da Crociera nella Deriva OpulosCAT 11

Cargo Portarinfuse Enorme

Velocità: 6; Manovrabilità: scarsa (virata 3); Deriva: 2
CA: 26; AB: 26
PS: 200; SD: 5; SC: 40

Scudi: Pesanti 240 (prua 60, babordo 60, tribordo 60, poppa 60)
Attacco (Prua): Cannone Plasma (5d12)
Attacco (Poppa): Cannone IEM Leggero (speciale)
Attacco (Torretta): Cannone Contraereo (3d4), Cannone Contraereo (3d4)
Nucleo Energetico: Nova Ultra (300 UNE); Motore Deriva: Segnale Potenziato
Sistemi: Armatura Mk 7, Computer Trinodale Mk 3, Difese Mk 8, Quartieri dell'Equipaggio (Comuni), Sensori Avanzati a Lungo Raggio
Comparti Adattabili: Capsule di Salvataggio (2, 12 capsule), Hangar degli Shuttle, Quartieri per gli Ospiti (3 confortevoli, 1 lussuoso), Sale Ricreative (Palestra, CDO)
Modificatori: +3 a tre prove qualsiasi per round, +4 Computer; Complementi: 26

Equipaggio

Capitano: Artiglieria +17, Computer +24 (11 gradi), Diplomazia +25 (11 gradi), Ingegneria +20 (11 gradi), Pilotare +20 (11 gradi)
Artigliere: (1 ufficiale, 2 sottoposti) Artiglieria +22
Ingegnere: (2 ufficiali, 3 sottoposti ciascuno) Ingegneria +25 (11 gradi)
Pilota: (1 ufficiale, 5 sottoposti) Pilotare +25 (11 gradi)
Ufficiale Scientifico: (2 ufficiali, 3 sottoposti ciascuno) Computer +29 (11 gradi)


Descrizione

La recente scomparsa dell'Utopia, una Nave da Crociera nella Deriva che stava trasportando i propri passeggeri nell'Immensità per assistere al tuffo di una cometa in una nana marrone, ha fatto ben poco per dissuadere chi cerca spasmodicamente i biglietti per queste opulente navi.


Fonte: https://www.aonsrd.com/Starship_Examples.aspx?ItemName=Opulos%20Drift%20Cruiser&Family=Vercite%20Ships