Defrex NorikamaCAT ½

Intercettore Minuscolo

Velocità: 8; Manovrabilità: perfetta (virata 0); Deriva: 1
CA: 16; AB: 15
PS: 30; SD: -; SC: 6

Scudi: Base 20 (prua 5, babordo 5, tribordo 5, poppa 5)
Attacco (Prua): Cannone a Spirale (4d4; 20 esagoni)
Nucleo Energetico: Micron Pesante (70 UNE); Motore Deriva: Segnale Base
Sistemi: Armatura Mk 3, Computer Base, Difese Mk 2, Sensori Scarsi
Modificatori: -2 Computer (solo sensori), +1 Pilotare; Complementi: 1 (minimo 1, massimo 1)

Equipaggio

Pilota: Artiglieria +3 (1° livello), Pilotare +10 (1 grado)


Descrizione

Una delle navi più profittevoli della Norikama, il Defrex è un caccia a buon mercato capace di incassare i colpi mentre sferra l'attacco. Con uno scafo basato su quello della celebre Rogna della CMS, confortevoli sedili ispirati alla Desiris della Redshift, propulsori copiati dalla pluripremiata lancia veloce liavarana Essenza e armature aggiuntive intorno ai sistemi vitali, il Defrex ha venduto più delle navi di cui è l'imitazione, fruttando enormi profitti alla Norikama. Questa nave ancora in commercio è un vascello a forma di cuneo con gli oblò della cabina di pilotaggio simili a fauci spalancate, e rivestimenti corazzati ricoperti di spuntoni lungo la sommità e lo scafo di poppa. La silhouette della nave ricorda il volto ringhioso del suo prestanome, il Defrex, un fiero predatore mammifero originario di Vesk-2.

Questo intercettore malandato divenne famoso per la sua unità di refrigerazione mobile a portata di mano dal sedile del pilota. Nei circoli d'alta società venne bollato come un affronto alla ferocia del defrex, adatto a perdigiorno di classi inferiori, ribelli smidollati e furfanti. Il fatto che queste lamentele fossero comuni tra i ricchi non fece che aumentarne le vendite tra le classi inferiori, conferendo al Defrex una reputazione anticonformista ancora oggi gradita ai consumatori.

Sebbene il modello standard preveda esterni a chiazze nere, bianche e grigie, molti proprietari investono in pitture personalizzate, equipaggiando e modificando i Defrex con armi e armature aggiuntive, oppure propulsori e sistemi di manovra per le corse. I proprietari amano sostituire gli spuntoni con varianti personalizzate che conferiscano un aspetto unico e particolare.

I Defrex più famosi attualmente in circolazione sono l'Esprantis, dalle scaglie bianche e blu, con sterzo personalizzato, guidato dal pilota di corse Ijtikri Olquox; l'Urgenza, un Defrex quasi del tutto silenzioso con un Mantello Olografico, pilotato dal famigerato cacciatore di taglie Astrazoano Rivin, e la Sprizzalampi, una nave da battaglia dai colori dell'arcobaleno guidata da MaxStarr-10, un combattente Vesk sensazionalista, noto per la sua abitudine di riprendersi mentre squarcia le navi nemiche con un rostro scintillante, trasmettendo le immagini in diretta su tutti i Mondi del Patto.

Nei decenni che seguirono al lancio del Defrex, la Norikama creò molti altri caccia che sperava avrebbero superato le vendite del precedente modello, inclusi il Bastione e il Deflettore, specializzati in contromisure difensive e protezioni, il Divisore e il Combattente d'Assalto, specializzati nella potenza di fuoco, e la Frusta, una nave facile da manovrare, con sistemi di tracciamento avanzati. Sebbene siano state un successo economico, nessuna è riuscita a competere con il classico Defrex e il suo duraturo impatto culturale.


Fonte: Norikama Defrex