Sanguisuga ScorticatriceGS 4 PE: 1.200 Combattente.png

Allineamento: NM
Categoria: Parassita Minuscolo

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi e invertebrati simili.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +10

DifesaPF: 50

CAE: 16, CAC: 18
Tempra: +8, Riflessi: +6, Volontà: +3
Capacità Difensive: Rigenerazione 5 (acido)
Debolezze: Vulnerabile a Contundente

Attacco

Velocità: 9 m, Scavare 6 m
Mischia: Attaccarsi +12 o morso +12 (1d6+7 P più Bere il Midollo; Critico Sanguinamento 1d4)
Capacità Offensive: Danza delle Mandibole, Privo di Intelletto
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza +3, Destrezza +5, Costituzione +2, Intelligenza -, Saggezza +0, Carisma +0
Abilità: Atletica +10, Furtività +15

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terrestre
Organizzazione: Solitario, coppia, spirale (3-6) o covata (7-12)

Capacità Speciali

Attaccarsi (Str)

La creatura può tentare un attacco speciale contro la CAC come Azione Standard. Se colpisce, non infligge Danni, ma la creatura aderisce al suo bersaglio. Una volta che si è attaccata, la creatura ottiene bonus +4 alla CA (per la Copertura) e Bonus di Circostanza +2 ai Tiri per Colpire in mischia, ma può attaccare solo la creatura alla quale si è attaccata. Una creatura che si è attaccata non può muoversi da sola (ma si muove con il suo bersaglio), compiere azioni che richiedono due mani o sferrare Attacchi d'Opportunità. Una creatura che si è attaccata può essere rimossa superando una prova di Forza (CD = 10 + 1,5 x il GS della creatura) fatta come Azione di Movimento, oppure può staccarsi da sola dal suo bersaglio come Azione di Movimento.

Bere il Midollo (Str)

Una sanguisuga scorticatrice ha una proboscide faringea che può vibrare rapidamente a una frequenza ultrasonica, consentendole di farsi spazio nelle ossa e nelle strutture rigide per consumare il midollo di una creatura. Una creatura colpita dal morso della sanguisuga scorticatrice deve superare un TS su Tempra con CD 15 o è Nauseata per 1 minuto. Ulteriori morsi della creatura non peggiorano la condizione, ma ne estendono la durata.

Danza delle Mandibole (Sop)

Come Azione Completa, una sanguisuga scorticatrice può sollevarsi in verticale, spalancare le sue cinque fauci simili a petali ed esibirsi in una strana danza con il suo complesso apparato boccale e le sue zanne acuminate. Le creature entro 9 m dalla sanguisuga devono superare un TS su Volontà con CD 13 o sono Affascinate fintanto che continua la danza e per 1 round dopo il suo termine. Questo è un effetto di Influenza Mentale dai Sensi. La sanguisuga scorticatrice può muoversi verso una creatura Affascinata, entrare nel suo spazio e provare ad Attaccarsi senza porre fine alla condizione. Se invece tenta di mordere una creatura Affascinata, la condizione termina come di consueto.

Privo di Intelletto (Str)

La creatura non ha alcun punteggio o modificatore di Intelligenza ed è immune agli effetti di Influenza Mentale. Tutte le CD o altre statistiche che si basano su un punteggio di Intelligenza, lo considerano come se fosse 10 (+0).

Linee guida: le creature prive di intelletto di solito hanno meno abilità buone e non hanno abilità superiori. Le loro abilità dovrebbero essere basate sulle capacità innate, dal momento che non sono in grado di addestrarsi.

Rigenerazione (Str)

La creatura recupera Punti Ferita all'inizio del proprio turno, come con Guarigione Rapida, ma non può morire finché la rigenerazione è ancora in funzione (ma le creature con rigenerazione cadono comunque Prive di Sensi quando i loro Punti Ferita scendono a 0). Alcuni attacchi, in genere quelli che infliggono danni da acido o da fuoco, sospendono la rigenerazione della creatura per 1 round. Durante questo round, la creatura non recupera Punti Ferita e può morire normalmente. Il blocco delle statistiche della creatura descrive i tipi di danno che sopprimono la rigenerazione.

La rigenerazione non fa recuperare i Punti Ferita persi per inedia, sete o soffocamento. Le creature con rigenerazione possono far ricrescere parti perdute del loro corpo e riattaccarsi le parti del corpo mozzate, se le recuperano entro 1 ora dal momento in cui le hanno perse. Le parti recise che non vengono riattaccate si degradano e decompongono normalmente.

Una creatura di solito deve in genere avere un punteggio o modificatore di Costituzione per avere questa capacità.

Descrizione

Una sanguisuga scorticatrice è un minuscolo invertebrato con un corpo semitrasparente e una "testa" dalla forma appuntita. Questa testa è in realtà una bocca segmentata che si apre in cinque fauci simili a petali, attraversate da file di denti ricurvi taglienti e acuminati. Nella gola di una sanguisuga scorticatrice c'è una proboscide retrattile che, quando si estende, vibra con una frequenza ultrasonica sufficientemente alta da perforare le ossa di una creatura, risucchiandone il midollo. Questa propaggine è circondata da due ghiandole che producono un materiale essenziale per il ciclo vitale di una scorticatrice. Una scorticatrice è lunga circa 30 cm e pesa appena qualche chilo.

Una sanguisuga scorticatrice è un predatore opportunista Privo di Intelletto che caccia le creature viventi, ma che quando uccide un umanoide o un umanoide mostruoso può indossarne la pelle come un abito di carne dopo un processo di metamorfosi. Dopo aver trascinato il cadavere in un luogo appartato (a volte sottoterra), la sanguisuga intraprende il tetro lavoro da cui prende il nome, usando i denti acuminati per tranciare il corpo in grossi pezzi. In seguito risucchia il midollo dalle ossa della creatura, che è sufficiente a sfamarla per settimane, e ne consuma il cervello.

Quando è sazia, presta la sua attenzione alla pelle, usando le ghiandole per tessere un filamento quasi invisibile e la proboscide come un ago in modo da ricucire i brandelli del cadavere com'erano un tempo. Poi striscia nel suo bozzolo di carne, dove si impupa per 2d6 giorni, sviluppando una struttura ossea, degli organi vitali e un sistema nervoso, circolatorio e respiratorio simili a quelli della creatura. La sanguisuga assorbe una porzione dei ricordi del bersaglio dalla sua materia cerebrale e acquisisce capacità psichiche. Dopo questo periodo diviene un'effige, un simulacro della creatura morta.

L'effige tenta di inserirsi nella vita della creatura, ma gli amici più stretti potrebbero notare un cambiamento nel carattere perché parla di rado e non è altrettanto socievole. Inoltre, i suo organi uditivi sono sensibili a suoni che non danneggiano gli umanoidi di quel tipo, il che potrebbe smascherarne la natura. Quando viene minacciata, l'effige protende una versione ingrandita della proboscide faringea da piccole fessure nel polso per difendersi. Inoltre usa queste propaggini per estrarre il midollo necessario alla riproduzione: una disgustosa partenogenesi in cui l'effige rigurgita sanguisughe scorticatrici pienamente formate.


Fonte: Flayer Leech