Renkroda BarbutoGS 5 PE: 1.600 Combattente.png

Allineamento: N
Categoria: Animale Grande

Animale

Un Animale è una creatura vivente non Umanoide, in genere un vertebrato senza Capacità Magiche né capacità innate di Linguaggio o cultura.

Iniziativa: +2
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +11

DifesaPF: 75

CAE: 17, CAC: 19
Tempra: +9, Riflessi: +9, Volontà: +4

Attacco

Velocità: 15 m
Mischia: morso +14 (1d6+10 P) o coda +11 (1d8+10 C)
Capacità Offensive: Ruggito, Carica Ribaltante
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +5, Destrezza +2, Costituzione +3, Intelligenza -4, Saggezza +1, Carisma 0
Abilità: Atletica +16, Furtività +11, Sopravvivenza +11

Ecologia

Ambiente: foreste calde o temperate (Castrovel)
Organizzazione: Solitario o banda (2-5)

Capacità Speciali

Carica Ribaltante (Str)

Un renkroda barbuto non subisce penalità al Tiro per Colpire quando usa l'azione Carica. Se l'attacco va a segno, può effettuare istantaneamente una manovra di combattimento Sbilanciare (non richiede alcuna azione).

Ruggito (Str)

Come Azione Standard, un renkroda barbuto può ruggire ferocemente. Tutti i nemici entro 18 m diventano Scossi per 1d4+1 round (Volontà CD 13 nega). Se il renkroda colpisce un avversario con il colpo di coda, può attivare questa capacità come Azione di Movimento prima della fine del suo turno successivo. Dopo che il renkroda barbuto ha ruggito, deve aspettare 1d6 round prima di farlo di nuovo. Questo è un effetto di paura di Influenza Mentale Dipendente dai Sensi.

Descrizione

I renkroda formano un ampio gruppo di larghi rettili iper-carnivori, riconoscibili dal collo allungato, dagli aculei decorativi e dai mortali scatti. Sono diffusi in ampie porzioni dei continenti Asana e Ukulam su Castrovel, e in virtù delle loro dimensioni e del posto che ricoprono nella catena alimentarere hanno spesso un'indole solitaria, aggressiva e territoriale. I terrificanti ruggiti, con cui difendono il proprio territorio, sono uno dei suoni tipici delle lande selvagge settentrionali di Castrovel.

Il renkroda barbuto è una della varianti di più modeste dimensioni, adattatosi alle aree ricche di foreste. È riconoscibile dalle classiche antenne che gli crescono sul mento, di cui si serve per individuare le prede che si nascondono nel fitto fogliame. Come altri della sua specie, un renkroda barbuto possiede un cuore a 4 atrii e una gola che può espandersi fino al doppio del suo normale diametro: ciò gli consente di respirare velocemente e gli garantisce una circolazione sanguigna efficiente mentre è all'inseguimento di una preda. Un tipico renkroda barbuto a caccia si nasconde tra gli alberi, segue furtivamente la preda, o aspetta che il bersaglio si avvicini, per poi caricarlo all'improvviso, intrappolarlo o abbatterlo.

Poiché molti degli erbivori di Castrovel hanno mezzi di difesa potenzialmente letali, i renkroda più piccoli sono cauti nello scegliere la propria preda. Alcuni di essi si mostrano inizialmente timidi in presenza di umanoidi non familiari, chiedendosi se valga o meno la pena di attaccarli. Un animale affamato potrebbe tuttavia cedere all'indole predatoria, specialmente in tempi segnati da scarsità di cibo.

Al contrario di molti giovani maschi di altre specie, i renkroda barbuti adolescenti formano talvolta piccoli branchi per assicurarsi reciproca protezione contro agli adulti o altri predatori di grandi dimensioni.

I renkroda girovagano a lungo in aree boschive, spostandosi in un altro territorio quando il cibo scarseggia. Quando emerge un alfa all'interno di un gruppo, gli altri renkroda si fanno normalmente da parte, cedendo il proprio territorio al maschio dominante. Per mostrare a tutti la propria superiorità, questi indulgerà spesso in implacabili attacchi nel suo nuovo territorio, distruggendo l'ambiente circondante.

Ruggirà frequentemente, si gratterà contro alberi e rocce vicine, e marchierà il territorio con il suo odore.


Fonte: Whiskered Renkroda